Nel cuore del Paradiso

A cura di: Fotografia e viaggi

Workshop di fotografia naturalistica nel Parco nazionale Gran Paradiso

17 - 19 GIUGNO 2016


Un weekend nel primo parco nazionale italianoAssistenza e docenza di un fotografo localeAnalisi e discussione degli scatti realizzati

La montagna al principio dell’estate è in grado di regalare scenari magnifici. Nelle sue valli e tra i suoi monti vivono i veri padroni di questi ambienti: camosci, stambecchi e volpi, mentre i suoi cieli ospitano l’elegante volo di Aquile, Gipeti e altri grandi veleggiatori.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso non ha bisogno di presentazioni, situato sulle Alpi Graie, tra le Provincie di Aosta e Torino, istituito nel 1922 è il più antico Parco Nazionale d’Italia.

Per questo workshop di fotografia naturalistica e di paesaggio è stata scelta la valle del fiume Orco, conosciuta anche come Valle di Ceresole.
Essa è interamente percorribile in macchina sino al Colle del Nivolet (2612 mslm) e da qui, attraversando a piedi uno splendido altipiano, si giunge alla valle di Valsavarenche in Val d’Aosta.
Il Colle del Nivolet, ed il territorio circostante, dal punto di vista naturale è, senza dubbio, una delle aree più interessanti di tutto il Parco Nazionale: caratterizzato da una vasta prateria punteggiata da numerosi stagni e torbiere e attraversato dalla Dora del Nivolet.
Il colle è famoso per i suoi incantevoli laghetti alpini dall’acqua cristallina. Dal punto di vista faunistico si possono osservare facilmente marmotte, volpi, camosci e stambecchi, ma se si è un po’ più fortunati anche ermellini, aquile, gipeti ed altri animali, specie se abilmente accompagnati.

Il workshop è volto all’insegnamento sul campo delle tecniche di ripresa più adatte per poter ritrarre, con maggiore efficacia, animali e ambienti alpini.
I partecipanti percorreranno questi luoghi con un docente di fotografia: fotografo professionista, esperto della foto naturalistica di alta quota. Le escursioni saranno mirate alla realizzazione di immagini naturalistiche e di paesaggio, alla conoscenza piena delle possibilità dateci dall’attrezzatura fotografica posseduta. Si affineranno, nel rispetto della natura, le conoscenze delle abitudini degli animali e le tecniche di miglior approccio per lo scopo fotografico. Non mancheranno le occasioni di confronto e discussione delle foto fatte.

LIBRO FOTOGRAFICO

Al termine del workshop i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine. Una copia elettronica del libro sarà poi inviato gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione. La stampa, se desiderata, costerà intorno ai 50€ e sarà realizzata da un editore professionale di nostra fiducia Qui potete vederne un esempio, si tratta del libro realizzato con il contributo dei partecipanti al workshop dello scorso settembre.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

VENERDÌ 17 GIUGNO 2016

Ore 15:30 – Arrivo a Ceresole Reale e sistemazione alberghiera, benvenuto ai partecipanti e presentazione del workshop.Prima uscita sul campo per sfruttare le luci della sera.
Rientro in albergo e cena. Nel dopocena visione del portfolio dei partecipanti. Chi volesse pareri e consigli sul proprio operato porti 10 foto rappresentative della sua produzione.
Proiezione con dibattito sulla ricerca dello scatto d’effetto.
Pernottamento in hotel.

SABATO 18 GIUGNO 2016

Sveglia di primo mattino, colazione e mattinata dedicata alla caccia fotografica, alla ricerca di camosci, stambecchi, volpi, marmotte verso il colle del Nivolet.
Esplorazione lungo i sentieri della valle alla scoperta di magnifici paesaggi e alla ricerca degli animali che li popolano. Dopo il pranzo al sacco lezione sul campo sulle tecniche fotografiche utilizzate nella fotografia naturalistica e di paesaggio. Nel pomeriggio continueremo l’esplorazione della valle alla ricerca degli animali.
Rientro e cena. Possibilità di uscita notturna per effettuare scatti e time lapse notturni.
Pernottamento in hotel.

DOMENICA 19 GIUGNO 2016

In mattinata analisi critica delle foto realizzate.
Pranzo in hotel.
Fine del workshop e partenza alle ore 14:00 circa per il rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Min 4 Max 8 partecipanti

199,00 €



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


Fotografia e Viaggi Srl
segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172_.196.13.15 - Fax: 0172._196.14.02
Luca Patelli: Cell. 347.60.09.939 | e-mail: luca@fotografiaeviaggi.com
Carlo Pinasco:
Cell. 348.22.46.141 | e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com

Metodi di pagamento: