India, Terra Madre

A cura di: Roberto Cristaudo

2 - 16 FEBBRAIO 2014

Un viaggio attraverso una terra affascinante, ricca di contrasti, antica patria di civiltà raffinate, imperi potenti, religioni complesse e profonde. Oggi più che mai, l'India è tutto e il contrario di tutto, una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Un viaggio fotografico in grado di offrirvi il meglio dell'India del Nord, del Rajasthan e la spiritualità induista sulle rive del Gange.

DIFFICOLTÀ: Facile

TRATTAMENTO: Pernottamento e prima colazione.

DURATA: 15 giorni / 14 notti

DOCUMENTI: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla partenza. Visto da richiedere prima della partenza previa compilazione del modulo on-line. Per informazioni sul Visto - www.indianvisamilan.com

CLIMA: Febbraio è uno dei mesi migliori per visitare il Nord dell'India, le temperature sono piacevoli con una media di 20°C e le precipitazioni scarse.

VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali
medicinali e adottare le normali precauzioni igienico sanitarie. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.

ABBIGLIAMENTO: Si consiglia un abbigliamento pratico da viaggio composto da Jeans, pantaloni di cotone, magliette maniche corte e camicie. Una felpa può essere utile alla sera e nei ristoranti con aria condizionata. Scarpe comode o sandali aperti.

ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento, facoltativa da richiedere al momento della prenotazione.

NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Alla sera, dopo cena vedremo insieme
le fotografie scattate durante la giornata, sarà un'occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere
costruttivamente sulla fotografia. I pranzi e le cene, non comprese nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze dei gruppo e comunque per permettere a tutti di effettuare l'attività fotografica in massima autonomia. Eventualmente è possibile richiedere partenze da altri aeroporti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

Domenica 2 febbraio 2014
MILANO - DELHI
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa incontro con il nostro accompagnatore, consegna dei documenti di viaggio e assistenza per
il disbrigo delle pratiche doganali d'imbarco. Partenza in mattinata con volo di linea con scalo europeo. Pasti e pernottamento a
bordo.

Lunedì 3 febbraio 2014
DELHI
Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento nell'Hotel previsto. Dopo un po di relax in Hotel, inizieremo la parte fotografica del nostro viaggio nella vecchia Delhi con le strade brulicanti di vita. In serata, cena di benvenuto e briefing di presentazione del viaggio. Rientro in hotel per il pernottamento.

Martedì 4 febbraio 2014
DELHI - VARANASI
Dopo colazione, mattinata a disposizione per completare la visita della città e trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Varanasi. Trasferimento nella nostra Guest House situata direttamente sulle rive del Gange. in questa città magica, ogni occasione è buona per un reportage fotografico, dall'alba al tramonto un susseguirsi di emozioni riempiranno la nostra giornata. Rientro in Guest House per una pausa prima della cena e del pernottamento.

Mercoledì 5 febbraio 2014
VARANASI
Uscita libera alle prime luci dell'alba per fotografare, rientro in Guest House per la colazione. Varanasi, conosciuta anche come Benares, è una delle città storiche del nord dell'India, sacra per gli Hindu ed anche una delle più antiche del mondo. In tanti aspetti Varanasi è la città più affascinante dell'India, con i Ghat funerari, i bagni sacri all'alba e le preghiere serali al tramonto rendono questa città unica, definitamente una città da non perdere durante le visite nel nord dell'India. Durante la giornata, faremo una pausa per il pranzo e riprenderemo a fotografare nel primo pomeriggio rientrando in Guest House per la cena ed il pernottamento.

Giovedì 6 febbraio 2014
VARANASI
Alle prime luci dell'alba, sarà possibile effettuare un'uscita in barca e rientrare poi in Guest House per la colazione. Come nella giornata precedente cammineremo attraverso i Ghat, le scalinate che scendono fino al Gange e avremo centinaia di occasioni per realizzare scatti suggestivi. Varanasi non è famosa per i monumenti, ma per la spiritualità della religione Hindu, l'intensità dello spettacolo della vita e della morte che si manifesta sulle rive del fiume Gange e nelle strade più antiche dell'India. Difficile da descrivere a parole, per questo l'esperienza che avrete modo di vivere e fotografare in prima persona, sarà indimenticabile. Rientreremo in Hotel per la cena ed il pernottamento.

Venerdì 7 febbraio 2014
VARANASI - DELHI
Colazione e mattinata a disposizione per rilassarsi nella Guest House, condividere le fotografie scattate nelle giornate precedenti o completare la visita della città.
Dopo pranzo partenza del volo per il rientro a Delhi. Arrivo e trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

Sabato 8 febbraio 2014
DELHI - AGRA (240 Km)
Dopo colazione partenza in minivan con destinazione Agra, il viaggio durerà circa 3 ore ed effettueremo alcune soste lungo il percorso, tra le quali ci fermeremo nella città di Fatehpur Sikri, il più importante esempio di città murata Moghul, con aree private e pubbliche ben delimitate e porte di accesso imponenti. Arrivo ad Agra per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita del Taj Mahal e del magnifico Forte di Agra. I due grandi monumenti si trovano allineati lungo il fiume Yamuna. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

Domenica 9 febbraio 2014
AGRA - JAIPUR (240 Km)
Dopo colazione, trasferimento in minivan a Jaipur.
La città, soprannominata Pink City per i suoi monumenti di colore rosa, di cui il più famoso è il Hawa Mahal, il Palazzo dei venti che fa parte del complesso della Reggia di Jaipur. È un palazzo a 5 piani dal caratteristico colore rosato. Sulla facciata antistante la strada si aprono ben 953 finestre di piccola dimensione la cui funzione era quella di permettere alle cortigiane di osservare il passeggio sulla strada sottostante senza essere viste.
La brezza che penetrava tramite le grate di queste finestre contribuiva a rendere i suoi ambienti freschi anche nella stagione del monsone.
Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

Lunedì 10 febbraio 2014
JAIPUR
Dopo colazione, ci dedicheremo alla visita della maggiore attrazione di Jaipur, costituita dal forte di Amber, un complesso di palazzi che si affaccia su un lago artificiale a 8 km dal centro. In genere l'escursione da Jaipur ad Amber si compie su dorso di elefante. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

Martedì 11 febbraio 2014
JODHPUR (350 Km)
Dopo colazione, trasferimento a Jodphur. La città si estende al limite orientale del deserto di Thar, vasta distesa di dune sabbiose che separa il Rajasthan dalla valle dell'Indo. In passato costituiva un'importante base per le carovane che si accingevano ad attraversare il deserto.

Mercoledì 12 febbraio 2014
JODHPUR
Colazione e partenza per la visita della città vecchia, circondata da mura del XVI secolo. Il tessuto urbano all'interno della cinta muraria è caratterizzato da un intricato sistema di vicoli tortuosi dove le auto non riescono a penetrare. Le case più antiche che si affacciano sui vicoli presentano interessanti facciate e portali in pietra scolpita. Dopo pranzo, visiteremo Il pittoresco bazar. Al centro della città vecchia si erge il Forte Mehrangarche che incombe con il suo aspetto cupo dall'alto di una collina. Circondati da enormi fortificazioni e bastioni, gli impressionanti edifici blu di Jodhpur sono in netto e incantevole contrasto con il vicino deserto del Thar. L'imponenza storica della città, con i suoi palazzi, i forti e i templi, non ci permetterà di annoiarci e ci lascerà a bocca aperta. I bazar offrono una gamma di bellissimi tessuti, pelletteria ricamata, oggetti laccati, antichità, tappeti, burattini e statuette oltre ad numerose occasioni fotografiche. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

Giovedì 13 febbraio 2014
JODHPUR - JAISALMER (280 Km)
Dopo colazione, partiremo per il nostro trasferimento a Jaisalmer soprannominata la Città d'Oro. Uno dei monumenti più conosciuti di Jaisalmer è la fortezza di Sonar Kila (La fortezza d'oro) - Il nome, deriva dal particolare colore giallo della pietra usata nella sua costruzione. Diversamente da altre fortezze in città del Rajasthan, all'interno di questa si trovano molte case e botteghe private che creano uno charme particolare. Degno di nota è il palazzo del Maharajah, una costruzione massiccia che è stata ampliata e rimaneggiata più volte nel corso dei secoli. Numerosi anche i templi Giaini e indù, con straordinari intarsi marmorei. Arriveremo in Hotel per il pranzo e nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita della città. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

Venerdì 14 febbraio 2014
JAISALMER
Colazione e trasferimento in città per continuare la visita. Con il nome haveli si indicano ricche magioni costruite soprattutto nel corso del XVIII secolo da ricchi commercianti del Rajasthan appartenenti alla casta dei Banya. Gli haveli si distinguono soprattutto per le loro balconate chiuse da grate che permettevano alle donne di osservare il movimento della strada al riparo degli sguardi indiscreti dei passanti. Le fessure avevano anche la funzione di "climatizzazione" degli ambienti interni permettendo all'aria di penetrare nelle stanze formando delle correnti d'aria fresca particolarmente gradevoli nel corso della stagione calda, data la vicinanza della città al deserto. Tra gli haveli più interessanti sono "Nathmal ki Haveli" e "Patwon-ki-Haveli". La prima fu dimora di un ministro del maharajah del XIX secolo e presenta sculture di elefanti ai lati dell'ingresso principale. La seconda invece, situata in un vicolo del centro, è notevole per le dimensioni e gli affreschi interni. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

Sabato 15 febbraio 2014
JAISALMER - JODHPUR - DELHI (300 Km)
Colazione e partenza di prima mattina pre il trasferimento a Jodhpur dove, nel primo pomeriggio ci imbarcheremo sul volo che in un'ora circa ci porterà a Delhi. Trasferimento in Hotel per sistemarci e uscire per effettuare gli ultimi acquisti prima di rientrare in Italia. Cena in città e briefing di chiusura del viaggio. Pernottamento in Hotel.

Domenica 16 febbraio 2014
DELHI - MILANO
Colazione e trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo che ,con uno scalo intermedio, ci porterà in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo previsto in tarda serata.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:
Anche se è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica, per ottenere i risultati migliori, consigliamo un corredo minimo costituito da un corpo macchina tipo Reflex digitale, un grandangolare da 14-17mm, un medio-tele da 24-70mm. È inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie ed eventualmente il computer portatile o il tablet per visionare e scaricare le fotografie.

 

IMPORTANTE:
Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pasti principali non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. I pranzi saranno consumati prevalentemente in ristoranti tipici a base di riso, pollo e verdure. ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti, guest house o hotel scelti in base alla posizione. Le stanze hanno sempre i servizi in camera. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrete modo di vivere.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE (a persona)

• Quota base (volo incluso) € 2.690,00
• Supplemento Camera Singola: € 410,00
• Assicurazione annullamento facoltativa: 160,00

Numero minimo / massimo partecipanti : 6 / 12

Prenotazioni entro il 20.12.2013


LA QUOTA COMPRENDE:

• Volo A/R da Milano Malpensa
• Tasse aeroportuali
• Franchigia Bagaglio 20.00 Kg
• Trasporti interni
• Sistemazione in Guesthouse e Hotel
• Pernottamenti e colazioni
• Accompagnatore Fotografo e Workshop
• Assicurazione Medico / Bagaglio
• Guida Lonely Planet
• Attestato di partecipazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Pranzi e cene
• Bevande mance ed extra in genere
• Attività ed escursioni extra programma
• Supplemento camera singola
• Assicurazione annullamento facoltativa.

NOTE:
• L' assicurazione annullamento, a copertura delle penali previste in caso di rinuncia da parte del cliente, come indicato nelle Condizioni generali di Contratto, è richiedibile solo al momento della prenotazione al costo
di 160,00 € a persona.



PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
ROBERTO CRISTAUDO
roberto@phototravel.it - 349.6652078

Phototravel by Leila Viaggi s.n.c.

Piazza S. Lorenzo, 20 - 10094 Giaveno (TO)
Tel. 011.9376755 - info@phototravel.it

Metodi di pagamento: