Islanda: il sud insolito, a caccia di aurore boreali

A cura di: Elisabetta Rosso

4 - 13 MARZO 2017


Il fascino delle distese di lava del sud dell’Islanda, delle spiagge nere e delle cascate, in un viaggio studiato per avere a disposizione le icone islandesi nelle ore migliori. Per andare a caccia di aurore boreali con i nostri defender. Alla ricerca di scorci ancora incontaminati tra ghiaccio e neve.

POSTI DISPONIBILI: 8
SPOSTAMENTI: gli spostamenti avverranno in fuoristrada LandRover Defender 4×4 dotati di speciali equipaggiamenti per fronteggiare anche le condizioni meteorologiche islandesi più avverse.
TRATTAMENTO: pernottamento, prima colazione e cene (tranne la prima, e l’ultima)
DURATA: 10 giorni, 9 notti
DOCUMENTI: carta d'identità valida per l'espatrio.
VALUTA: la valuta corrente in Islanda è la Corona Islandese. Carte di credito è bancomat sono accettate praticamente ovunque.



A CHI È RIVOLTO:

Fotografi e foto-amatori (indipendentemente dall’attrezzatura utilizzata) purché maggiorenni. Eventuali accompagnatori saranno i benvenuti.
Pur non essendo richiesto un particolare livello fotografico, l’abitudine all’uso e la conoscenza di una macchina fotografica reflex (analogica o digitale) sono fortemente consigliati. Trattandosi di una vera e propria spedizione fotografica è indispensabile predisporsi con spirito di adattamento ad un viaggio che, nonostante sia alla portata di tutti, mantiene comunque un suo carattere avventuroso.
I pranzi sono sempre al sacco in modo da sfruttare a pieno la giornata per fotografare.
Le cene saranno preparate dal cuoco che accompagna la spedizione direttamente nelle strutture ricettive in modo da non avere vincoli di orario e poter sfruttare sempre le migliori, e a volte inaspettate, condizioni di luce. Elisabetta Rosso sarà sempre presente durante la giornata per supportare ogni partecipante nella ricerca dello scatto migliore. Le sere, quando possibile, saranno un utile momento di confronto su temi legati alla fotografia e alla post-produzione delle immagini scattate durante la giornata.





MASTER PHOTOGRAPHER NIKON SCHOOL:

ELISABETTA ROSSO
http://www.facebook.com/grigio18
www.elisabettarosso.com

ORGANIZZAZIONE:

ICEVISIT - Iceland Adventure Tours
Tour Manager: Roberto Tariello
www.icevisit.com


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
€ 2.700



LA QUOTA INCLUDE:
• Trasporto in jeep 4×4 per tutta la durata del viaggio
• Trasferimento da e per l’aeroporto in minibus
• Carburante
• Viaggi invernali (nov-aprile): alloggio per 9 notti in hotel, guesthouse e chalet
• Tutte le cene tranne la prima e l’ultima a Reykjavik
• Assicurazione assistenza medica e bagaglio
LA QUOTA NON INCLUDE:
• Volo internazionale (Icevisit è disponibile ad offrire supporto nell’individuare il volo più comodo ed economico per il workshop)
• Assicurazione facoltativa per annullamento viaggio
• Tutto quello non espressamente indicato ne “la quota include”


Il prezzo si riferisce al pernottamento in camera doppia. Per esigenze del gruppo potrebbe essere necessario in alcune sistemazioni l’utilizzo di camere triple e/o singole.




PROGRAMMA DI VIAGGIO:


1° GIORNO

ARRIVO A REYKJAVIK

Trasferimento dall’aeroporto a Reykjavik. Cena libera e pernottamento.
(ALLOGGIO IN HOTEL – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

2° GIORNO

LA PENISOLA DI REYKJANES

Abbandoniamo le mete più turistiche per spingerci nella penisola di penisola di Reykjanes a sud della capitale. A pochi chilometri da Reykjavik i campi di lava e la zona generale di Krýsuvík ci mostreranno subito il vero cuore caldo dell’isola. Alloggeremo in guesthouse nella campagna dei pressi di Selfoss.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN COMUNE)

3° GIORNO

SELFOSS – SELJALANDFOSS

Partiamo da Selfoss e per arrivare poi in serata a nord di Seljalandfoss . Le campagne del sud dell’Islanda tra mare impetuoso, spiagge nere, cigni selvatici, cascate e cavalli saranno le protagoniste dei nostri scatti. Arriveremo i serata nei pressi di Seljalandfoss per godere della famosa cascata con le luci del tramonto e della sera.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

4° GIORNO

SELJALANDFOSS- VIK- KIRKJUBÆJAKLAUSTUR

Costeggeremo per tutta la giornata il ghiacciaio più grande d’Europa: il Vatnajökull, Lungo la nostra strada incontreremo grandi cascate, le scogliere di Vik e i suoi celeberrimi faraglioni.
(ALLOGGIO IN CHALET BAGNO IN COMUNE)

5° GIORNO

KIRKJUBÆJAKLAUSTUR- JOKULSARLON

Giornata dedicata al ghiacciaio Vatnajökull che ci regalerà scenari glaciali e lagune lontane dai circuiti turistici, esploreremo a bordo dei nostri 4×4 la zona alla caccia di panorami e immagini uniche, scenari invernali e mozzafiato.
(ALLOGGIO IN CHALET BAGNO IN COMUNE)

6° GIORNO

JOKULSARLON

La cittadina portuale di Hofn ci regalerà uno spaccato di vita quotidiana, mentre nei dintorni di Hofn tra fiordi e ghiacci avremo modo di provare tecniche fotografiche diverse, lenti creative come le Lensbaby.
(ALLOGGIO IN CHALET BAGNO IN COMUNE)


7° GIORNO

JOKULSARLON- HOFN

Ancora alla scoperta del sud dell’Islanda ci spingeremo oltre Hofn fino al promontorio di Stokksnes. Tra monti spettacolari e spiagge nere.
(ALLOGGIO IN GUESTHOUSE – CAMERE DOPPIE BAGNO IN COMUNE)

8° GIORNO

HOFN-VIK

Partenza verso Vik, il ritorno ci darà la possibilità di fotografare alcuni dei paesaggi già visitati ma con diverse condizioni di luce e tempo rispetto all’andata e di andare all’esplorazione di zone nascoste e insolite.
(ALLOGGIO IN HOTEL – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

9° GIORNO

VIK – REYKJAVÍK

Partenza da Vik, ci spingeremo fino al fiume (se le condizioni lo permetteranno, potremo avventurarci anche nel suo letto con i 4×4) e alle spiagge nere della cittadina di Þykkvabæ, vicina ad Hella e fuori dagli itinerari turistici. Visiteremo il villaggio di Þykkvabæ e avremo modo di conoscere da vicino la vita quotidiana e le attività dell’autentica Islanda rurale. Arrivo in serata a Reykjavik.
(ALLOGGIO IN HOTEL – CAMERE DOPPIE BAGNO IN CAMERA)

10° GIORNO

REYKJAVÍK – KEFLAVIK

Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

Metodi di pagamento: