Istanbul, porta d’Oriente

A cura di: Franco Cappellari

DAL 13 AL 16 APRILE 2019

"Affacciata sullo stretto del Bosforo, Istanbul è l'unica città al mondo che appartiene sia al continente europeo sia a quello asiatico. Da oltre 2000 anni accoglie persone con diversi usi, costumi e religioni e oggi più che mai vuole presentarsi come la città dove varie culture convivono pacificamente. Ambasciatrice della Turchia per arte, musica e costumi, Istanbul è un museo all'aperto , megalopoli frizzante, esotica e meravigliosa... Seguitemi in questa città che ho avuto il piacere di fotografare molte volte e che ritengo veramente unica!"


DURATA: 4 giorni - 3 notti

ITINERARIO DI VIAGGIO:


1° GIORNO: sabato 13 aprile 2019

ITALIA/ISTANBUL

Partenze individuali dall'Italia per Istanbul e trasferimento libero dall'aeroporto all' hotel Novotel – 5 stelle – o similare.
Nel pomeriggio incontro con il Master Cappellari e inizio delle visite fotografiche della città. Prima tappa obbligatoria è la Moschea Blu: all'ingresso viene consegnato ai visitatori un sacchetto nel quale riporre le scarpe; una volta entrati, di fronte a tanta magnificenza, si comprende subito perchè questo sia uno dei luoghi sacri più fotografati al mondo: pareti e colonne sono ricoperti da piastrelle di ceramica di Iznik decorate con toni che vanno dal blu al verde. Successivamente si raggiunge la splendida Basilica di Santa Sofia, con la maestosa navata centrale e l'abside finemente decorato. La prima impressione che si ha entrando è quella di un grande spazio coperto, grazie all'immensa cupola e le 40 finestre che danno la sensazione di essere sospesi. Essendo stata trasformata in Moschea si possono vedere anche delle iscrizioni di versetti del Corano.
Cena libera e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: domenica 14 aprile 2019

ISTANBUL

Prima colazione in hotel.
In mattinata visita fotografica del monumento più conosciuto di Istanbul: lo straordinario Palazzo Topkapi Sarayi, edificato per ordine di Maometto II e per quasi 4 secoli residenza dei sultani, prima di essere trasformato in un grande museo. L'antica residenza dei sultani ha conservato inestimabili tesori, gioielli e oggetti preziosi; è la costruzione civile più estesa dell'architettura turca e attraversandolo si può comprendere lo stile di vita del Sultano e la sua corte e l'organizzazione del potere dell'epoca.
Le visite proseguiranno con l'accompagnatore fotografo per attività di workshop al Gran Bazaar Kapali Carsi, il più grande mercato coperto del mondo che raggiunge i 200.000 mq. In questo gigantesco labirinto di viuzze coperte da volte affrescate da tinte forti, si può comprare di tutto: dai gioielli ai tappeti, dall'abbigliamento ai souvenirs. Qui è un brulicare di persone intente a vendere la propria merce e di gruppetti di giovani che offrono thè o caffè purchè si dia un'occhiata ai loro negozi, mentre altri puliscono le scarpe ai passanti e altri ancora sono impegnati a giocare a carte. Bisognerà essere scaltri fotografi in mezzo a scaltri venditori! Dopo il bazar aspetteremo l'ora blu per "immortalare" lo splendido skyline di Istanbul.
Pranzo libero in corso di visite.
Cena libera e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: lunedì 15 aprile 2019

ISTANBUL

Prima colazione in hotel. La mattinata inizierà con l'attraversamento del ponte di Galata, che ci permetterà di raggiungere La Yeni Camii Mosque, a seguire fotograferemo la piccola ma suggestiva Rustem Pacha Mosque. Proseguiremo con un'affascinante crociera sul Bosforo, un modo suggestivo per scoprire questo tratto d'acqua da dove si può fotografare la costa asiatica e quella europea contornate da semplici case di legno ad antichi palazzi lussuosi e ponti che collegano i due continenti. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci sposteremo per attività di workshop al Bazar delle Spezie, noto come mercato egiziano. L'aria è pregna di odori speziati, qui si possono assaggiare fichi ripieni di noci e miele e multicolori caramelle, formaggi caprini al caffè e poi cannella, peperoncini, paprika, zafferano e curry. A seguire sarà la volta della Torre di Galata, uno dei simboli di Istanbul, da cui godremo di uno splendido panorama della città. Termineremo la nostra giornata raggiungendo Istiklal Caddesi una delle vie più note della città, attraversata dal famosissimo tram rosso risalente agli anni '20, che percorre il tratto tra Taksim e Tünel. Cena libera e pernottamento in hotel.


4° GIORNO: martedì 16 aprile 2019

ISTANBUL/ITALIA

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere.
Mattinata libera. Per i fotografi ultime attività di workshop con l'accompagnatore fotografo.
Volo individuale da Istanbul per l'Italia.
Fine servizi.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE FOTOGRAFI

1.000,00 euro

La partecipazione è aperta agli accompagnatori dei fotografi.

Numero minimo partecipanti: 4.


PRENOTAZIONI ENTRO IL 21.03.2019



LA QUOTA COMPRENDE:

• n. 3 notti a Istanbul in hotel categoria 5 stelle in pernottamento e prima colazione base camera doppia;
• assicurazione medico/bagaglio;
• accompagnatore Fotografo Professionista NPS Franco Cappellari.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• volo aereo dall' Italia per Istanbul. La Silchy Viaggi è disponibile per trovare la proposta più economica e comoda in base alle esigenze personali; • supplemento camera singola 150,00 euro;
• assicurazione facoltativa integrativa annullamento pari al 7% CIRCA del totale;
• pasti e bevande non menzionate nel programma;
• entrate a musei o monumenti che prevedono l'ingresso a pagamento;
• mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne "La quota comprende".

NOTA BENE: l'itinerario è da considerarsi come indicativo e l'organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi , dove pranzare o cenare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell'esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.

Per questo viaggio è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla scadenza.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI



Chiedere di Silvia Berardo - silviaberardo@silchy.it
Via Carlo Alberto 7 - 10040 Leinì (TO)
Tel 011-_997.40.26



MASTER PHOTOGRAPHER: Franco Cappellari
Franco Cappellari, Nikon Professional Service, svolge attività di freelance, fotografo-pubblicista, e collaboro fra gli altri con Nikon Italia, Touring, National Geographic, Bell'Italia, Latitudes Travel Magazine, Panorama Travel, In Viaggio, Turismo e Attualità, Adesso, Vanity Fair, Progresso Fotografico, NPhotography, Fotocult, Il Fotografo, L'Espresso, The Gate, Regione Puglia, Regione Molise, Azienda Promozione Turistica della Toscana, e numerosi Enti del Turismo Esteri.
Tra i più importanti: Argentina, Cina, Cipro, Israele, Kenya, Malesia, Nicaragua, Norvegia, Québec, Spagna, Sudafrica e Venezuela, per i quali ho realizzato la documentazione fotografica successivamente utilizzata per la promozione turistica.
Ricco è anche l'elenco delle mostre personali e collettive alle quali ho partecipato ed i riconoscimenti che ho ricevuti:

- One Eyeland Photography Awards 2017 - Photographer of the Year (Italy)
- One Eyeland Photography Awards 2017 - Nature - Aerial - Silver
- Epson International Pano Awards 2017 - Silver Awards
- International Photograher of the Year 2017 - Honorable Mention - Landscapes
- International Photograher of the Year 2017 - Honorable Mention - Aerial
- Siena International Photography Awards 2017 - Honorable Mention - Color
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Aerial Pattern - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Italy's - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Aerial Photo - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Second prize
- Prix de la Photographie 2017 - Paris - Third Prize - Nature
- IMS Photo Contest 2017 - Mountain Photo of the Year - Top 101 Photos
- Prix de la Photographie 2017 - Paris - Third Prize - Nature
- Oasis Photo Contest 13 edizione - Honorary Mention - Landscape

- Fine Art Photography Awards 2016 - Second Prize - Nature
- One Eyeland Awards 2016 - Second Prize - Nature
- One Eyeland Awards 2016 - Third Prize - Aerial
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Climate Change
- International Landscape Photographer of the Year 2016 - Top 101 Award
- Neutral Density Photography 2016: 2nd place - Architecture
- Siena International Photography Awards 2016: Honorable Mention - Wine
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Architecture
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Nature - Aerial
- Prix de la Photographie 2016 - Paris - Second Prize - Nature
- Moscow International Foto Awards 2016 - Winner - Nature - Aerial
- International Color Awards 9th: Winner - Aerial Photos Category
- International Photography Award 2015: Honorable Mention - Nature - Aerial
- Siena International Photography Awards 2015: Honorable Mention - Nature

Alcune mie opere sono state esposte all'Expo di Shanghai nel 2010, e nei Padiglioni della Cina e del Kenya all'Expo di Milano 2015. Sono Master Photographer per i workshop di Nikon School e Nikon School Travel.