Laos

A cura di: Sandro Santioli

21 - 29 NOVEMBRE 2015

Il Laos è attraversato per tutta la sua longitudine dal grandioso fiume Mekong, che su questo territorio si estende per circa 2000Km, poco navigabile a causa della sua portata irregolare, e segna il confine con la Birmania e con la Thailandia.
La fertile valle del Mekong è il cuore del paese e fornisce le maggiori fonti di sostentamento, in un paese costituito prevalentemente da altipiani e montagne, un luogo realmente affascinante che potremo vivere nel periodo migliore dell’anno, quello della stagione fresca e secca che inizia nel mese di Novembre.

ITINERARIO DEL VIAGGIO:

Primo Giorno
IN VIAGGIO
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e imbarco sul volo per Il Laos via Abu Dhabi e Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

Secondo Giorno
ARRIVO - LUANG PRABANG
Una volta arrivato sarai accolto e accompagnato presso il tuo hotel.
Pomeriggio libero a Luang Prabang. Cena in ristorante.
Pernottamento in Luang Prabang.

Terzo Giorno
LUANG PRABANG – CITY TOUR & CASCATE DI KUANG SY
Questa mattina subito dopo colazione iniziamo il city tour con una visita al Royal Palace Museum dove è possibile vedere un grande numero di interessanti oggetti artigianali. A seguire visiteremo il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto che è un esempio della classica architettura laotiana.
Oggi visiteremo anche il bellissimo Wat Mai e stupa di Wat Visoun.
Dopo la visita di questi templi andremo alle bellissime cascate di Khuang Si dove puoi rinfrescarti con una piacevole nuotata in una delle piscine naturali o farsi una passeggiata lungo i sentieri della foresta.
Nei pressi della cascata è anche possibile visitare il Bear Rescue Centre ovvero un organizzazione che protegge un particolare esemplare di orso Asiatico.
L’ultima visita della giornata sarà quella di salire sulla cima del Mount Phousi per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godersi la bellissima vista della città e del Mekong al tramonto. Cena in ristorante. Pernottamento in Luang Prabang.

Quarto Giorno
LUANG PRABANG – QUESTUA DEI MONACI, CROCIERA FIUME MEKONG CRUISE E GROTTE DI PAK OU
La mattina presto prenderemo parte al Tak Bat o questua dei monaci, ovvero un rituale Buddista antichissimo che ancora oggi in Luang Prabang viene seguito dai locali. Prima di rientrare in albergo per la colazione è possibile andare a visitare un mercato locale. Subito dopo colazione sarete accompagnati al porto dove salirete a bordo di un imbarcazione per un breve trasferimento fino al villaggio di Ban Chan famoso per il suo artigianato di creta.
Da qui continuiamo in barca fino ad un villaggio tipico Lao chiamato Ban Xieng Men, da qui saliamo fino al Wat Chom Phet un bellissimo tempio constuito dall’esercito Siamese nel 1880, una volta in cima andremo a visitare anche il tempio reale Wat Long Khoum dove appunto I reali utilizzavo questo tempio per le loro meditazione. Dopo questa visita risaliamo a bordo della nostra barca e ci fermeremo per una visita veloce presso il villaggio di Ban Kok Sa Moy.
Nel pomeriggio visiteremo le grotte di Pak Ou, si tratta di due grotte Tham Ting e di Tham Poum situate nella parte inferiore di un dirupo di pietra calcarea piene di immagini di Buddha d'ogni stile e dimensione.
Sosta a Ban Xang Hai, dove si può scoprire il processo di fabbricazione della famosa grappa di riso "Le Lao". Arriveremo in hotel nel tardo pomeriggio.
Cena in ristorante. Pernottamento in Luang Prabang.

Quinto Giorno
LUANG PRABANG – PHONSAVAN
Questa mattina verso le 08.00am inizieremo la nostra giornata che ci porterà fino alla cittadina di Xiengkhuang famosa per la sua Piana delle Giare. La strada che percorremmo oggi è considerata una delle highlights del paese, perché offre dei panorami naturali unici e lungo la strada ci fermeremo in diversi villaggi di minoranze etniche che popolano questa regione. Il primo stop sarà presso Houi Hei dove sarà possibile godere di uno straordinario view point. Riprendiamo il viaggio e ci fermeremo presso Ban Kiu Kam Pone ovvero un villaggio Khmu.
Subito dopo pranzo riprendiamo il viaggio verso Xiengkhuang, la strada ci porterà al punto più alto che si può raggiungere in Laos ovvero 1.500m sopra il livello del mare.

Il prossimo stop sarà a Ban Son Boom un interessantissimo villaggio Hmong. L’ultimo stop della giornata sarà la visita ad una Buddha Cave che durante la Guerra del Vietnam è servita come rifugio per la popolazione locale contro i bombardamenti. Arriveremo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante.
Pernottamento in Phonsavan.

Sesto Giorno
PHONSAVAN – PIANA DELLE GIARE
Inizieremo la nostra giornata con la visita dell’interessantissima MAG exhibition. Subito dopo andremo a visitare il sito numero 2 della Plain of Jars per poi cammineremo per circa 1 ora per raggiungere il sito numero 3.
Nel pomeriggio visiteremo la vecchia capitale di Muang Khoun. Ritorneremo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante.
Pernottamento in Phonsavan.

Settimo Giorno
PHONSAVAN – VIENTIANE
Inizieremo la nostra giornata con la visita del coloratissimo Mercato Centrale di Phonsavan. A seguire trasferimento in aeroporto per il vostro volo diretto a Vientiane.
Una volta arrivati sarete accolti e accompagnati presso il vostro hotel. Esploreremo Vientiane visitando le più importanti attrazioni turistiche della capitale iniziando dal più vecchio tempio della città ovvero il Wat Sisaket con le sue migliaia di statuette in miniatura di Buddha, il famoso e sacro That Luang Stupa, continuando poi verso l’imponente Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo. Subito dopo andremo alla COPE ovvero un centro di riabilitazione per persone che hanno avuto problemi con delle bombe inesplose, che sono state lasciate in Laos durante la Guerra del Vietnam. Ad oggi questo è il più grande problema che il Laos deve affrontare e organizzazioni come appunto la COPE aiutano I locali ad affrontare queste problematiche.
La giornata finisce con uno splendido tramonto sulle rive del Mekong. Cena in hotel. Pernottamento in Vientiane.

Ottavo Giorno
VIENTIANE - PARTENZA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per l'imbarco sul volo per Bangkok delle ore 11.40. Pasti e pernottamento a bordo.

Nono Giorno
ITALIA
Alle ore 06.40 del mattino arrivo a Roma.

Come al solito cercherò di darvi stimoli e suggerimenti verso un lavoro documentativo e creativo allo stesso tempo.
Inviterò ogni studente a sviluppare il proprio linguaggio fotografico, il senso critico e la capacità di “vedere” e ricreare nuove immagini.
Il lavoro di gruppo porterà inoltre a confrontarsi continuamente con le scelte degli altri fotografi.
Vi seguirò costantemente in tutte le fasi di scatto, e proprio per questa ragione il numero massimo dei partecipanti è stato limitato a 10.
Gireremo sempre con l'occhio attento a catturare il senso del luogo e a restituire la nostra percezione personale.

PHOTO EDITING
L’intera mattina dell’ultimo giorno del Photo Workshop, sarà dedicata alla revisione di una selezione di scatti del lavoro individuale.
A questo proposito viene invitato ciascuno dei partecipanti ad essere organizzato con il proprio portatile.
Durante il Photo Editing avremo modo di capire ed esaminare le scelte dei nostri scatti raffrontati all’intero gruppo, così da ampliare ed arricchire il nostro modo di ritrarre la realtà, semplicemente ricreandola.

NB: Essendo un viaggio con tappe molto diverse tra loro e ricche di dettagli, oltre al photo editing finale, avremo modo di farne diversi lungo il percorso, come di solito succede in questa tipologia di Photo Workshop.

POSTI DISPONIBILI: 10

SISTEMAZIONE: Hotel in camera doppia nelle varie località dell’itinerario.

A CHI SI RIVOLGE:
Questo Photo Workshop è rivolto a tutti, principianti (con la conoscenza di base della propria macchina fotografica), amatori e professionisti.
Ognuno di questi diversi livelli di conoscenza avrà modo di arricchire il proprio bagaglio di esperienza, e di confrontarsi rinnovando e approfondendo la propria tecnica fotografica applicata ad un ambiente unico come un paese come il Laos.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
Costo viaggio + corso con Master     € 2100,00
Acconto Iscrizione                              € 250,00 + iva

LA QUOTA INCLUDE:

• Tour come da programma con veicolo privato
• Guida parlante inglese
• Volo Phonsavan - Vientiane comprensivo di tasse aeroportuali
• Volo Vientiane - Bangkok comprensivo di tasse aeroportuali
• Tasse di ingresso ai siti dove previsti in programma
• Prime colazioni e cene menzionate in programma
• Tasse di servizio e governative
• Una bottiglia di acqua a persona al giorno
• Movimentazione bagagli
• Assicurazione di viaggio medico / bagaglio di base è possibile richiedere una polizza che aumenta i massimali quotazione su richiesta

LA QUOTA NON INCLUDE:

• Volo aereo intercontinentale Vedi quotazione separata
• Visto d'ingresso Vedi quotazione da pagare in loco
• Bevande, mance, extra in genere
• Tutto quanto non espressamente citato nella quota comprende

ATTREZZATURA

• Un computer portatile
• Cavalletto
• Batterie e schede di memoria di riserva
• Zaino o borsa funzionale equivalente
• Abbigliamento comodo a strati
• Scarponi da trekking o scarpe comode e... Entusiasmo infinito!

ORGANIZZAZIONE GENERALE (per domande sulla logistica del viaggio):
Alessandro Pucci ydtravelagency@gmail.com

NB INFO IMPORTANTE: Visto d’ingresso: necessario anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane. Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Prakxe) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge e gli altri varchi di frontiera internazionali. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani ed è necessaria una foto formato tessera; la validità è di 30 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell’Immigrazione locale. Non portare con sé il passaporto è considerato illegale; in caso di richiesta e mancata esibizione, le multe possono essere elevate.
ATTENZIONE il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dal momento di rientro in Italia

Per ulteriori info e domande, contattami e sarò felice di risponderti: info@sandrosantioli.com

Metodi di pagamento: