Madagascar

A cura di: Diego Giusti

PARTENZA 10 OTTOBRE 2022


• Parchi e villaggi scoprendo un mondo diverso • Guida e autista privata

Un tour nella parte più spettacolare e genuina dell’'isola. La parte ovest, santuario mondiale dei baobab, terra di popolazioni antiche e autentiche. Regione dal forti contrasti dai colori cangianti: attraverseremo foreste di baobab, soggiorneremo sulla grande barriera corallina, visiteremo il viale dei baobab e ci troveremo faccia a faccia con popolazioni uniche. Un viaggio intenso che vi porterà a vedere luoghi che in pochi hanno visto, luoghi che sanno di un‘Africa diversa e passata.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO:

11 OTTOBRE

ANTANANARIVO

Arrivo all’aeroporto di Antananarivo accoglienza e transfert all’hotel Belvedere, un hotel costruito sui canoni dell’architettura tradizionale degli altopiani su una collina panoramica nel centro storico della capitale. In serata presentazione dello staff che vi accompagnerà durante il viaggio, briefing per presentare al meglio tempistiche e l'organizzazione del viaggio.

12 OTTOBRE

ANTSIRABE

Sveglia presto, colazione e partiamo per la prima giornata di 4×4 attraversando gli altopiani centrali, caratterizzati da risaie a terrazza e dolci colline: Ideale per fotografare paesaggi e la tipica vita che si svolge lungo le strade dell'isola. La popolazione che ci abita ha trasformato il paesaggio in qualcosa di unico ed elegante ma al tempo stesso utile per loro, sembra quasi di vedere un patchwork di colori. Nel pomeriggio visiteremo i dintorni della città termale di Antsirabe, i suoi caratteristici laghi vulcanici ed il mercato, uno dei più grandi a cielo aperto. Cena e pernottamento all’hotel Royal Palace.

13 OTTOBRE

MORONDAVA

Partenza all’alba per approfittare delle strane luci mattutine e delle nebbie che in questa stagione caratterizzano il paesaggio collinare.
Attraverseremo nella prima metà del tragitto i classici villaggi rurali montani (dove potremmo fermarci) della popolazione merina prima di attraversare la cittadina di Miandrivazo, adagiata sul fiume Tsiribihina ed entrare definitivamente nelle pianure dell’ovest del Madagascar. Siamo quindi nella regione Menabe, letteralmente il Grande Rosso, nome dato dal forte colore della laterite rossa di cui è formato il terreno. Si cominciano a vedere i primi timidi baobab che cresceranno di numero e grandezza avvicinandosi sempre di più alla costa.
Momento topico della giornata il tramonto al monumentale viale dei Baobab.
Cena in un caratteristico locale sulla spiaggia e pernottamento in bungalows Chez Maggie.

14 OTTOBRE

BELO SUR MER

Ancora sveglia molto presto per poter tornare sul viale dei baobab e poterlo ammirare con le prime luci del giorno.
Forse lo scenario migliore che la natura ci può regalare, e noi coni nostri cavalletti saremo pronti ad immortalarlo in tutto il suo splendore. Fatte le foto ci inoltriamo sulla pista e comincia l’avventura. Una distanza di poche ore ci separa dalla prossima destinazione, Belo Sur Mer; ma la strada seppur in pessime condizioni è spettacolare e attraversa piccoli villaggetti persi nella pianura fatti spesso da 4 semplici capanne. Ad accoglierci a Belo sarà la splendida salina naturale al suo ingresso.
Nel pomeriggio visiteremo la piccola città di Belo, i suoi commerci, i suoi pescatori. Ceneremo e pernotteremo su una lingua di sabbia tra mare e laguna all’hotel Entremer.

15 OTTOBRE

BELO SUR MER

Una giornata di scoperte, ma sicuramente con ritmi più calmi per riprendersi dai chilometri fatti in auto. Dopo una ricca colazione andremo alla scoperta del villaggio e dei dintorni, ammireremo la maestria dei maestri d’ascia che creano golette di tipo bretone ancora con la secolare tradizione; ci dirigeremo alla baia di Menaky per vedere le mangrovie e l’operosità delle persone che gravitano intorno al locale mercato del sale. Visiteremo il villaggio scoprendo gesti antichi e grandi sorrisi, una vita calma felice a bordo di uno splendido mare.
Sera dedicata ad editing e postproduzione.
Cena e pernottamento all’hotel Entremer

16 OTTOBRE

MOROMBE

Entriamo nel vero regno dei baobab, i più grandi al mondo; ci dirigeremo verso l’interno del paese lasciando la costa; la pista é contornata da una foresta secca e piccoli torrenti da guadare, vi assicuro che sarà un’ esperienza fantastica, fino al grande guado del fiume Mangoky. Attraverseremo la città di Manja per poi arrivare di nuovo in riva al mare a Morombe. Cena e pernottamento Chez Laurette.

17 - 18 - 19 - 20 OTTOBRE

MAMIRANO

Eccoci arrivati da Rosanna, una simpatica signora Italiana che gestisce un posto paradisiaco. Qui il mare ogni ora cambia colore dato dalle alte e basse maree, sfiora il turchese e poco dopo lo smeraldo sempre dandoci la possibilità di vedere il fondale e la sua barriera corallina. La spiaggia fine e bianca renderà sicuramente le nostre foto delle cartoline. Questo lato della costa è abitato da alcune etnie molto particolari con usi e costumi veramente bizzarri ed al tempo stesso abili pescatori, dove potremmo ammirarli nelle loro tipiche giornate! Passeremo alcuni giorni in questo lodge dove assieme decideremo le escursioni che più ci interesserà fotografare o anche come esperienza! I giorni sono molti e le escursioni molte più ma vi assicuro che tornati in Italia vi rimarrà nel cuore questo piccolo angolo di paradiso.

21 OTTOBRE

VOLO

Raggiungiamo l’aeroporto di Tulear per il volo interno di mezzogiorno che ci porterà di nuovo Antananarivo dove ci aspetta il volo intercontinentale.

Attrezzatura fotografica

Un viaggio unico nel suo genere dove, pochi sono i turisti che visitano questa parte dell'isola. I motivi sono molteplici ma per noi fotografi é un vero e proprio paradiso. Popoli e persone tipiche saranno dominanti nel nostro viaggio. Il mio consiglio é quello di portare uno zaino contenente la vostra macchina fotografica, se possibile anche un secondo corpo per sicurezza con degli obbiettivi grandangolari ed uno di media lunghezza. Quello che non serve sicuramente é il flash ma se a qualcuno fa' piacere é possibile portarlo. Non é un viaggio fotografico se non ammiriamo le stelle la sera, i maestosi tramonti sul viale dei Baobab, quindi potrebbe venirvi in aiuto un cavalletto da viaggio. Schede di memoria e batterie di ricambio in caso di mancanza di elettricità. Altra cosa molto utile potrebbe essere un panno per pulire le vostre lenti al rientro in hotel. Alcune sere davanti ad una birra fresca faremo lettura di portfolio ed editing, quindi chi fosse interessato può portare un pc o tablet. Se vi chiedete cosa porterò io in borsa, vi consiglio di scrivermi qualche giorno prima e sarò lieto di darvi tutte le informazioni necessarie.

CONSIGLI DI VIAGGIO:

•Per entrare in Madagascar e richiesto Passaporto con validità in corso al momento dell’uscita dal Paese.
• Il clima cambia molto in base alle altitudini del posto in cui ci troviamo ma ad Ottobre e caldo.
• La vaccinazione covidl9 e obbligatoria per l'ingresso nel Paese.
• Non sono richieste altre vaccinazioni obbligatorie, ma vi e consigliato Tifo e Patite A e B
• La moneta locale (Ariary) può essere cambiata in loco (non si può acquistare all’estero).
• Le carte di credito possono essere utilizzate per il prelievo, ma non e usuale pagare con carta di credito.
• Ogni camera in hotel avrà il suo bagno privato, con acqua corrente ma non potabile per bere.
• Ogni hotel avrà il suo minibar con possibilità di acqua in bottiglia.
• Evitare di mangiare con frequenza cibi freddi e bibite con ghiaccio.
• suggerito sottoscrivere una copertura assicurativa sanitaria e di annullamento viaggi, con copertura covidl9.

COSA PORTARE IN VIAGGIO:

• Farmaci di base come il paracetamolo, un antibiotico per lo stomaco, fermenti lattici, collirio, antistaminici.
• Crema solare e cappello per le escursioni.
• Autan e antirepellenti
• Coltellino svizzero ed una piccola borraccia (mettete nel bagaglio in stiva).
• Giacca antipioggia o K-way.
• Scarpe da mare, maschera e boccaglio.
• Power bank per poter ricaricare in caso di assenza di elettricità
• Adattatori per prese elettriche
• Scarpe o scarponcini da escursione

LE STRADE:

• Percorreremo circa 950 km di cui almeno 150 di strada sterrata per addentrarci nei parchi o durante il viaggio; i rimanenti km di strada asfaltata ma non sempre in buone condizioni.
• Piroghe e jeep 4x4 saranno i nostri mezzi di trasporto per visitare posti ancora incontaminati dai turisti.

EXTRA

• Mamirano immersioni
• Mamirano giro in quad
• Mamirano notte in barca
• Mamirano barca a motore
• Mamirano catamarano per escursione o notte compresa cena e colazione
• Mamirano Kayac

• Mamirano snorkeling
• Mamirano piroga Vezo
• Mamirano villaggio dei pescatori
• Mamirano visita isola rocciosa con piscine naturali
• Mamirano visita foresta baobab e baia degli assassini in 4x4
• Mamirano bike da spiaggia

FILOSOFIA DI VIAGGIO

Definiamo i nostri viaggi SPEDIZIONI, parola che mi sembra meglio racchiudere lo spirito di avventura e di scoperta di luoghi meno conosciuti dai turisti, la capacita di adattamento necessaria e la voglia di condividere con i compagni questa esperienza. | nostri programmi vengono preparati con cura e nascono dall'esperienza prolungata che abbiamo dei luoghi in cui trascorriamo buona parte dell’anno. Assieme a persone italiane che vivono sul posto, ci permette di trasmettere la conoscenza dell'ambiente e delle comunità locale a chi e disposto a vivere un’ avventura più che un viaggio organizzato. In spedizione viviamo sulla strada e godiamo di ogni singolo imprevisto o avvenimento che possa destare curiosità. Ci piace assaggiare la cucina locale e non certo nei grandi alberghi delle capitali, la sera saremo a sorseggiare bevande locali e internazionali in Hotel con paesaggi che neanche pensate possano esistere. Vi farò vivere un viaggio con tutti e 5 i sensi. Non viaggiamo con l'aria condizionata, chiusi in fuoristrada, guardando l'Africa dal finestrino, pensando tutto il giorno a quanti chilometri mancano, quando ci sarà l’asfalto o che cosa si mangerà per cena, ma la viviamo sporcandoci di terra rossa, entrando in risaie e respirandone gli odori, fotografando i colori, curiosando tra le bancarelle di frutta e verdura e facendoci assalire dai bimbi curiosi sulla strada senza pregiudizi. Chi viaggia con noi non pensa solo a raggiungere una meta, a spostarsi rapidamente da un luogo ad un altro, ma a godere degli infiniti momenti durante il viaggio anche quando si e fermi e non c'è nulla da fare. Il far niente trasforma il solo sentire nell’ascoltare ed il guardare nel vedere. La vostra macchina fotografica potrà essere strumento importante per portare ad amici e parenti ciò che avete vissuto. Quante ricchezze ed emozioni perdiamo nel nostro instancabile correre? A quanti dettagli, forme, immagini, soggetti rinunciamo passandovi accanto di fretta? Sprecare il tempo in Africa e fondamentale, i sensi si appropriano del mondo intorno a noi senza alcuna barriera. Non vogliamo chi viaggia portando la propria casa in valigia e vuole trovare ovunque quello che ha lasciato tra le mura domestiche o chi si lamenta davanti ad un tramonto che il cellulare non prende: stress e frenesia devono rimanere all'aeroporto perchè non vanno a braccetto con questo continente. Chi alla prima difficoltà si rifugia in un supermarket per comprare cibo internazionale o piange perchè non c’è l’acqua calda o la corrente per asciugarsi i capelli non deve neanche pensare di partire, questi sono lussi ai quali spesso dobbiamo rinunciare nel rispetto di un senso sociale e solidale verso le comunità di un Continente che soffre di povertà e sottosviluppo. Se acqua calda e corrente saranno presenti riteniamoci fortunati. Non ci piace chi non ha rispetto degli animali e della natura, chi spreca acqua, energia e risorse senza rispetto dell’ambiente, chi non chiede aiuto e chi non lo dà. Aiutiamoci a vicenda per vivere a pieno questo Continente magnifico. Questa è la nostra filosofia che premia chi la pensa come noi

Quote di partecipazione

4 partecipanti: 3400€ a testa
6 partecipanti: 2900€ a testa
8 partecipanti: 2600€ a testa

Sconto di € 100 per chi ha già viaggiato con noi

LE TARIFFE COMPRENDONO:

• Fotografo specializzato
• Autista e indennità autista
• Carburante e spese del mezzo
• Mezzo di trasporto privato
• Ritorno del veicolo su Antananarivo
• Guide esperte
• Pernottamento in camere doppie
• Tasse di soggiorno negli hotel
• La mezza pensione (cena e colazione)
• Ingressi ai parchi
• Tutti i transfert aeroporto-hotel-aeroporto

LE TARIFFE NON COMPRENDONO:

• Bevande
• Mance ed extra
• I pranzi
• Il volo interno e intercontinentale
• E tutto quello non menzionato sopra

Modalità
All’atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un acconto pari al 20% della quota di partecipazione tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a: ANSOMA sarl di Maggioni Giorgio - Iban ITSOTO62303e9l000004029508/ Presso l'agenzia Credit Agricole di Cesano Maderno.
Il saldo dovrà essere versato in contanti all'arrivo in Madagascar, Vi ricordiamo che l'accettazione delle prenotazioni da parte dell'agenzia My Madagascar è subordinata all'accettazione da parte del cliente delle condizioni generali stabilite nel Contratto di Viaggio e alla disponibilità di posti.
La prenotazione si riterrà perfezionata solo al momento della conferma da parte dell'agenzia.

MASTER PHOTOGRAPHER: Diego GIUSTI


Sono Diego Giusti, classe 1984 e fotografo professionista riconosciuto dal Nikon Professional Service. Viaggio nei luoghi piu suggestivi del mondo per raccontarne la meraviglia attraverso le mie immagini. La fotografia e la mia vita e il mio lavoro, in poche parole il pane quotidiano. Ho uno studio fotografico a Livorno e, da qualche anno, organizzo corsi di fotografia di vario livello per principianti e amatori più navigati.

APPROFONDISCI


Metodi di pagamento: