Paesaggi e popoli del Marocco

A cura di: FotoCorsi - Gabriele Lorenzini

da Marrakech al deserto di sabbia del Sahara, dalle montagne dell’alto atlante alle antiche kasbah della Valle del Draa

29 OTTOBRE - 6 NOVEMBRE 2016


Briefing tecnici e sessioni pratiche di scatto all’alba, al tramonto e in notturna con un docente Master Photographer Nikon School dedicato a te.

Questo è un personal workshop: sarai seguito costantemente dal docente che ti aiuterà in ogni momento durante le sessioni di scatto. In questo modo potrai imparare subito nuove tecniche di scatto e post-produzione per ottenere il massimo dalle tue foto.


Un viaggio fotografico emozionante e spettacolare, organizzato nei minimi dettagli

Un viaggio alla scoperta dei popoli più autentici e dei più spettacolari paesaggi del Marocco, che potremo affrontare con la massima sicurezza e tranquillità grazie alle conoscenze e all’esperienza decennale di un’agenzia viaggi specializzata in viaggi in fuoristrada 4×4.
Per 8 giorni ci muoveremo in un paesaggio estremamente vario tra kasbah e villaggi tradizionali, aride montagne e vallate di palmeti, deserto roccioso e dune di sabbia del Sahara.
Potrai visitarle e fotografarle nel modo migliore possibile grazie all’attenta organizzazione del viaggio, in cui la fotografia è sempre in primo piano: il programma e i tempi del viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, e per essere sempre nei migliori spot fotografici al momento giusto della giornata, sfruttando quindi la luce ideale per i tuoi scatti.

Organizzazione tecnica e logistica: Agenzia Punto Viaggio di Cuneo, specializzata in tour in fuoristrada e viaggi avventura con esperienza decennale e decine di viaggi in Nord Africa.


Un vero workshop personalizzato di fotografia di paesaggio e reportage

Docente e tutor di fotografia: Gabriele Lorenzini (fotografo professionista, Master Photographer Nikon School Travel, docente dei corsi e workshop di FotoCorsi, Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom).
Per tutta la durata del viaggio sarà al tuo fianco Gabriele Lorenzini, fotografo professionista, docente Nikon School, docente dei corsi e workshop di FotoCorsi, Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom.
Si tratta di un vero e proprio workshop personalizzato di fotografia di paesaggio e reportage: grazie alla sua esperienza e ai suoi consigli potrai catturare i migliori momenti del viaggio, migliorare la tua tecnica di scatto, imparare a pianificare le tue future uscite fotografiche, discutere di tecniche di post-produzione digitale, apprendere piccoli e grandi trucchi per realizzare sempre le migliori foto possibili.


OBIETTIVI DEL WORKSHOP:

I nostri workshop vogliono essere un’esperienza completa e appagante sotto ogni punto di vista.

Non ci limitiamo a farvi da guida o a insegnarvi le tecniche fotografiche, ma condividiamo con voi tutte le nostre conoscenze per realizzare assieme questi obiettivi:
• Trascorrere assieme giornate piacevoli e divertenti, instaurando un clima amichevole di collaborazione e non di competizione tra i partecipanti
• Trasmetterti le più efficaci tecniche di scatto e post-produzione utilizzate da noi stessi per le nostre foto di paesaggio
• Realizzare da subito splendide foto dei meravigliosi paesaggi che visiteremo, grazie all’aiuto costante dei docenti durante tutte le sessioni di scatto
• Commentare e analizzare assieme le tue foto per migliorare da subito la tecnica compositiva e l’approccio sul campo
• Risolvere qualunque tuo dubbio sulle tecniche di scatto o sulle impostazioni della tua fotocamera: ogni partecipante riceve un’attenzione diretta e continua dai docenti per realizzare un vero e proprio personal workshop


IL NOSTRO INSEGNAMENTO CONTINUA ANCHE DOPO IL VIAGGIO!

Al ritorno dal viaggio, Gabriele continuerà a seguirti tramite facebook o email, aiutandoti nella selezione e nella post-produzione delle tue migliori foto. Inoltre sarai invitato in un gruppo riservato su facebook in cui potrai condividere le tue foto con i docenti e gli altri partecipanti, per richiedere commenti, opinioni e consigli. Tutte le foto che vedi in queste pagine sono state scattate nelle stesse location in cui si svolgerà questo workshop.

COSA RENDE QUESTO VIAGGIO SPECIALE E DIVERSO DAGLI ALTRI?

Questo viaggio fotografico ha diversi punti di forza che lo differenziano dalle proposte degli altri tour operator:
Organizzare viaggi fotografici è la nostra attività principale da diversi anni, non un “secondo lavoro” per riempire il tempo libero. Dedichiamo a questa attività tutto il nostro tempo e il massimo impegno possibile, per soddisfare sempre le aspettative delle tante persone che ci conoscono e ci scelgono per la qualità del nostro lavoro.
• Conosciamo bene i luoghi che visiteremo, ci siamo già stati diverse volte e sappiamo come muoverci per rendere il viaggio non solo piacevole e divertente, ma anche e soprattutto per permetterti di realizzare le migliori foto possibili.
• La fotografia è sempre in primo piano: il programma e i tempi del viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il tutor e gli altri partecipanti.
• Avrai sempre al tuo fianco un tutor fotografico esperto e disponibile che ti aiuterà a ottenere in ogni momento le migliori fotografie possibili. Oltre a migliorare la tua tecnica di scatto e di post-produzione per il paesaggio e il reportage, potrai anche imparare a scattare splendide immagini della Via Lattea e di startrail.
• L’organizzazione logistica del viaggio poggia sull’esperienza decennale di un’agenzia di viaggio specializzata in viaggi in fuoristrada e viaggi avventura. Questo garantisce la massima tranquillità sulle coperture assicurative, le garanzie prevista dalla legge e l’assistenza continua e diretta in caso di imprevisti.
• Il prezzo include diverse spese che normalmente sono a carico dei singoli partecipanti: i voli aerei dall’Italia, tutte le cene (tranne le 2 a Marrakech), l’acqua, tutte le guide locali, hotspot wifi con connessione internet illimitata sempre disponibile per tutti i partecipanti durante i trasferimenti in auto e le soste, per tutta la durata del viaggio. Trovi tutti i dettagli nella sezione Prezzo e Iscrizione.


INFORMAZIONI ESSENZIALI


DATE

Da sabato 29 ottobre a domenica 6 novembre 2016 (8 notti, 9 giorni)


LOCATION

Le migliori location fotografiche del Marocco (vedi programma)


TEMATICHE

Fotografia di reportage, paesaggio, Via Lattea e startrail


ADATTO A

Da principianti ad esperti


PARTECIPANTI

min 8 – max 12 partecipanti



ORGANIZZAZIONE VIAGGIO

Agenzia Punto Viaggio


DOCENTE

Gabriele Lorenzini
(fotografo professionista, Master Photographer Nikon School Travel, docente dei corsi e workshop di FotoCorsi, Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom)


PREZZO

solo per questa edizione in offerta a 1690 € (incluso volo di linea A/R)



ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL VIAGGIO

Il programma e i tempi del viaggio sono stati studiati per limitare al minimo gli spostamenti, ottenendo così più tempo a disposizione per scattare, oltre che per confrontarsi sugli scatti eseguiti con il tutor e gli altri partecipanti.
Ti condurremo nei migliori spot fotografici quando la luce sarà ottimale per consentirti di realizzare splendide immagini. I luoghi più interessanti dal punto di vista fotografico saranno visitati nel momento giusto della giornata per ottenere le migliori foto possibili.

Durante il nostro viaggio il sole sorgerà alle ore 6.40 circa per tramontare verso le 17.40: sfrutteremo al massimo le ore centrali di luce per gli spostamenti in auto e per brevi passeggiate alla scoperta dei luoghi che poi fotograferemo nei momenti migliori di luce.
La fase lunare è ottimale: la luna nuova ci regalerà una totale oscurità, ideale per riprendere il cielo stellato nelle migliori condizioni.

Nei momenti di riposo ci dedicheremo alla visione degli scatti dei partecipanti, direttamente dagli schermi delle fotocamere, per un confronto immediato che possa migliorare anche le successive sessioni di scatto.
Non ci sono sessioni di scatto, visite guidate o attività obbligatorie: quando possibile ogni partecipante potrà decidere se seguire il resto del gruppo o dedicarsi a esplorare i dintorni da solo.
Le sessioni fotografiche all’alba e in notturna sono facoltative e ogni partecipante può decidere sul momento se partecipare o restare a dormire.


ORGANIZZAZIONE DEI VOLI AEREI

Il ritrovo è alle ore 22 di sabato 29 ottobre 2016 all’aeroporto di Marrakech.
Il tutor Gabriele Lorenzini partirà qualche giorno prima per preparare al meglio il viaggio e vi attenderà al vostro arrivo all’aeroporto di Marrakech, indipendentemente dal volo scelto da ogni partecipante.

Il prezzo comprende il volo A/R da Milano Malpensa a Marrakech, ma ogni partecipante può scegliere l’aeroporto e il giorno di partenza, con un eventuale sovrapprezzo da valutare al momento della richiesta.
L’agenzia viaggi e il tutor sono a disposizione per consigliare il volo più adatto alle esigenze e al luogo di partenza di ogni partecipante.
Alcuni giorni prima della partenza metteremo in contatto i partecipanti che provengono dalla stessa zona per permettere eventualmente di condividere il viaggio in auto verso l’aeroporto e le relative spese.

Volo aereo incluso nel prezzo del viaggio:
AND Sabato 29 ottobre: Milano Malpensa 18.00 – 22.00 Marrakech
RIT Domenica 6 novembre: Marrakech 9.00 – 17.00 Milano Malpensa

PROGRAMMA: COSA POTRAI VISITARE E FOTOGRAFARE


Marrakech

Dedicheremo oltre mezza giornata alla visita della città, di cui cercheremo di fotografare gli aspetti meno turistici e più autentici. Tra le nostre mete non potranno comunque mancare i luoghi della città più conosciuti e apprezzati: la piazza Jemaa-El-Fna, la moschea della Koutoubia, i souk e la medina alta, le Tombe Sadiane e la medina bassa, il complesso del Palazzo Reale, ecc.

Le dune di sabbia dell’Erg Chebbi a Merzouga

Merzouga, un piccolo villaggio situato proprio alle porte dell’Erg Chebbi, una distesa di dune morbide dal colore cangiante che cambia mille volte durante la giornata, passando dall’arancio rossastro al grigio dorato, al giallo pallido. Questa sarà una delle migliori occasioni per fotografare la Via Lattea e le stelle con la tecnica dello startrails. In questi momenti il docente ti spiegherà tutte le migliori tecniche di scatto e post-produzione per la fotografia notturna.

Ritratti delle popolazioni di autentici e remoti villaggi nel deserto

Grazie alla nostra profonda conoscenza del territorio, in diverse occasioni potremo deviare dalle rotte più turistiche per esplorare e visitare autentici villaggi berberi che raramente hanno contatti con i turisti.
In queste occasioni ci occuperemo noi di stabilire rapidamente un rapporto amichevole con gli abitanti di questi sperduti villaggi, che così ci permetteranno di realizzare meravigliosi ritratti di queste popolazioni.

Valle e Gole di Dades

Questa lunga gola è costellata di oasi, valli piene di rose, suggestive kasbah di due colori in mattoni crudi, dai quali questa regione ha tratto il suo fiabesco soprannome di “Valle delle mille kasbah”.
Il paesaggio è veramente spettacolare, tra antiche montagne color ruggine e malva talmente spoglie da lasciar vedere gli strati di roccia e nodose formazioni rocciose che ricordano lo Utah.
Completano il quadro i suoi abitanti (i Berberi), che continuano a vivere nelle montagne circostanti, le “dita delle scimmie” (paesaggio roccioso noto come “il cervello dell’Atlante”), le vedute sul paesaggio dell’Alto Atlante e per il Tissadrine, profondo burrone di diversi metri di dislivello rispetto alla strada lungo la valle.


L’Hammada, il deserto roccioso e la savana

Grazie alla nostra profonda conoscenza del territorio, potremo abbandonare i circuiti turistici e addentrarci nella savana del deserto roccioso. Nel tardo pomeriggio giungeremo al Riad Nomad, uno sperduto e meraviglioso riad situato nel cuore del deserto del Sahara, nella bellissima oasi Mharech. Qui potremo cenare e pernottare in spaziose e comode camere, sotto un tetto di stelle e circondati dalla vastità del Sahara.
Anche qui potremo fotografare la Via Lattea e le stelle con la tecnica dello startrails. In questi momenti il docente ti spiegherà tutte le migliori tecniche di scatto e post-produzione per la fotografia notturna.

La Valle del Draa e le Oasi pre-Sahariane

Formata da un sottile nastro d’acqua proveniente dall’Alto Atlante che a tratti emerge trionfalmente in oasi lussureggiante, la Valle del Draa con le sue palme e i castelli di mattoni crudi era il sogno dei mercanti del deserto, che giungevano qui dopo 2 mesi trascorsi nella traversata del Sahara da Timbuctu. Le fortificazioni che accoglievano le carovane oggi rimangono, alcune in ottimo stato di conservazione, a testimonianza di quell’avventuroso passato.

Paesaggi e popolazioni nomadi delle montagne dell’Alto Atlante

L’Alto Atlante attraversa il Marocco in diagonale per quasi 1000km e corre da vette innevate come il Jebel Toubkal (cioè la “vetta da cui si vede tutto”, che con i suoi 4.165 metri, è la montagna più alta del Marocco, della catena montuosa dell’Atlante e di tutto il Nord Africa), fino alle gole del Dades e del Todra. Questa catena montuosa separa Marrakech dal Sahara e noi la attraverseremo percorrendo un passo di montagna a 2260m d’altitudine, ammirando le vette, le vallate e i paesaggi sottostanti, le gole e i canyon scavati dall’acqua.
Una strada secondaria estremamente panoramica e poco conosciuta ci porterà verso il deserto attraverso un paesaggio in continua mutazione tra miniere di sale e terreni dai mille colori.

Ait Benhaddou, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

La città fortificata, o ksar (info), di Ait Benhaddou, uno dei 9 siti del Marocco che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Questa bellissima Ksar si trova lungo la strada del commercio che le carovane percorrevano attraverso il deserto del Sahara dal Sudan fino a Marrakech ed è un esempio lampante dell’antica architettura del Marocco meridionale. Il luogo è stato usato come teatro di posa per numerosi film: Lawrence d’Arabia (1962), Agente 007 – Zona pericolo (1987), L’ultima tentazione di Cristo (1988), La mummia (1999), Il gladiatore (2000), Alexander (2004)

Telouet e la kasbah Glaoui

Il villaggio berbero di Telouet, dove ammireremo la Kasbah Glaoui, un palazzo impressionante decorato al suo interno con mosaici raffiguranti guerrieri arabi e berberi che cavalcano nella pianura di Telouet.
Questo palazzo è uno dei migliori esempi di architettura islamica in Marocco e luogo da dove godere di una meravigliosa vista sulle montagne e i villaggi berberi.


NOTA: il programma potrebbe subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche e ambientali, con lo scopo di offrire sempre la migliore esperienza di viaggio possibile.



PREZZO E ISCRIZIONE

Viaggio e Workshop: in offerta a 1690 € volo incluso

Iscrivendoti tramite il modulo online riservi un posto per il viaggio.
Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti ti contatteremo per procedere con la conferma definitiva e il pagamento, che può essere dilazionato in 3 rate senza aumento di prezzo (dettagli a seguito dell’iscrizione).

Trovi tutte le info e la gallery nella pagina del workshop sul sito di FotoCorsi (www.foto-corsi.it).

Puoi iscriverti scrivendo un’email a info@foto-corsi.it oppure compilando questo modulo


IL PREZZO INCLUDE:

• Volo aereo di linea A/R con partenza da Milano Malpensa (disponibili partenze da altri aeroporti, eventuale sovrapprezzo da valutare al momento della prenotazione)
• Tutti i trasporti per tutta la durata del workshop
• Soggiorni in hotel di media/alta categoria in mezza pensione in camere doppie con bagno in camera (disponibile camera singola con supplemento di circa 180 €)
• Tutte le cene (tranne le 2 cene a Marrakech)
• Acqua da bere sempre disponibile e inclusa sui mezzi e negli hotel
• Hotspot wifi con connessione internet sempre disponibile per tutti i partecipanti durante i trasferimenti in auto e le soste, per tutta la durata del viaggio
• Tutte le guide locali, i servizi delle guide e mance varie per il gruppo
• Assicurazione medica sanitaria personale con rimpatrio
• Assistenza del docente del workshop fotografico per tutta la durata del viaggio, 24 ore su 24
• Partecipazione a tutte le sessioni di scatto, comprese le notturne per foto di Via Lattea e startrail
• Kit di benvenuto offerto dallo sponsor Nikon Italia
• Tutoring post-workshop da parte del docente per valutare i risultati raggiunti

IL PREZZO NON INCLUDE:

• Trasporto da e verso l’aeroporto di partenza in Italia
• Mance in hotel
• Bevande extra durante i pasti
• Pranzi (solitamente il prezzo è inferiore a 10 € per pasto incluse le bevande)
• Assicurazione annullamento viaggio (70 €)
• Supplemento camera singola dove possibile (circa 180 €)
• Attrezzatura fotografica, notebook e accessori
• Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “il prezzo include”

La prenotazione dei voli aerei e in generale l’intera organizzazione del viaggio è gestita da:
Agenzia di Viaggio – Punto Viaggio di Elisa Canonica & C. Snc
Corso Principe di Piemonte, 16 12050 – Niella Belbo (CN)
C.F. & P.iva 03405540042
Cel: 349-1082377
www.puntoviaggio.com | luca@puntoviaggio.com

INFORMAZIONI UTILI


ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO
Non è richiesta alcuna preparazione fisica particolare per partecipare al viaggio, solo un pò di spirito di adattamento per i trasferimenti in auto e il cibo non sempre allineato agli standard italiani.
Il viaggio si svolge in zone estremamente sicure: la popolazione locale è amichevole e i furti molto rari.
Gli organizzatori sono in grado di gestire qualunque situazione, disponendo di contatti e conoscenze in tutto il Paese, che ci mettono al riparo anche da eventuali imprevisti o improvvise necessità.
Luca, la guida dell’agenzia Punto Viaggio, ha all’attivo decine di viaggi in Nord Africa ed è un ottimo meccanico.

CLIMA
Il Marocco è il più fresco dei paesi nordafricani, con temperature generalmente miti ma discretamente variabili sia in funzione del periodo dell’anno che della precisa zona geografica che si intende visitare.
In marzo, nelle zone che visiteremo la temperatura massima di giorno potrebbe aggirarsi intorno ai 30°, mentre nel deserto di notte la minima scende fino a 5°-10°.
Il clima secco e la leggera brezza spesso presente rendono le temperature più gradevoli rispetto a quelle a cui siamo abituati in Italia.

PREREQUISITI WORKSHOP FOTOGRAFICO
Capacità fotografiche richieste
Non è richiesta alcuna capacità particolare, ma se sai già scattare in modalità manuale è meglio ;)
Durante il viaggio potremo approfondire assieme le tue conoscenze, imparare nuove nozioni, migliorare la tua tecnica di scatto e valutare anche come migliorare le foto in post-produzione in base ai software che già conosci.
Il numero molto limitato di partecipanti rende possibile un’interazione continua col docente, che in ogni momento potrà aiutarti e consigliarti.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA RICHIESTA
Per partecipare al workshop è richiesta la seguente attrezzatura:

  • fotocamera reflex digitale (qualunque marca e modello)
  • qualunque obiettivo
  • treppiede
  • telecomando
  • batterie di scorta (2-3 in tutto dovrebbero bastare)
  • schede di memoria sufficienti a contenere almeno 1500 foto (oppure un notebook per scaricare le foto, ma è meglio avere abbastanza schede per tutto il viaggio)
  • kit di pulizia con pompetta, panno in microfibra, pennellino


ATTREZZATURA CONSIGLIATA NON NECESSARIA

  • filtri fotografici (polarizzatore circolare, ND, GND, ecc.)
  • copertura impermeabile (per la sabbia)
DOCENTE: Gabriele Lorenzini
Gabriele Lorenzini è un fotografo professionista specializzato in fotografia fine-art di paesaggio, wedding e corporate.
La sua predilezione per la fotografia di paesaggio lo porta a viaggiare spesso in Italia e all’estero: nel suo portfolio troviamo fotografie di Islanda, Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra, e delle magnifiche località italiane.
Coltiva quotidianamente la propria passione cimentandosi anche con fotografie corporate, still-life, wedding, ritratti ed eventi legati alla moda e allo spettacolo.
Si dedica attivamente all’insegnamento delle migliori tecniche di scatto e post-produzione grazie a corsi, workshop e viaggi fotografici organizzati tramite il collettivo FotoCorsi.
Dopo la maturità scientifica, nel 2005 si laurea in Scienze dell’Informazione all’Università di Bologna e da quel momento lavora per diverse aziende del settore IT ricoprendo vari ruoli, dal sistemista al commerciale, al responsabile IT.
Nel 2009 Gabriele diventa Adobe Certifed Expert in Photoshop Lightroom (ACE), una certificazione riconosciuta a livello internazionale rilasciata da Adobe a seguito di un esame specifico.
Nel 2010 decide di creare il sito LightroomCafé (sito web), attualmente la più importante risorsa italiana su Adobe Lightroom, con il preciso scopo di condividere la sua conoscenza di Adobe Lightroom e di creare una vivace community di appassionati di questo software.
Nel 2012 fonda e da allora è il coordinatore di FotoCorsi (sito web), un collettivo di professionisti che anima uno dei principali siti italiani dedicati a viaggi fotografici, corsi e workshop di fotografia, post-produzione, timelapse, ripresa ed editing video, grafica e design.
Sito web: www.foto-corsi.it

CONTATTI

Hai bisogno di informazioni più dettagliate?
Parla direttamente col docente del workshop:
www.fotocorsi.it | email info@foto-corsi.it