Namibia: tour fotografico dal cielo alla terra

A cura di: Franco Cappellari

DALL'11 AL 23 MAGGIO 2019


Il meglio delle Namibia con dei plus unici per chi ama la fotografia: il veicolo 4x4 appositamente modificato per raggiungere gli angoli più belli; una guida/driver di altissimo livello che affianca le scelte fotografiche di Cappellari giorno e notte; nell'area dell'Etosha, la vasta Riserva Privata con mezzi privati senza barriere; 4 notti nei meravigliosi Glamping Camps, tende chic nelle zone più spettacolari della Namibia del Damaraland e del Namib; il volo in elicottero a portelloni aperti per fotografare dal cielo le dune del deserto.


DURATA: 13 GIORNI /10 NOTTI

PROGRAMMA DEL VIAGGIO:


1° GIORNO

MILANO

Partenza da Malpensa con il Master Photographer Cappellari con volo di linea Qatar via Doha con pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO

WINDHOEK

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso ed incontro con la guida locale di lingua italiana. Partenza con i nostri esclusivi veicoli overland 4x4 alla volta del Naankuse Wildlife Sanctuary situato a circa 50Km dal centro città.
Pranzo incluso (orario di arrivo permettendo). Nel pomeriggio si prende parte ad una prima straordinaria attività di safari alla ricerca dei rari "Wild Dogs", i licaoni, una delle specie animali a più alto rischio d'estinzione.
Non si esclude che durante quest'attività si possano scorgere anche linci, leopardi o svariate specie di antilopi.
Cena e pernottamento in lodge Na'ankuse and Wildlife Sanctuary all'interno della vasta riserva. Pranzo e cena inclusi.

3° GIORNO

NAANKUSE/OKAHANDJA/ETOSHA AEREA

Prima colazione e partenza in direzione nord verso l'area del rinomato parco Etosha.
Lungo il percorso sostiamo presso il mercatino artigianale del legno di Okahandja. Pranzo lungo il percorso.
Al termine proseguiamo il nostro percorso verso il settore sud-occidentale del Parco Etosha dove all'interno di una vasta riserva privata è situato il nostro esclusivo lodge.
Tempo permettendo effettueremo un'attività al tramonto nell'hide, un vero e proprio "nascondino" dove poter ammirare da pochissima distanza animali all'abbeverata.
Cena e pernottamento Etosha Heights Safarihoek Lodge. Pensione completa inclusa.

4° GIORNO

RISERVA PRIVATA DI ETOSHA HEIGHTS

La giornata odierna sarà scandita dalle attività di safari che saranno effettuate all'interno di questa meravigliosa ed immensa riserva. Seguiremo le orme dei rinoceronti e cercheremo di avvistare leoni, elefanti ma anche graziose giraffe e saltanti antilopi. I safari si svolgeranno all'alba e al pomeriggio inoltrato, quando è più facile avvistare gli animali, in veicoli 4x4 aperti appositamente modificati per questo genere di attività consentendo agli ospiti incontri ravvicinati indimenticabili e di avere per tutti il posto finiestrino garantito. Il resto della giornata, tra un safari e l'altro, è a disposizione per momenti di puro relax ai bordi piscina e per godere della bellezza di questo meraviglioso lodge. Pernottamento Etosha Heights Safarihoek Lodge . Pensione completa inclusa.

5° GIORNO

PARCO NAZIONALE SAFARIHOEK LODGE

Splendida giornata dedicata al fotosafari alla scoperta dell'Etosha. In lingua Ovambo Etosha significa "il luogo dell'acqua asciutta". Con un'estensione di 22.270 Kmq è uno dei parchi più grandi dell'Africa. Il Parco comprende l'Etosha Pan, una distesa desertica ricoperta da uno strato di sale lasciato da un antico lago risalente a circa 12 milioni di anni fa. A seguito di sconvolgimenti tettonici, il fiume Kunene, che lo alimentava, cambiò il suo corso dettandone così il prosciugamento. Pranzo nel parco. Cena e pernottamento al lodge Etosha Heights Safarihoek Lodge. Pensione completa inclusa.

6° GIORNO

ETOSHA HEIGHTS/VILLAGGIO HIMBA/DAMARALND

Il tour si arricchisce oggi di un'altra giornata di incredibile valore. Ci si dirige verso una delle regioni più sorprendenti da un punto di vista paesaggistico, il Damaraland. In un susseguirsi di bellissimi paesaggi si arriva ad incontrare e conoscere gli Himba, popolo bello e fiero ancor oggi semi-nomade. Senza dubbio una delle etnie più intriganti del continente africano che ha saputo mantenere antiche tradizioni, costumi ed usanze anche a dispetto delle continue interazioni con le popolazioni più civilizzate. Arrivo al campo nel pomeriggio inoltrato.
Pernottamento in tenda di lusso Melanrus Tented Camp. Pensione completa inclusa.

7° GIORNO

DAMARALND - TWYFELFONTEIN & ELEFANTI

Bella giornata tra natura e cultura alla scoperta di questa regione rinomata non solo per il suo straordinario sito Patrimonio dell'Unesco di Twyfelfontein ove antiche incisioni rupestri, risalenti al Paleolitico, hanno dato vita ad uno dei Musei all'aperto di maggior interesse al mondo ma anche per i rari elefanti e rinoceronti del deserto. Il fotosafari è davvero piacevole ed emozionante e si svolge prettamente lungo i letti secchi dei fiumi effimeri della regione. Oltre alla bellezza dei pachidermi, che si sono adattati a condizioni veramente estreme, si potrà godere dei panorami unici di una delle zone più belle ed affascinanti della Namibia. Pernottamento al Melanrus Tented Camp. Pensione completa inclusa.

8° GIORNO

DAMARALAND /SKELETON AREA (CAPE CROSS)/SWAKOPMUND

Dopo la prima colazione proseguiamo il nostro viaggio verso la costa oceanica via Uis. Vedremo all'orizzonte il possente Brandeberg, il secondo monolite più grande al mondo. Arrivati sulla costa, da molti chiamata anche "Skeleton Coast" per l'alta presenza di relitti di navi naufragate, visitiamo la colonia di foche di Cape Cross e il sito dove Diego Cao sbarco nel 1486. Pranzo e proseguimento per Swakopmund e visita orientativa della città.
Pernottamento in hotel 4 Stelle Swakopmund Plaza Hotel. Data l'ampia offerta dei ristoranti di Swakopmund la cena sarà libera e a discrezione dei partecipanti.
Colazione e pranzo inclusi.

9° GIORNO

WALVIS BAY /DESERT NAMIB

Un'altra giornata di incredibile interesse naturalistico. Al mattino infatti effettuiamo in barca un'escursione sulle acque della baia di Walvis Bay per ammirare otarie, delfini, pellicani ma anche fenicotteri.
Al termine proseguiamo alla volta dell'antico deserto del Namib attraversando immensi paesaggi tipici del Namib Naukluft dove ampie vallate si susseguono ad impervi canyon. Sistemazione nel nostro esclusivo Eco Glamper Camp.
Pernottamento in tenda Desert Hills Glamping Tented Camp. Pensione completa inclusa.

10° GIORNO

SOSSUSVLEI, DEAD VLEI &SESRIEM CANYON

Sveglia mattutina per godere della migliore luce durante l'escursione alle rinomate dune di Sossusvlei. Tempo a disposizione per visitare Sossusvlei, l'emozionante Deadvlei, e il vicino canyon di Sesriem la cui conformazione geologica svela molti misteri sulla formazione e l'evoluzione del nostro Pianeta Terra. Il pomeriggio è a disposizione per relax o volo fotografico facoltativo non incluso in elicottero (dettagli su richiesta). Pernottamento in tenda Desert Hills Glamping Tented Camp . Pensione completa inclusa.

11° GIORNO

DESERTO DEL NAMIB/ DESERTO DEL KALAHARI

Un gradevole trasferimento tra bei passi montani ed ampie vallate ci conduce verso la regione del deserto del Kalahari. Sistemazione in uno dei Lodge della regione. Cena e pernottamento Kalahari Anib Lodge. Pensione completa inclusa.

12° - 13° GIORNO

KALAHARI/WINDHOEK/MILANO

Partenza di buon mattino verso l'aeroporto di Windhoek e rientro in Italia con i voli prescelti. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a destinazione nel corso del 13° giorno.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

5.500,00 euro

a persona base camera doppia

minimo 5 max 7 partecipanti


PRENOTAZIONI ENTRO 11.02.2019


LA QUOTA COMPRENDE:

• Volo aereo andata e ritorno con Qatar;
• Tutti i trasferimenti in loco con veicolo overland 4x4 riservato ad uso esclusivo;
• Guida/Autista locale di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
• Pernottamenti in camere / tende doppie con servizi privati negli hotel/campi menzionati nel programma di viaggio o similari;
• Trattamento come riportato nell'itinerario di viaggio;
• Visite ed escursioni menzionate nel programma di viaggio;
• Ingresso ai Parchi;
• Assistenza del nostro personale corrispondente di lingua italiana;
• Accompagnatore fotografo Master Nikon School Franco Cappellari;
• Assicurazione medico bagaglio;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Tasse aeroportuali indicative euro 370;
• pasti non menzionati, bevande durante tutti i pasti;
• mance;
• volo fotografico in elicottero da riservare all'atto della prenotazione del viaggio: chiedere i dettagli;
• supplemento camera/ tenda singola euro 550;
• assicurazione annullamento;
• extra di carattere personale e quanto non espressamente menzionato nella voce la quota comprende.


DOCUMENTI NECESSARI:
passaporto con almeno 6 mesi di validità residui e 2 pagine libere. Nessuna vaccinazione obbligatoria.

NOTA BENE: l'itinerario è da considerarsi come indicativo e l'organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi , dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell'esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore. Per questo itinerario, in considerazione del veicolo utilizzato, è richiesto l'utilizzo di borsoni/trolley morbidi, no valigie rigide.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI



Chiedere di Silvia Berardo - silviaberardo@silchy.it
Via Carlo Alberto 7 - 10040 Leinì (TO)
Tel 011-_997.40.26



MASTER PHOTOGRAPHER: Franco Cappellari
Franco Cappellari, Nikon Professional Service, svolge attività di freelance, fotografo-pubblicista, e collaboro fra gli altri con Nikon Italia, Touring, National Geographic, Bell'Italia, Latitudes Travel Magazine, Panorama Travel, In Viaggio, Turismo e Attualità, Adesso, Vanity Fair, Progresso Fotografico, NPhotography, Fotocult, Il Fotografo, L'Espresso, The Gate, Regione Puglia, Regione Molise, Azienda Promozione Turistica della Toscana, e numerosi Enti del Turismo Esteri.
Tra i più importanti: Argentina, Cina, Cipro, Israele, Kenya, Malesia, Nicaragua, Norvegia, Québec, Spagna, Sudafrica e Venezuela, per i quali ho realizzato la documentazione fotografica successivamente utilizzata per la promozione turistica.
Ricco è anche l'elenco delle mostre personali e collettive alle quali ho partecipato ed i riconoscimenti che ho ricevuti:

- One Eyeland Photography Awards 2017 - Photographer of the Year (Italy)
- One Eyeland Photography Awards 2017 - Nature - Aerial - Silver
- Epson International Pano Awards 2017 - Silver Awards
- International Photograher of the Year 2017 - Honorable Mention - Landscapes
- International Photograher of the Year 2017 - Honorable Mention - Aerial
- Siena International Photography Awards 2017 - Honorable Mention - Color
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Aerial Pattern - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Italy's - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Aerial Photo - Winner
- One Eyeland - World's Top 10 Landscape Ph. 2017 - Second prize
- Prix de la Photographie 2017 - Paris - Third Prize - Nature
- IMS Photo Contest 2017 - Mountain Photo of the Year - Top 101 Photos
- Prix de la Photographie 2017 - Paris - Third Prize - Nature
- Oasis Photo Contest 13 edizione - Honorary Mention - Landscape

- Fine Art Photography Awards 2016 - Second Prize - Nature
- One Eyeland Awards 2016 - Second Prize - Nature
- One Eyeland Awards 2016 - Third Prize - Aerial
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Climate Change
- International Landscape Photographer of the Year 2016 - Top 101 Award
- Neutral Density Photography 2016: 2nd place - Architecture
- Siena International Photography Awards 2016: Honorable Mention - Wine
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Architecture
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Nature - Aerial
- Prix de la Photographie 2016 - Paris - Second Prize - Nature
- Moscow International Foto Awards 2016 - Winner - Nature - Aerial
- International Color Awards 9th: Winner - Aerial Photos Category
- International Photography Award 2015: Honorable Mention - Nature - Aerial
- Siena International Photography Awards 2015: Honorable Mention - Nature

Alcune mie opere sono state esposte all'Expo di Shanghai nel 2010, e nei Padiglioni della Cina e del Kenya all'Expo di Milano 2015. Sono Master Photographer per i workshop di Nikon School e Nikon School Travel.