Namibia

A cura di: Diego Giusti

Profili Namibiani

DAL 26 SETTEMBRE AL 9 OTTOBRE 2017


Tutti i viaggiatori, anche i più esperti e navigati, considerano la Namibia uno fra i paesi più belli ed incredibili che abbiano mai visitato. Panorami unici, paesaggi infiniti, icone naturalistiche introvabili altrove: il Damaraland, il Kaokoland, la Skeleton Coast, le dune del deserto del Namib. gli Himba, il Parco Etosha, il Watarberg e il Kalahari. Itinerario realizzato con veicoli fuoristrada in piccolo gruppo per apprezzare al meglio le bellezze paesaggistiche che regala la Namibia.

ITINERARIO FOTOGRAFICO:


GIORNO 1

ROMA/MILANO – ADDIS ABEBA

Partenza dall’ Italia con volo di linea Ethiopian Airlines da Roma o da Malpensa per Addis Abeba, notte in volo.

GIORNO 2

ADDIS ABEBA – WINDHOEK - WATERBERG

Arrivo al mattino ad Addis Abeba, cambio di aeromobile e proseguimento per la Namibia.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Windhoek alle 13.35. Incontro con la guida e partenza verso nord.
Viaggeremo su strade asfaltate fino alla Waterberg Guest Farm (circa 300 km in circa 4 ore) dove ci aspetta la cena ed il pernottamento.

GIORNO 3

WATERBERG – ETOSHA (260 km in 4 ore circa)

Colazione molto presto e tempo per esplorare e fotografare i panorami del Waterberg Plateau con le prime luci del giorno. Nonostante sia meramente una tappa intermedia di avvicinamento verso l’Etosha, potremo avere qualche buonissimo spunto panoramico per scattare qualche foto, specialmente se la luce dell’alba ci aiuterà in questo senso. Quindi partiremo verso il parco Etosha con pranzo durante il trasferimento.
Arriveremo al camp facendo un primo fotosafari entrando nel parco.
È importante sapere che i fotosafari nel Parco Etosha sono regolati da alcune norme, fra queste dobbiamo sapere che non è possibile guidare off road oltre i limiti concessi dai Rangers e non è concesso effettuare fotosafari notturni.
Fortunatamente il nostro camp è situato vicino ad una pozza d’acqua che è ritrovo di numerosa fauna del Parco. Cena e pernottamento all’ Okaukuejo Camp con sistemazione in waterhole chalets.

GIORNO 4

ETOSHA NATIONAL PARK (200 km durante il giorno)

Partiremo al mattino prestissimo per un fotosafari all’alba nel parco Etosha. L’ubicazione del nostro Camp ci facilita in questo poiché è situato all’interno del Parco Etosha. L’Etosha è un parco vastissimo come estensione ed è dimora di moltissime specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi. La scarsità di vegetazione rende gli avvistamenti di fauna selvatica più facili rispetto ad altri habitat africani. Rientreremo al Camp per la colazione. La nostra giornata di safari nel parco proseguirà verso la zona di Halali. Esploreremo più zone in cerca di diverse combinazioni fra paesaggi e fauna e possibilmente lo faremo in funzione della luce del sole per meglio cogliere i colori e le sfumature. Faremo sosta per un pranzo leggero a picnic prima di continuare la ricerca di fauna selvatica. Prima di buio dovremo far rientro al camp. In serata potremo osservare e fotografare gli animali che si abbeverano alla pozza d’acqua vicino al Camp. Cena e pernottamento all’ Okaukuejo Camp con sistemazione in waterhole chalets.

GIORNO 5

ETOSHA - SESFONTEIN (390 km durante il giorno)

Colazione al lodge e partenza verso Kamanjab dove visiteremo un villaggio orfanotrofio della tribù Himba. Questa sarà l’occasione per sostenere la popolazione locale portando i dono beni alimentari o materiale per la scuola. Potremo avere un primo assaggio di come siano gli usi ed i costumi di questo popolo. Ci permettiamo un consiglio per fotografare le popolazioni locali e gli abitanti dei villaggi: non offrite denaro in cambio di foto ma prendete del tempo per fare amicizia e se volete regalate qualche bene utile al villaggio o cibo a lunga conservazione; molto apprezzati sono il riso e la farina. Pranzeremo a picnic per proseguire ed addentrarci nella Namibia più selvaggia e remota. La già scarsa densità abitativa, da oggi si farà ancora più scarsa ed il continuo mutamento del paesaggio di darà modo di effettuare numerose soste in cerca di scorci e viste, specialmente con il calar della luce. Arriveremo al lodge in tempo per la cena. Pernottamento al Khowarib Lodge.

GIORNO 6

KAOKOLAND (290 km durante il giorno)

Colazione e partenza per una giornata in fuoristrada alla scoperta del Kaokoland. Le opzioni per la giornata saranno numerose e verranno decise in base alla praticabilità delle strade, in base al meteo ed alle temperature ed al suggerimento della nostra Guida. Potremo visitare il Khowarib canyon, puntare sulla zona di Purros in cerca degli Elefanti del deserto e di canyon e vallate molto scenografiche oppure anche puntare verso nord in cerca di villaggi del popolo semi nomade degli Himba.
Il pranzo sarà a picnic, la cena e il pernottamento saranno al Fort Sesfontein Lodge.

GIORNO 7

DAMARALAND (290 km durante il giorno)

Colazione e partenza per una giornata in fuoristrada alla scoperta della regione del Damaraland. Oggi ci muoveremo verso sud in direzione di Palmwag. Il colore della terra e la conformazione orografica muteranno dandoci spunti fotografici diversi rispetto ai giorni precedenti. Se accessibili potremo visitare alcuni canyon nella zona di Palmwag come il Kwakab ed il Krone. Le montagne di Grootberg ci faranno da sfondo e saranno spunto per numerosi scatti panoramici.
Il pranzo sarà a picnic. Potremo optare per un aperitivo o per una birra ghiacciata al tramonto al Grootberg lodge dal dove si gode una vista incredibile oppure potremo farlo nell’oasi del lodge di Palmwag. Cena e pernottamento al Palmwag Lodge.

GIORNO 8

DAMARALAND – TERRACE BAY (circa 280 km)

Colazione e partenza verso la costa della Namibia. Il primo tratto di strada sarà costellato dalla catena del Grootberg ma poi il paesaggio cambierà radicalmente. Attraversando lo Sprignbokwasser entreremo nella Skeleton Coast e le dure montagne lasceranno spazio alla sabbia del deserto. Pranzo a pic nic durante il trasferimento. I panorami saranno radicalmente diversi rispetto all’interno del paese e questo ci fornirà nuovi spunti fotografici. I colori di sfondo varieranno dai toni di rosso ai gialli ed ai bianchi della Skeleton. Una deviazione dalla strada principale ci porterà sul letto del Huab River. Quindi passando per Torra Bay raggiungeremo la remota Terrace Bay. Qui sabbia desertica e mare si fondono in un connubio unico che può produrre situazioni fotografiche interessanti. Arriveremo nel tardo pomeriggio a Terrace Bay. Cena e pernottamento al Terrace Bay Lodge.

GIORNO 9

TERRACE BAY – CAPE CROSS

Colazione e partenza verso sud, verso Cape Cross. Percorreremo la strada costiera fino a raggiungere e visitare la riserva naturale di Cape Cross. Le condizioni meteo e del mare di questa parte della Namibia hanno provocato negli anni numerosi naufragi lungo la costa. Durante tutta la giornata potremo incontrare relitti lungo la costa con cui cimentarsi in inquadrature e scatti molto particolari. Il pranzo sarà a pic nic durante il trasferimento. Cena e pernottamento al Cape Cross Lodge.

GIORNO 10

CAPE CROSS - SWAKOPMUND (150 km circa 3 ore)

Colazione e partenza verso la “civiltà” con arrivo a Swakopmund in tarda mattinata. Oggi il pranzo sarà libero, non incluso. Ci sistemeremo nella guest house ed il pomeriggio sarà libero per il riposo, per il lavoro sulle immagini fin qui scattate o per un’escursione facoltativa non inclusa nella quota. Molto interessante a livello fotografico potrebbe essere imbarcarsi su un volo panoramico sulla Skeleton Coast o sul deserto del Namib. Cena in ristorante a Swakopmund e pernottamento al Villa Margherita.

GIORNO 11

SWAKOPMUND – SESRIEM (350 km)

Colazione e partenza per Walvis Bay. Faremo un’escursione in barca nella laguna di Walvis Bay per fotografare l’avifauna tipica di questo ambiente. A bordo ci verrà servito un spuntino a base di ostriche e vino. Quindi partiremo verso il deserto del Namib. Incontreremo il fiume Kuiseb ed il canyon scavato nel corso dei millenni. Pranzeremo a pic nic durante il viaggio. Passeremo dal remoto e fotogenico villaggio di Solitaire prima di raggiungere il nostro campo nel Namib Naukluft Park. Cena e pernottamento al Sesriem Campsite in tenda.
Pasti al campo preparati dal nostro staff.

GIORNO 12

LE DUNE DEL DESERTO DEL NAMIB

Colazione prima dell’alba e partenza verso le dune di Sossusvlei e Deadvlei. Dedicheremo l’intera giornata all’escursione all’interno del Namib-Naukluft Park che ci condurrà fino a Sossusvlei e Dead Vlei. Ammireremo la variazione della tonalità dei colori delle dune con il passare delle ore del giorno. Ci saranno occasioni uniche per scattare magnifiche fotografie, ogni scorcio di questa parte della Namibia sarà degno di nota. I 60 chilometri di strada che portano dal gate del parco fino a Sossusvlei sono fra i più spettacolari al mondo. Pranzo a pic nic. Nel pomeriggio visiteremo il Canyon di Sesriem, formato dal fiume Tsauchab che ha scavato una gola profonda trenta metri. Cena e pernottamento al Sesriem Campsite, pasti preparati dal nostro staff.

GIORNO 13

SESRIEM – KALAHARI (350 km)

Colazione e partenza in direzione deserto del Kalahari della Namibia. Anche il trasferimento di oggi sarà altamente scenografico ed i panorami davvero incredibili. Arrivo al lodge nel Kalahari dove nel pomeriggio ci attende un’escursione al tramonto nella riserva del lodge.
Cena e pernottamento all’Intu Africa Camelthorne Camp. Pranzo a pic nic.

GIORNO 14

WINDHOEK – VOLO DI RIENTRO

Colazione e partenza verso l’aeroporto di Windhoek per l’ imbarco sul volo pomeridiano per Addis Abeba.

GIORNO 15

ARRIVO IN ITALIA

Cambio di aeromobile e proseguimento per Roma o Malpensa. Arrivo in prima mattinata.



QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Partenza speciale 26 settembre 2017

3580,00 euro

Quota valida al raggiungimento di 7 partecipanti iscritti



LA QUOTA COMPRENDE:

• Pasti, attività e visite come da programma; tutti i pasti dalla cena del giorno 2 alla colazione del giorno 14 (pranzo non incluso a Swakopmund);
• Fotografo professionista/tour leader che accompagnerà il gruppo per tutto l’itinerario;
• Guida autista parlante inglese dal giorno 2 al giorno 14 del programma;
• Sistemazione in camera doppia nei lodge/hotel/guesthouse indicati o similari; cuoco/assistente di campo durante le notti in tenda;
• Veicolo 4x4 (da 4 a 10 posti) con tetto apribile dal Giorno 2 al Giorno 14;
• Acqua minerale a bordo del veicolo durante i trasferimenti;
• Trasferimenti da/per l’aeroporto in Namibia;
• Park fees;
• Servizio di facchinaggio nei lodge e mance nei ristoranti;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli con Ethiopian da Roma o Milano a partire da € 610; euro per persona, tasse comprese;
• Supplemento camera singola: € 190;
• Tutte le bevande;
• Visti se necessari;
• Mance alla guida ed allo staff ed extra di carattere personale;
• Assicurazione medico, bagaglio, annullamento viaggio: € 120 per persona;
• Tutto quanto non espressamente indicato come incluso ne “la quota comprende”

SCHEDA TECNICA


Questo viaggio richiede spirito di adattamento e di avventura. Prezzo confermato al raggiungimento di 7 partecipanti iscritti. Tutti gli itinerari illustrati possono subire variazioni determinate dal verificarsi di situazioni o cause di forza maggiore quali eventi politici o climatici, epidemie, limitazioni imposte senza preavviso dalle autorità locali, cancellazioni di voli e scioperi dei mezzi di trasporto.
Nell'eventualità che si verifichino eventi quali sopra indicati, la nostra organizzazione farà il possibile per salvaguardare il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del programma di viaggio.
Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso, per ragioni operative, senza che ne venga pregiudicata la completezza. Raccomandiamo questo viaggio a persone in buone condizioni fisiche.
In questo tour potranno esserci partecipanti di nazionalità diverse.

Veicolo 4X4 con cui verrà effettuato il viaggio:

Allestimento camping per le notti in tenda:



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI


Bigmama / itinerari evolutivi

Via Maria Malibran 53 - 50127 Firenze
t: (+39) 055 035 14 41
m: (+39) 347 48 10 763
e-mail : info@bigmama.travel
www.bigmama.travel

DG Photographer

Via Antonio Mangini 11, 57126 Livorno
Cell: 3381154922
Tel: 0586.807519
Email: diego_g84@hotmail.it
www.diegogiusti.it