Namibia

A cura di: Fotografia e viaggi

PAESAGGI E POPOLI DELL’AFRICA AUSTRALE
24 MAGGIO - 7 GIUGNO 2016

Dal lontano 2009, quando siamo stati in Namibia per la prima volta, ritorniamo ogni volta sapendo che ci saranno sempre occasioni per realizzare magnifiche foto.
Dopo 6 anni e oltre 10 viaggi abbiamo perfezionato questo workshop ottimizzando tempi e percorsi per fornire ai pochi, pochissimi partecipanti di ogni gruppo un esperienza fotografica ricca e affascinante.
Il gruppo sarà composto da un massimo di 6 partecipanti (2 pick-up fuoristrada 4×4 dotati di 4 comodi posti, e ampio spazio per tutti i bagagli ), ma potremo partire con solo 3 partecipanti, il modo migliore per immergersi pienamente nei paesaggi e vivere con passione le giornate in compagnia delle popolazioni locali.
I pernottamenti avverranno in camere doppie in lodge o campi tendati di lusso permanenti.

Nei quindici giorni che trascorreremo insieme in Namibia, avvolti dai tramonti del Kalahari, ci addentreremo nel Namib Desert, il deserto più antico del mondo, sino a raggiungere Sossusvlei e le sue dune giganti di sabbia rossa.
Visiteremo Walvis Bay, le sue lagune ricche di uccelli, la penisola sabbiosa dove sono presenti colonie di foche e un magnifico faro per non parlare di un affascinante relitto abbandonato.
Da qui il viaggio proseguirà attraverso canyon e deserti rocciosi per arrivare alle Erongo Mountains, luogo di incomparabile bellezza nel nord-ovest del paese, dove i primi Boscimani ci hanno lasciato pregevoli testimonianze delle loro capacità artistiche.
Visiteremo il sito archeologico di Twyfelfontein, sito di importanza mondiale dichiarato dall’ Unesco patrimonio dell’umanità, il living museum dei Damara e andremo alla ricerca degli elusivi elefanti del deserto.

Questo sarà solamente un anticipo di quello che ci attende nel nord nei giorni successivi: l’incontro con il maestoso Parco Etosha e la sua incredibile fauna. Dall’alba al tramonto potremo avventurarci negli angoli più nascosti del parco, dove siamo sicuri non mancheranno incontri emozionanti.
Proseguendo in direzione est attraversando tutto il parco, raggiungeremo di nuovo il Kalahari, che ci riserva una delle emozioni più esclusive della nostra avventura: l’incontro con i Bushmen.

Qui, nel Bushmenland, la terra dove attualmente vivono molte delle comunità Boscimane Namibiane, vivremo l’esperienza unica del passare una giornata nel villaggio di Grashoek (Living Museum), dove la comunità locale dei Bushmen ci accoglierà e ci farà entrare nel vivo delle proprie usanze e tradizioni.
Vivremo insieme a loro momenti intensi, durante i quali potremo vedere ed imparare ad accendere il fuoco con i bastoncini, a preparare le frecce per andare a caccia con l’arco, a camminare nel bush con donne e bambini per cercare le piante commestibili, a creare monili con pezzi di uova di struzzo, etc…
Assisteremo inoltre alle loro danze tradizionali e, se saremo fortunati, alla danza in cui il “medico del villaggio” (medicine man) entra in trance per mettersi in contatto con gli antenati e curare la propria gente.
Lasciati i Bushmen, durante la marcia di avvicinamento a Windhoek ci fermeremo per passare insieme una notte in un classico Lodge africano, dove la sera davanti al falò potremo ripercorrere le esperienze vissute insieme, rilassarci e prepararci al rientro nel cosiddetto “‘mondo civile”.

La comune passione per la fotografia sarà, come sempre nei nostri workshop, un collante formidabile per il gruppo dove ognuno dei partecipanti potrà trovare modo di dare sfogo alla propria passione sapendo che i tempi fotografici sono condivisi da tutti.

Il costo del workshop copre tutti i servizi compreso il volo con la sola eccezione delle bevande e degli acquisti personali.

LIBRO FOTOGRAFICO.
Al termine del viaggio i partecipanti potranno inviarci una selezione delle loro foto che saranno utilizzate da noi per creare un magnifico libro fotografico formato A4 di circa 100 pagine.
Una copia del libro sarà poi inviato gratuitamente a tutti coloro che avranno collaborato alla sua creazione.
Qui potete vederne un esempio, si tratta del libro realizzato con il contributo dei partecipanti al viaggio fotografico del 2015.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

GIORNO 1
Partenza dall’Italia per Whindoek dove arriveremo il giorno dopo.

GIORNO 2
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Windhoek, capitale della Namibia. Ritiro del mezzo 4×4 e pernottamento in albergo a Whindhoek dove potremo riposare e rilassarci dopo il volo internazionale e prendere confidenza con il nuovo ambiente.
Briefing introduttivo sulle tecniche fotografiche da adottare durante il viaggio e preparazione per la giornata successiva che ci porterà nel deserto del Namib. Pranzo (dipendentemente dall’orario di arrivo del volo), cena e pernottamento in albergo.
La giornata è dedicata al riposo dal lungo volo, all’analisi delle foto che ciascun partecipante avrà portato, alle esercitazioni fotografiche.

GIORNO 3
WHINDHOEK-NAMIB DESERT-SOSSUVLEI
Sveglia all’alba, colazione e partenza per il Deserto del Namib. Lungo la strada ci fermeremo in vari punti per fotografare gli scenari che si presenteranno dinnanzi a noi. I paesaggi saranno aspri e montuosi (Great Escarpment), specie dove l’altopiano del Kalahari degrada dai suoi 1.600 metri verso il Namib Desert e le sue dune al livello del mare. Arrivo nel pomeriggio al lodge situato nei pressi del parco.
Questo ci permetterà di effettuare un'uscita al tramonto tra le dune di Sossuvlei.
Pranzo lungo la strada a Solitaire, località famosa per le fantastiche torte di mela.
Cena e pernottamento al lodge.

GIORNO 4
Sveglia all’alba per inoltrarci nel parco a Sossusvlei in tempo per il sorgere del sole, in questo modo sfrutteremo le splendide luci che lluminano gradualmente le sue famose dune, alte fino a 300 metri e che, a seconda della posizione del sole, mutano i loro colori.
Qui visiteremo a piedi, oltre alle innumerevoli ed antiche dune di un colore rosso intenso, i caratteristici vlei, depressioni caratterizzate da un suolo di sabbia bianca e tronchi contorti di alberi ormai morti da tempo.
Visita al Canyon di Sesriem quando il sole inizia ad essere alto, permettendo ad un po' di luce di penetrare tra le alte pareti di questa gola naturale. Rientro al lodge per il pranzo, tempo a disposizione per riposarsi o confrontarsi con istruttore/compagni di viaggio sulle esperienze fotografiche sin qui maturate.
Al tramonto affronteremo ancora una volta gli splendidi e suggestivi paesaggi del Namib Desert effettuando un'altra escursione tra le dune per le ultime foto del deserto. Cena e pernottamento in lodge.

GIORNO 5
NAMIB DESERT – WALVIS BAY
Partenza di primissimo mattino per raggiungere Walvis Bay.
Percorreremo la pista che passa per gli spettacolari Gauss Pass e Kuiseb Pass con possibilità di soste per le foto.
Arriveremo a Walvis Bay in tempo per il tramonto e per scattare suggestive foto al relitto di nave abbandonato lungo la penisola sabbiosa.
Cena e pernottamento in hotel nell’area di Walvis Bay – Swakopmund.

GIORNO 6
La giornata è dedicata alle foto lungo tutta la magnifica baia di Walwis Bay, le saline e le sue lagune.
Protagonisti saranno i fenicotteri, i pellicani, le foche, gli sciacalli che popolano la lunga (12km) penisola sabbiosa che arriva fino al faro.
Nel pomeriggio avremo tempo per visitare Swakopmund, rilassarci al mare, rivedere le foto realizzate fino ad ora e goderci un’altro magnifico tramonto sulla baia.

GIORNO 7
WALVIS BAY – DAMARALAND-TWYFELFONTEIN
Visti i tanti e impegnativi chilometri da percorrere oggi, occorre partire presto x raggiungere il Damaraland e l’ Area di Twyfelfontein passando per Uis.
Lungo la strada potremo fotografare un relitto di nave arenato sulla spiaggia.
Cena e pernottamento vicino Twyfelfontein.

GIORNO 8
In mattinata visita del sito archeologico di Twyfelfontein, sito di importanza mondiale dichiarato dall’ Unesco patrimonio dell’ umanità.
I Bushmen, gli antichi abitanti dell’ Africa Australe che vivevano qui migliaia di anni fa, ci hanno lasciato opere artistiche estremamente raffinate sulle rocce rosse di questo straordinario luogo: la guida ci spiegherà il significato delle varie pitture, introducendoci alla cultura dei Bushmen (che incontreremo poi dal vivo successivamente durante il viaggio!).
Questo è l’unico sito in Namibia dove si possono ammirare contemporaneamente incisioni e pitture rupestri.
Nel pomeriggio andremo alla ricerca degli elefanti del deserto, una sottospecie che si è adattata a vivere nelle dure condizioni climatiche della zona.
Percorreremo con la ns jeep i letti asciutti dei fiumi alla ricerca delle orme dei branchi e, con un po' di fortuna, riusciremo a fotografarli.
Pernottamento e cena al lodge.

GIORNO 9
Al mattino presto visita al locale ‘Damara Living Museum’ dove questo popolo ci mostrerà le proprie tradizioni e avremo la possibilità di effettuare splendide foto!
Proseguiremo poi in direzione nord-est fino a raggiungere una delle gemme della Namibia e del mondo intero: l’ Etosha National Park!
Entreremo nel parco nel primo pomeriggio attraverso l’Anderson Gate per cercare di avere i primi incontri con gli innumerevoli animali selvaggi che lo popolano (elefanti, leoni, gazzelle di ogni specie, leopardi, giraffe, gnu…..)!
Lunchpack da consumarsi all’ interno del Parco.
Pernottamento e cena in uno dei lodge situati nelle vicinanze del cancello di ingresso
(Anderson Gate).

GIORNO 10
Altra giornata dedicata alla vista dell’ Etosha National Park.
Attraverseremo il parco da ovest ad est (circa 200 km) fino a raggiungere l’ uscita al cancello Von Lindequist Gate per il tramonto. Sarà una giornata intensa alla ricerca degli animali che si avvicinano alle varie pozze d’acqua.
Cena e pernottamento in un lodge vicino all’ uscita del parco (Von Lindquist Gate).

GIORNO 11
In mattinata entreremo di nuovo nel parco per una ulteriore sessione di ricerca degli animali che lo popolano per poi lasciare l’area dell‘ Etosha National Park per raggiungere, via Tsumeb e Grootfontein, il Bushmenland, alle porte del Kalahari.
Lunch pack lungo il percorso. Cena e pernottamento al lodge. Vicino Grootfontein.

GIORNO 12
Sveglia all’alba per la colazione e inizio della giornata dedicata alla scoperta dei Bushmen, della loro cultura e delle loro tradizioni. Percorreremo i circa 100 km che separano il lodge dal villaggio Boshimano di Grashoek, dove la comunità locale dei Bushmen Kung ci accoglierà e ci farà entrare nel vivo delle loro usanze e tradizioni.
Vivremo per molte ore insieme a loro, durante le quali potremo vedere ed imparare ad accendere il fuoco in maniera tradizionale, a preparare le frecce per andare a caccia con l’arco, a camminare nel bush con donne e bambini per cercare le piante commestibili, a creare monili con pezzi di uova di struzzo, etc…
Assisteremo inoltre alle loro danze tradizionali e, se saremo fortunati, alla danza in cui il medicine man entra in trance per mettersi in contatto con gli antenati e curare la propria gente. Tutti i partecipanti saranno i benvenuti nell’utilizzare le proprie macchine fotografiche per documentare l’estremo fascino di questa etnia gioiosa ed ospitale. Lunch pack. In serata rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.

GIORNO 13
BUSHMENLAND-OKAHANDJA
Dopo la colazione lasceremo il Bushmenland per iniziare il nostro rientro verso la Capitale attraverso la zona centrale della Namibia.
Lunch pack lungo il percorso.
Attraverseremo le cittadine di Otavi ed Otjiwarongo per raggiungere un lodge situato 30 chilometri a sud della cittadina Herero di Okahandja, dove ceneremo e pernotteremo.

GIORNO 14
Dopo la colazione lasceremo il Lodge per consegnare la macchina a Windhoek e raggiungere, l’aeroporto Internazionale in tempo per il check in. Rientro in Italia.

GIORNO 15
Arrivo in Italia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Durata: 15 giorni (14 notti di cui due in volo) | Difficoltà: facile.

MAGGIO:
4990 €
Min 3 Max 6 partecipanti

FULLY BOOKED

Tre partecipanti + 1 Master per auto (PickUp Toyota doubleCab 4×4)
I prezzi sono calcolati sulla base del cambio 1€ = 1,17 Namibian Dollar

LA QUOTA COMPRENDE:
• Biglietto aereo Milano-Windhoek (prezzo del volo da confermare al momento della prenotazione)
• Trasporti effettuati con mezzi 4X4.
• Assicurazione base medico-bagaglio.
• Trattamento di pensione completa in camera doppia come da programma (supplemento singola 350€)
• Ingresso ai parchi e ai living museum
• Accompagnamento di fotografo professionista italiano
• Attestato di partecipazione
• Una copia del libro formato A4 realizzato con le foto dei partecipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Supplemento camera singola (350€)
• Bevande, servizio bar ed extra in genere
• Tutto quanto non indicato a la quota comprende.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Fotografia e Viaggi s.a.s.:
segreteria@fotografiaeviaggi.com - Tel: 0172_.196.13.15 - Fax: 0172._196.14.02
Luca Patelli: Cell. 347.60.09.939 | e-mail: luca@fotografiaeviaggi.com
Carlo Pinasco: Cell. 348.22.46.141 | e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com

ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO
PUNTO VIAGGIO Snc
Mobile 349.1082377 | Mail: luca@puntoviaggio.com
P.iva 03405540042
REA CN-288277
Ass.RC 1505000660/U

Metodi di pagamento: