Nepal - New Year’s Day

A cura di: Roberto Cristaudo

27 DICEMBRE 2014 - 05 GENNAIO 2015

Un viaggio attraverso città d'arte, culture, popoli e la natura spettacolare del Nepal. La valle di Kathmandu ed il Terai, le pianure del Nepal, fino al Chitwan National Park, dove passeremo due interi giorni. Esploreremo queste giungle, dove si trovano i grandi rinoceronti, elefanti, varie specie di uccelli, coccodrilli, scimmie e la tigre reale del Bengala. Incontreremo il popolo dei Tharu che da sempre abita la giungla. Un viaggio fotografico attraverso i panorami dell'Himalaya dal Dhaulagiri all’Annapurna.

DIFFICOLTÀ : Media
TRATTAMENTO: Pernottamento e colazione, cena di Capodanno inclusa.
DURATA: 10 giorni / 09 notti
DOCUMENTI: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla partenza. Visto ottenibile in aeroporto.
CLIMA: I mesi migliori per visitare il paese vanno da Ottobre a Gennaio, L’umidità è bassa e le temperature non sono particolarmente rigide Min. 4°C - Max 18°C.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali.
ABBIGLIAMENTO: È consigliabile indossare abiti tecnici da montagna e scarponcini da trekking.
ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento da richiedere al momento della prenotazione.

NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Alla sera, dopo cena vedremo insieme le fotografie scattate durante la giornata, sarà un'occasione utile per condividere con gli altri partecipanti il proprio lavoro e discutere costruttivamente sulla fotografia. I pranzi e le cene, non indicate nel programma, sono state lasciate libere, in modo da decidere di volta in volta in base alle esigenze dei gruppo e comunque per permettere a tutti di effettuare l'attività fotografica in massima autonomia. Per chi lo desidera, eventualmente è possibile richiedere partenze da altri aeroporti.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

SABATO 27 DICEMBRE 2014
MILANO - KATHMANDU
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa incontro con il nostro accompagnatore, consegna dei documenti di viaggio e assistenza per il disbrigo delle pratiche doganali d'imbarco. Partenza in mattinata con un volo intercontinentale per Kathmandu. Pasti e pernottamento a bordo.

DOMENICA 28 DICEMBRE 2014
KATHMANDU
Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità d'ingresso e incontro con lo staff locale. Trasferimento nella sistemazione prevista, tempo a disposizione per riposarsi. Nel primo pomeriggio, visita a piedi del centro storico, la piazza Durbar e lo stupa di Swoyambhunath dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. In serata, cena di benvenuto e briefing di presentazione del viaggio. Rientro in hotel per il pernottamento.

LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2014
KATHMANDU - PASHUPATINATH - BHOUDA - VAJRA JOGINI
Dopo colazione, mattinata dedicata alla visita di Pashupathinath, luogo sacro induista dove centinaia di pellegrini e fedeli si radunano sulle rive sacre del fiume Bagmati, assieme a santoni e curiosi. Pranzeremo vicino al grande stupa di Bhoudanath punto di riferimento per la cultura tibetana. Nel pomeriggio proseguiremo per Sankhu, una piccola cittadina dimenticata dal turismo, ma di grande rilevanza religiosa. Con una breve escursione si raggiunge attraversando un bosco ed il santuario di Vajra Yogini, una divinità buddista molto importante per la popolazione della valle. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2014
KATHMANDU - DAKSHINKALI - PATAN - BUNGAMATI
Colazione e trasferimento a Dakshinkali, importante luogo di pellegrinaggio indù della dea Kali. Faremo un reportage dei fedeli offrono il sangue degli animali per placare l'ira della dea. Trasferimento a Parphing, dove oltre al tempio di Vishnu e la "grotta" di meditazione di Padmasambhava vi si trovano i grandi monasteri buddisti. Visita di Patan, la città delle "belle arti", gioiello architettonico e culturale con la sua stupenda Durbar Square e il museo di Patan, uno dei piu' interessanti e ben tenuti del Nepal, il tempio d'oro, la casa della dea vivente della Kumari di Patan, la via delle botteghe degli artigiani, il tempio dei mille Buddha e dei 5 tetti e i dedali di vie nei suoi dintorni dove si nascondono tempietti e cortili favolosi. Trasferimento a Bungamati, per fotografare gli scorci della vita di campagna del Nepal.
Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.

MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE 2014
KATHMANDU - BAKHTAPUR - DHULIKHEL
Colazione e visita del Museo Nazionale. Dopo il pranzo, nel primo pomeriggio partiremo per Dhulikel 1.800m a circa un'ora di viaggio, passando per Nagarkot. Oltre alle caratteristiche del centro storico della cittadina ai piedi dell'Himalaya, saremo appagati dal tramonto sulle montagne circostanti, dall'Annapurna al Manaslu, dal Ganesh al Langtang e molti altri, con un po di fortuna vedremo anche l'Everest. Cena di capodanno in una cornice unica al mondo.

GIOVEDÌ 01 GENNAIO 2015
DHULIKHEL - CHITWAN
Colazione e partenza verso il sud del paese per il Chitwan National Park.
Prima di raggiungere la nostra meta, che dista circa 6 ore di viaggio, visiteremo uno dei luoghi più sacri dell'Hinduismo, Devghat. Circondato da dense foreste, e situato sulla confluenza dei fiumi sacri Kali, Gandaki e Trisuli, ospita tutto l'anno monaci Hindù e fedeli che frequentano i molti ashram e i templi.
Lungo le scalinate, ogni mattina, si ritrovano per i bagni spirituali, le cerimonie nuziali e le cremazioni.
Nel primo pomeriggio, partenza per Chitwan, arrivo e sistemazione nelle camere assegnate e prima escursione nella giungla.
Dopo cena, briefing di introduzione al parco nazionale.


VENERDÌ 02 GENNAIO 2015

CHITWAN
Partenza all'alba per l'escursione alle prime luci del giorno, rientreremo in hotel per la colazione. Dopo la pausa, visita nella zona degli elefanti. Avremo modo di fotografare e conoscere in dettaglio le abitudini di questi stupendi pachidermi. Dopo pranzo, avremo un po di tempo a disposizione per riposarci e vedere le fotografie scattate nei giorni precedenti. Nel primo pomeriggio, partiremo per un'escursione in canoa, rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Concluderemo la giornata con la cena e uno spettacolo di danze locali.

SABATO 03 GENNAIO 2015
CHITWAN - KATHMANDU - BAKHTAPUR
Colazione e trasferimento attraverso le pianure per Bharatpur e volo per Kathmandu, trasferimento per Bakhtapur, circa 14 Km, e sistemazione in albergo.
Pranzo libero e visita della città reale Newari che preserva ancora un'atmosfera d'altri tempi.
La Durbar Square è un sincretismo di stili differenti, dal tibetano all'indiano fino al newari. Perdersi tra le vie e i templi di questa città è semplicemente magico.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

DOMENICA 04 GENNAIO 2015
BAKHTAPUR - KATHMANDU
Colazione e tempo a disposizione per scoprire la stupenda città di Bakhtapur che si anima già alle prime ore del giorno. Pranzo e nel primo pomeriggio trasferimento a Kathmandu, sistemazione in hotel e tempo a disposizione per completare la visita della città e fare gli ultimi acquisti prima della partenza. Alla sera ceneremo in un ristorante di cucina tipica nepalese per brindare insieme alla fine del viaggio. Pernottamento in Hotel.

LUNEDÌ 05 GENNAIO 2015
KATHMANDU - MILANO
Colazione e trasferimento in aeroporto, disbrigo delle pratiche doganali di imbarco e partenza del volo, pasti a bordo. Dopo lo scalo intercontinentale, arrivo previsto in Italia nel tardo pomeriggio.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:
Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l'utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. è inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura.
Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

IMPORTANTE:
Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici.
Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio.
Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrete modo di vivere.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (a persona)

Quota base 3.190,00 euro
Supplemento camera singola: 340,00 euro
Assicurazione annullamento facoltativa: 140,00 euro

Numero minimo / massimo partecipanti : 6 / 12

PRENOTAZIONI ENTRO IL 30.09.2014

LA QUOTA COMPRENDE:

• Volo A/R da Milano Malpensa
• Tasse aeroportuali
• Franchigia Bagaglio 23.00 Kg.
• Trasporti interni
• Sistemazione in hotel
• Pernottamenti, colazioni e alcuni pasti
• Cena di capodanno.
• Accompagnatore Fotografo e Workshop.
• Assicurazione Medico / Bagaglio.
• Guida Lonely Planet.
• Attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Pranzi e cene non indicati nel programma.
• Bevande mance ed extra in genere.
• Attività ed escursioni extra programma.
• Supplemento Camera Singola.
• Assicurazione annullamento facoltativa.

NOTE:
(*) L' assicurazione annullamento, a copertura delle penali previste in caso di rinuncia da parte del cliente, come indicato nelle Condizioni generali di Contratto, è richiedibile solo al momento della prenotazione al costo di 140,00 € a persona.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
PHOTOTRAVEL
Piazza S. Lorenzo, 20 - 10094 Giaveno (TO)
Tel. 011._9376755 - info@phototravel.it

Metodi di pagamento: