Norvegia: Bergen e i fiordi sud-occidentali

A cura di: Franco Cappellari

12 - 19 GIUGNO 2016

Ho trascorso un mese in Norvegia durante il quale ho realizzato uno "shooting" per l’Ente del Turismo Norvegese. La spettacolarità dell’ambiente naturale norvegese supera ogni immaginazione, a partire dalla straordinaria bellezza dei fiordi. Con le loro incredibili pareti a strapiombo, i fiordi s'insinuano nell’entroterra tagliando squarci profondi nei ricamo frastagliato della linea costiera.

DURATA: 8 giorni, 7 notti | DIFFICOLTÀ: facile

PROGRAMMA DEL VIAGGIO:

1° Giorno: domenica 12 giugno 2016
ITALIA / NORVEGIA
Partenza dalla città prescelta con voli di linea o lowcost, trasferimento libero in hotel 3 stelle o similare a Bergen.
Incontro con l’accompagnatore fotografo per presentazione del programma. Cena libera e pernottamento.

1° Giorno: dal 13 al 18 giugno 2016
Colazione in hotel. Partenza con auto privata a noleggio per scoprire i paesaggi della Norvegia.
Dedicheremo queste giornate a fotografare:

  • Bergen, meglio conosciuta come la capitale dei fiordi della Norvegia Occidentale, fondata nel 1070 da Re Olaf Kyrre, importante centro commerciale e di navigazione nel Medioevo, è oggi città universitaria, frequentata da moltissimi giovani, che contribuiscono a renderla moderna, all'avanguardia e piena di vita.
    Il posto più conosciuto e visitato della città, è senza alcun dubbio il Bryggen, l’antica zona commerciale, posizionata di fronte alla baia di Vagen, su cui sorgono storici edifici mercantili, a V “rovesciata”, che una volta rappresentavano il fulcro dell’importante attività commerciale della Lega Anseatica in Norvegia, oggi sono stati classificati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
    Nei pressi del porto, sorge l’Hakonshallen, l’antica fortezza e la torre Rosenkratztarnet, costruita nel ‘500. Si apre sul Vagen, anche la più importante ed animata piazza di Bergen, Torget, caratterizzata dal pittoresco ed animatissimo mercato del pesce, che si tiene tutti i giorni della settimana. A seguire saliremo sul monte Floyen, raggiungibile con la funicolare. Otto minuti e saremo su, a 320 metri sul livello del mare. Dalle terrazze costruite sul Floyen, la vista è magnifica, il panorama sulla città, sui fiordi, le montagne ed il mare è mozzafiato.
  • nella regione dell’Hardanger, famosa per le sue bellezze naturalistiche, per essere il territorio dove si estende l’Hardangervidda, il più grande altopiano dell’Europa settentrionale, e dove si allunga per 179 km, l'Hardangerfjord, il terzo fiordo più lungo al mondo. In battello attraverseremo il fiordo e resteremo letteralmente estasiati dalla sua bellezza, dovuta in particolar modo all’imponenza dei ghiacciai che vi si affacciano e le numerose cascate che vi si immergono;
  • percorrendo la leggendaria E 16 raggiungeremo il Sognefjord, che con i suoi 204 km è il più lungo del paese, ed il secondo al mondo.
    Uno spettacolo unico, stupende cascate che dalle montagne si gettano nel fiordo, minuscoli e coloratissimi villaggi disseminati un po' dovunque, le piccole chiesette in legno, il tutto a testimonianza della presenza di vita in questi luoghi. Ci tratterremo ancora un giorno in questa zona, per l’esattezza a Flam, dove a bordo di un suggestivo trenino di montagna della Ferrovia Flamsbana, proseguiremo tra paesaggi emozionanti, fino a Myrdal percorrendo un dislivello di 880 metri in soli 20 km senza l'uso della cremagliera: un vero e proprio gioiello di ingegneria ferroviaria.

8° Giorno domenica 19 giugno 2016
NORVEGIA / ITALIA
Colazione in hotel. Trasferimento libero dall’hotel all’aeroporto in tempo utile per l’orario del proprio volo.
Fine servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE FOTOGRAFI: € 1850,00
Ammessi accompagnatori

LA QUOTA COMPRENDE:
• 7 notti in pernottamento e prima colazione in hotel cat. 3 stelle in camera doppia con servizi privati (2 notti a Bergen, 2 notti a Flam, 2 notti a Ulvik, 1 notte a Bergen);
• trasporto in auto a noleggio con assicurazione allrisk inclusa durante le giornate di visite fotografiche;
• carburante e pedaggi stradali;
• assicurazione medica;
• accompagnatore fotografo Franco Cappellari, Master Photographer Nikon School Travel;
• attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• volo aereo dall’Italia per Bergen. La Silchy Viaggi è disponibile per trovare la proposta più economica e comoda in base alle esigenze personali.
• supplemento camera singola euro 480;
• i pasti, le bevande durante i pasti, le mance;
• assicurazione annullamento;
• escursioni in battello, in treno Flamsbana, etc..;
• mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne “La quota comprende”.

PRENOTAZIONI ENTRO IL 14 MARZO 2016

Si ricorda che acquistando il biglietto aereo con largo anticipo, le tariffe saranno più economiche.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:
fotocamera reflex, della quale si consiglia la conoscenza di base, uno zoom grandangolare ed un medio tele, oltre ad un treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura.
Da non dimenticare le schede di memoria ed il caricabatterie! Un computer portatile o un tablet sarebbero graditi al fine di poter condividere con il gruppo e con il Master i propri scatti.

DOCUMENTI NECESSARI:
carta d’identità in corso di validità senza timbri di proroga sul retro o passaporto; tessera sanitaria.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATI:
scarpe da trekking leggere o scarpe da ginnastica da running, abbigliamento comodo e sportivo, giacca antivento.

NOTA BENE: l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi, dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E PRENOTAZIONI:

Chiedere di Silvia Berardo - silviaberardo@silchy.it
Via Carlo Alberto 7 - 10040 Leinì (TO) - Tel 011-_997.40.26

MASTER PHOTOGRAPHER

Franco Cappellari, Nikon Professional Service, svolge attività di freelance, fotografo-pubblicista, e collabora con Nital SpA, Touring-National Geographic, Bell'Italia, Panorama Travel, In Viaggio, Viaggiando, Turismo e Attualità, Adesso, Vanity Fair, IO donna, PCPhoto, Fotocult, Il Fotografo, L’Espresso, The Gate, Regione Puglia, Regione Molise, Azienda Promozione Turistica della Toscana, e numerosi Enti del Turismo Esteri.
Tra i più importanti: Argentina, Cina, Cipro, Israele, Kenya, Malesia, Nicaragua, Norvegia, Québec, Spagna, Sudafrica e Venezuela, per i quali ha realizzato la documentazione fotografica successivamente utilizzata per la promozione turistica.
Ricco è anche l’elenco delle mostre personali e collettive alle quali ha partecipato. Alcune sue opere sono esposte presso il Padiglione della Cina all’Expo Milano 2015.
È Master Photographer per i workshop di Nikon School e Nikon School Travel.

www.francocappellari.itwww.facebook.com/franco.cappellari


Metodi di pagamento: