Nuova Zelanda

A cura di: Fabio Blanco, Carlo Pinasco

1 - 22 novembre 2014

ISOLA DEL SUD

Nuova Zelanda: sarà perché è una delle mete più lontane da raggiungere, unita al fascino degli antipodi, sarà perché, volenti o nolenti, la saga cinematografica de “Il Signore degli Anelli” l'ha eletta a trasposizione nel mondo reale della “Terra di Mezzo” oppure perché è il paese degli All Blacks e dell'haka maori, ma ci basta pronunciare il nome per suscitare in noi un'aurea epica.

Noi l'abbiamo visitata per preparare questo School Travel e vi garantiamo che è tutto vero: abbiamo tutti gli elementi per affermare che può essere tranquillamente considerato un Viaggio con la V maiuscola, di quelli che ti restano dentro!
Un paese grande poco meno dell'Italia in cui vivono quattro milioni e mezzo di persone e trenta milioni di pecore, che accoglie solo tre milioni di turisti all'anno, è la terra degli uccelli che non sanno volare (ma non solo!) e dei grandi spazi, dei paesaggi senza fine, da vivere col giusto ritmo e la serenità tipica dei suoi abitanti.

Abbiamo scelto di concentrarci sull'Isola del Sud, la meno abitata (i due terzi della popolazione vivono sull'Isola del Nord), la più selvaggia, la più ricca di specie endemiche, dove si trovano le montagne più alte.

Partendo da Christchurch compiremo un periplo dell'isola, seguendo come traccia la costa, per poi addentrarci nell'entroterra, ricco di laghi, ghiacciai e paesaggi alpini.
Ci dirigeremo prima verso nord, dalle Canterbury Planes alla regione vitivinicola di Marlborough, passando per la Kaikoura Peninsula, dove avremo il primo incontro con le otarie orsine della Nuova Zelanda, i Dusky Dolphins e gli Albatross. Poi su fino a Cape Farewell, il punto più a nord dell'Isola del Sud, e la sua Spit, una lingua di sabbia protesa per trenta chilometri nel Mar di Tasmania, rifugio di molte specie di uccelli marini.

Da qui ritorneremo verso sud percorrendo la selvaggia West Coast, in cui la foresta pluviale scende per le ripide colline direttamente sulle infinite spiagge, fino alla spettacolare regione del Fiordland, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, passando per la regione dei laghi di Wanaka e Queenstown.

Da qui faremo rotta in direzione della costa sud, nella regione dei Catlins, un'area ancora poco toccata dal turismo, ma meravigliosa per le sue foreste e pascoli affacciati direttamente sulle scogliere e le spiagge, sferzate dai venti e dalle onde dell'Oceano Pacifico, frequentate da leoni marini e dai rari pinguini degli antipodi.

Dai Catlins il nostro viaggio proseguirà verso nord, passando per la fantastica Otago Peninsula, in cui potremo incontrare i Pinguini Blu, i più piccoli del mondo, e potremo ammirare, dalle scogliere, le evoluzioni aeree degli Albatross e di altre migliaia di uccelli marini.

Ultima tappa del nostro viaggio, prima di ritornare a Christchurch attraverso la Banks Peninsula, sarà la regione dei laghi Pukaki e Tekapo, alle pendici del Monte Cook, il cui colore turchese intenso, originato dall'acqua proveniente direttamente dai ghiacciai alpini, sarà impossibile da dimenticare, come gli incredibili cieli stellati di un'area riserva protetta dall'inquinamento luminoso.

Utilizzeremo 2 pulmini da 12 posti per un gruppo che sarà al massimo di 10 fotografi + 2 master che saranno anche gli autisti. Su ogni pulmino saremo al massimo in 6, ci sarà quindi ampio spazio per noi e l'attrezzatura fotografica, e ogni pulmino avrà alla guida un master in modo che anche durante i trasferimenti i partecipanti abbiano la possibilità di migliorare la propria tecnica fotografica.

Sarà un viaggio on the road indimenticabile, seguiti e accompagnati da due master che già hanno sperimentato e studiato il percorso sul campo, il viaggio fotografico della vita: venti giorni e cinquemila chilometri che, come è già successo a noi, vi lasceranno qualcosa di positivo ed indelebile dentro, e una forte e pericolosa voglia di trasferirsi laggiù, agli antipodi!

PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

SABATO 1
Partenza dall'Italia in tarda serata per Christchurch.

DOMENICA 2
In volo.

LUNEDÌ 3
Arrivo a Christchurch nel pomeriggio, ritiro delle auto, sistemazione in albergo e cena.

MARTEDÌ 4
Oggi inizieremo l'esplorazione degli antipodi: dalla costa ci sposteremo nell'entroterra e, attraverso le Canterbury Planes, ci dirigeremo nella regione alpina per raggiungere il mitico Arthur's Pass, attraverso cui i coloni raggiungevano la West Coast per andare a cercare fortuna e oro.

Avremo un primo approccio coi vari paesaggi che questo paese può offrirci: gli sterminati pascoli puntellati dai milioni di pecore, le brughiere colorate di ginestre, le vallate coronate da montagne che sanno tanto di terra di mezzo, le vette alpine innevate che emergono da verdi foreste. Trascorreremo la giornata on the road, in questi ambienti, pranzando al sacco lungo la strada e immergendoci il più possibile nello spirito del luogo, per poi rientrare in serata a Christchurch.

MERCOLEDÌ 5
Da Christchurch faremo rotta verso Nord: destinazione Kaikoura e la sua splendida penisola.
Nel viaggio di avvicinamento, che occuperà la mattinata, percorreremo un tratto di strada parallelo alla costa in cui vedremo le prime aziende vitivinicole, che caratterizzano il nord est dell'isola, e non ci faremo mancare la visita a baie e spiagge, dove potrmo realizzare magnific scatti.
Giunti a Kaikoura, pranzeremo nella graziosa cittadina costiera sita alle pendici di montagne alte oltre tremila metri. Passeremo il pomeriggio ad esplorare la Kaikoura Peninsula dove potremo far conoscenza con le otarie orsine della Nuova Zelanda e con i numerosi uccelli marini che frequentano le scoscese scogliere, come le bellissime beccacce di mare. In serata cena a Kaikoura: qui la specialità è l'aragosta!

GIOVEDÌ 6
Giornata dedicata all'esplorazione marina e alla ricerca della tipica fauna che popola questa porzione di Oceano Pacifico.
I protagonisti della giornata saranno sicuramente gli albatross e gli uccelli marini: saliremo su una barca specializzata nell'avvistamento dell'avifauna marina che ci condurrà nei luoghi migliori per incontrare questi uccelli magnifici ed avere con loro un incontro molto ravvicinato. Durante la navigazione sarà abbastanza facile avvistare i bellissimi Dusky Dolphins e le otarie orsine.
Nel pomeriggio, la presenza di almeno due master darà l'opportunità di poter scegliere se tornare ad esplorare la Kaikoura Peninsula e gli angoli ancora inesplorati dell'area o, perché no, prendersi una mezza giornata libera visitando la cittadina, oppure, su richiesta, tornare in mare con un'altra imbarcazione, specializzata nel whale watching, per andare a cercare al largo le varie specie di balene e cetacei che popolano questi mari.

VENERDÌ 7
Tappa di trasferimento verso la regione di Tasman: lungo il tragitto non ci faremo mancare panorami e incontri mozzafiato.
La mattina partiremo di buon ora e visiteremo le cascate di Ohau, nel cuore della foresta, usate come rifugio dai piccoli di otaria.
Attraverseremo la regione vitivinicola di Marlborough e faremo rotta verso Picton lungo uno sterrato costiero che ci regalerà baie e insenature da sogno.
Percorrendo la strada di cornice che costeggia il Queen Charlotte Sound arriveremo verso sera nella città di Nelson, dove ci concederemo una meritata cena in centro.

SABATO 8
Partenza da Nelson di buon ora in direzione Nord. Tra pittoresche baie e passi di montagna arriveremo nell'area del Parco Nazionale di Abel Tasman e della Golden Bay.
Nostra destinazione sarà il piccolo villaggio di Collingwood: questa sarà la nostra base di partenza, nel pomeriggio, per visitare, Cape Farewell, il punto più a Nord dell'Isola del Sud, e la sua Spit: una lingua di sabbia che si addentra per trenta chilometri nel Mar di Tasmania.
Con l'ausilio di un pullman appositamente modificato esploreremo questa distesa di sabbia, rifugio di otarie e numerose specie di uccelli marini: in particolare faremo visita ad una colonia di sule che si trova proprio alla fine della striscia, in prossimità di un faro.
L'accesso alla colonia è strettamente regolamentato ed è permesso una sola volta al giorno a non più di 20 persone.
Faremo ritorno a Collingwood verso sera e, dopo cena, ci godremo un meritato riposo.

DOMENICA 9
Da Collingwood faremo rotta per la West Coast. Raggiungeremo la cittadina di Westport senza però farci mancare alcune soste davvero pittoresche: la foresta della Canaan Down Scenic Reserve, dove sono state girate alcune scene della saga de Il Signore degli Anelli, e il lago Rotoroa, nel Parco dei Nelson Lake.
Giunti a Westport andremo ad aspettare il tramonto nello stupendo scenario di Cape Foulwind e delle sue scogliere sferzate dalle onde del Mar di Tasmania.

LUNEDÌ 10
Da Westport ci dirigeremo verso sud vivendo l'esperienza di una delle strade costiere più belle del mondo.
La West Coast saprà sorprenderci con le sue spiagge e le sue baie incorniciate dal Mar di Tasmania e dai ripidi pendii ricoperti dalla foresta pluviale.
Ciliegina sulla torta sarà la visita alle caratteristiche Pancake Rocks, sito di nidificazione di numerose specie di uccelli marini, e la sosta per pranzo nella caratteristica cittadina di Hokitika.
Nel pomeriggio arriveremo nella zona dei ghiacciai e ci recheremo al Lake Matheson, dove, al tramonto, le vette dei monti Cook e Tasman si specchiano nelle acque calme del lago.

MARTEDÌ 11
Da Fox Glacier il nostro viaggio continuerà in direzione di Haast. Attraverso una breve escursione nella foresta arriveremo sulle spiagge dove nidificano i rari pinguini crestati del Fiordland.
Dopo pranzo saluteremo la West Coast e ci addentreremo nell'entroterra, nell'area alpina, in direzione dell'Haast Pass.
Lungo la strada stupendi panorami e pittoresche cascate accompagneranno il nostro viaggio per prepararci a rimanere a bocca aperta quando raggiungeremo la regione dei laghi Hawea e Wanaka. Su quest'ultimo ci concentreremo per portare a casa magnifici scatti al tramonto.

MERCOLEDÌ 12
Giornata di trasferimento in cui non ci faremo mancare niente. Da Wanaka, attraverso la panoramica Cardrona Valley, arriveremo alla capitale mondiale degli sport estremi, la frenetica Queenstown.
Qui ci prenderemo un po' di tempo libero per visitarla, pranzare e passeggiare lungo le sponde di Lake Wakatipu.
Nel primo pomeriggio ci trasferiremo a Te Anau, piccola cittadina affacciata sul lago omonimo, dove ci sistemeremo in albergo, e dove andremo a visitare un centro di recupero della fauna selvatica per avere il contatto diretto con alcune delle specie più rare della Nuova Zelanda. A letto presto per l'impegnativa giornata di domani!

GIOVEDÌ 13
Si parte presto per raggiungere Manapouri: qui ci imbarcheremo per raggiungere il luogo più piovoso della Nuova Zelanda, la regione del Fiordland, patrimonio naturale dell'UNESCO, e, in particolare, il Doubtful Sound. Preoccupati dalla pioggia? No. Perché sia col bello che col cattivo tempo questo luogo è semplicemente spettacolare, anzi, con la pioggia offre una rappresentazione reale della potenza della natura, con impetuose cascate che segnano gli scoscesi declivi dei fiordi.
Le acque interne del fiordo sono, inoltre, frequentate da balene, delfini, otarie e pinguini. In questa zona potremo anche far conoscenza con i simpatici Kea, il pappagallo di montagna endemico della Nuova Zelanda.
Non mancherà neanche la visita ad una centrale idroelettrica scavata nella pancia della montagna. Nel pomeriggio rientreremo a Te Anau.

VENERDÌ 14
Partenza presto in direzione Milford Sound: uno dei luoghi più fotografati dell'isola. Arriveremo qui con la luce del mattino per fotografare la pittoresca imboccatura del fiordo su cui svetta la sagoma del Mitre Peak.
Sia all'andata che al ritorno da Te Anau non ci faremo mancare soste per scattare foto ai selvaggi scenari della Hollyford Valley. Dopo la sessione mattutina al Milford Sound inizieremo il trasferimento sulla Scenic Route verso la costa sud, passando dagli scenari alpini alle paradisiache coste del Pacifico.
Dopo alcune soste per scattare da panoramici view point e in caratteristici villaggi giungeremo ad Invercargill, nostra base per la sera e per l'esplorazione dei Catlins.

SABATO 15
Giornata dedicata all'esplorazione dei Catlins, una delle regioni più belle, ricche di biodiversità, e ancora poco turistiche dell'intero paese.
Waipapa Point e la sua colonia di leoni marini, Slope Point, il punto più a Sud dell'Isola del Sud con le sue scogliere e gli alberi “scolpiti” dal vento saranno solo l'antipasto. Dopo una sessione di scatti alle cascate Maclean, aspetteremo il tramonto a Curio Bay, dove cercheremo di avvistare e fotografare i rari pinguini degli antipodi di ritorno alla colonia dopo la giornata di pesca nell'oceano. La sera ritorneremo ad Invercargill.

DOMENICA 16
Destinazione finale di oggi sarà Dunedin. La raggiungeremo attraverso la Scenic Route che percorre tutta la regione dei Catlins: tappa obbligata saranno le cascate Papatowai e Matai. Pranzeremo al sacco nello scenario fantastico di Nuggets Point e del suo faro.
Giungeremo nel pomeriggio a Dunedin e, dopo esserci sistemati in albergo, ci recheremo nella magnifica Otago Peninsula dove attenderemo il ritorno dal mare dei rari e simpatici pinguini blu, i più piccoli del mondo.

LUNEDÌ 17
Oggi trascorreremo la giornata in esplorazione della Otago Peninsula: spiagge frequentate dai leoni marini, insenature soggette alle maree e rifugio di uccelli marini e non solo come spatole e aironi faccia bianca, alte scogliere regno degli albatross reali saranno i soggetti principali dei nostri scatti.

MARTEDÌ 18
Partenza di buon ora per raggiungere la spiaggia di Moeraki con i suoi particolarissimi scogli rotondi: i Moeraki Boulders.
Proseguiremo poi verso nord per pranzare nella pittoresca e vittoriana cittadina costiera di Oamaru. Da qui faremo rotta nuovamente verso l'interno e la regione del Lake District.
Attraverso un immenso altopiano raggiungeremo la cittadina di Twizel. Sistemati in albergo ci recheremo sulle sponde del Lake Pukaki per fotografare le il cielo infuocato dal tramonto sopra il lago turchese con la vetta del Monte Cook sullo sfondo.

MERCOLEDÌ 19
La prima parte della giornata sarà prettamente alpina: ci dirigeremo a Monte Cook Village e faremo una breve camminata per raggiungere il punto panoramico per vedere il fronte del ghiacciaio Tasman.
Per pranzo andremo a Lake Tekapo, nostra base per la sera. Dopo una serie di scatti lungo le sponde del lago ci recheremo, per il tramonto, presso la chiesetta del Good Shepherd, incorniciata da una tavolozza colorata di lapini in fiore.
Dopo cena ritorneremo sulle sponde del lago per una sessione di foto notturne, in questa che è una riserva contro l'inquinamento luminoso.

GIOVEDÌ 20
Oggi chiudiamo il cerchio ritornando a Christchurch dove arriveremo nel primo pomeriggio in modo da poter visitare con calma il magnifico giardino botanico.

VENERDÌ 21
Mattinata libera per visitare Christchurch fare shopping e prepararci per il volo.
Dopo pranzo ci recheremo in aeroporto per il rientro in Italia.

SABATO 22
Arrivo in Italia.
 

CARATTERISTICHE TECNICHE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Periodo: dal 1 al 22 novembre 2014
Durata: 22 giorni (21 notti di cui tre in aereo)
Difficoltà: facile.

• Per un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti
3490.00,
• Quota accompagnatori non fotografi € 3390.00
• Supplemento camera singola: € 990.00

LA QUOTA COMPRENDE:

• Noleggio auto con driver, benzina e chilometraggio illimitato
• Pernottamenti
• Ingresso ai parchi e visite guidate
• Assicurazione base medico bagaglio
• Supporto di uno o più Master Fotografici Professionisti (uno ogni 5 partecipanti)
• Attestato di partecipazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Supplemento camera singola
• Colazioni, pranzi e cene (costo stimato 20-30€ al giorno)
• Avvicinamento all'aeroporto di partenza
• Bevande, servizio bar ed extra in genere
• Volo da e per l'Italia
• Tutto quanto non indicato a la quota comprende.

VOLO:
Il volo suggerito è operato da Emirates Airline, il costo indicativo è di 1400€ tasse comprese.

INFORMAZIONI
ORGANIZZAZIONE FOTOGRAFICA:
Fotografia e Viaggi s.a.s.: www.fotografiaeviaggi.com
e-mail: segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172_.196.13.15 - Fax: 0172._196.14.02

Fabio Blanco
: Cell. 335._65.62.372
e-mail: fabio@fotografiaeviaggi.com
Carlo Pinasco: Cell. 348._22.46.141
e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com
 
ORGANIZZATORE TECNICA DEL VIAGGIO:
Nuova Zelanda Viaggi
via Capo d'Africa 26F (zona Colosseo)
00184 Roma – Italia
PIVA 07961531006 - Tel: 06._68135046 - 06._6873270
Fax: 06._89562289

Metodi di pagamento: