INDIA, Rajasthan

A cura di: Ivana Porta

Le città dei Marajà e il Festival del Deserto

DAL 14 AL 28 FEBBRAIO 2019


Unisciti a noi e partecipa ad uno dei più indimenticabili workshop fotografici.
La varietà dei colori di India, i suoi soggetti, le tradizioni e la magica atmosfera offrono validi e onnipresenti spunti e situazioni inaspettate e altamente fotogeniche.
In questo workshop saranno trattati tre principali temi fotografici: ritratto, reportage e paesaggio. Ho scelto con cura i luoghi più suggestivi, ma anche le ore e le luci giuste per poterli fotografare. Il mio obiettivo è di insegnarti nuove tecniche e trucchi e di stimolare la tua creatività; tornerai a casa con scatti di cui essere fiero! Imparerai ad osservare e capire la luce e l'ambiente circostante e a fotografare le popolazioni locali sia nel ritratto che nel reportage. Un workshop fotografico non è completo se non c'è un momento per il confronto. Per questo saranno organizzati gli incontri serali durante il viaggio. Avrai modo di confrontarti con i tuoi compagni di avventura e con me, scambiare i punti di vista e vivere la fotografia a 360° Il workshop sarà preceduto da un CORSO DI PREPARAZIONE di due lezioni.

Parti con noi per questa strabiliante esperienza fotografica!

PROGRAMMA DI VIAGGIO:


1° GIORNO - 14/02/2019

MALPENSA - DELHI (INDIA)

Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Milano Malpensa.
Procedure di accettazione e sicurezza ed imbarco sul volo Etihad Airlines per Delhi (scalo ad AbuDabi).
Pernottamento e pasti a bordo.


2° GIORNO - 15/02/2019

DELHI

Arrivo a Delhi. Sistemazione in albergo****. Cena e pernottamento.
Arrivo al mattino a Delhi, operazioni di sbarco ed incontro con la guida locale.
Trasferimento in hotel e tempo per riposarsi.

SHOOTING:

POMERIGGIO- reportage/ritratto centro e mercati di Delhi
SERA: facoltativo

Delhi: Costruita nel XVII secolo e cinta da mura imponenti, Delhi mantiene tuttora il proprio fascino originario.
Il percorso attraverso la città nuova e vecchia toccherà il "Raj Ghat" costruzione in memoria del Mahatma Gandhi, il Palazzo Presidenziale Rashtrapati Bhavan, la Moschea seicentesca "Jami Masjid" e il caratteristico quartiere denominato Chandni Chowk dove si può cogliere la visione suggestiva delle botteghe artigiane e del colorato mercato.

3° GIORNO: 16/02/2019

DELHI - JAISALMER (volo SpiceJet SG2984 – 15.20 / 16.35)

Prima colazione a Delhi. Volo per Jaisalmer. Sistemazione in albergo****. Cena e pernottamento.
SHOOTING:
MATTINO: reportage/ritratto a Delhi
SERA: facoltativo

Jaisalmer: cittadella costruita nel XII secolo in pietra gialla ricca di fortezze e templi. In particolare, il lago Gadisar, un tempo riserva idrica della città, è contorniato da edifici e luoghi sacri.


4° GIORNO: 17/02/2019

JAISALMER, IL FESTIVAL DEL DESERTO

Prima colazione Jaisalmer. Spostamento per il Deserto in bus (ca 40km). Sistemazione in campo tendato***. Cena e pernottamento.
SHOOTING:
POMERIGGIO: reportage/ritratto al Festival del Deserto
SERA: facoltativo

Festival del Deserto: Una volta l'anno in inverno, le dune del deserto del Thar si animano durante 3 giorni al Festival del deserto. L'intera popolazione della città e della regione, vestita con gli abiti più belli, assiste a spettacoli di danza tradizionale, Rajput, musica gitana, corse di cammelli, incantatori di serpenti, spettacoli, burattinai e acrobati, in un clima di spettacolo di strada … Una festa colorata e unica in un ambiente unico, che è quella del deserto del Thar. Il momento culminante del festival è rappresentato dalle gare tra dromedari. Una prova di velocità ed esibizioni nelle quali i conducenti saltano in corsa da un animale all'altro, galoppando in tutte le posizioni immaginabili: in piedi, sdraiati lungo un fianco del cammello, sotto la pancia, sulla coda.

5° GIORNO: 18/02/2019

JAISALMER, IL FESTIVAL DEL DESERTO

Prima colazione, cena e pernottamento in campo tendato***.
SHOOTING:
MATTINA: paesaggio all'alba, reportage/ritratti
POMERIGGIO: reportage/ritratto al Festival del Deserto
SERA: reportage notturno/paesaggio


6° GIORNO: 19/02/2019

JAISALMER

Prima colazione in campo tendato. Spostamento verso Jaisalmer, sistemazione in hotel****.
Cena e pernottamento.
SHOOTING:
MATTINA: shooting al Deserto all'alba (facoltativo)
POMERIGGIO: reportage/ritratto in Jaisalmer
SERA: serata didattica – commento e visione lavori

Jaisalmer: in pratica una fortezza circondata dalla sabbia, suggestiva e misteriosa, il cui nucleo antico è chiamato la "città d'oro". Il celebre forte, costruito nel 1156 dal regnate Rajput Rawal Jaisal, si trova in mezzo alla distesa di sabbia del grande deserto di Thar, sulla collina Trikuta. La città di Jaisalmer si offre bene all'obiettivo fotografico: gli "haveli", le antiche dimore decorate riccamente, le ripide scalinate che portano a nascoste case in arenaria dai muri scrostati e colorati, i saltimbanchi e gli incantatori di serpenti, le scene di vita quotidiana dove sembra che il tempo non sia passato, il tutto tra il profumo di curry e il suono di un sitar. E' possibile l'escursione tra le dune del deserto a dorso di cammello.

7° GIORNO: 20/02/2019

JAISALMER – JODHPUR (CITTÀ BLU)

Prima colazione in Jaisalmer. Spostamento verso Jodhpur in bus (290km/6 ore ca), sistemazione in hotel****. Cena e pernottamento.
SHOOTING:
POMERIGGIO: reportage/ritratto in Città Blu
SERA: reportage/paesaggio in notturna

Jodhpur: seconda città del Rajasthan e già capitale della regione storica del Marwar, è un'importante meta turistica per l'abbondanza di templi e palazzi di interesse storico e artistico, oltre che per l'imponente e maestoso forte di Mehrangarh, che da sei secoli domina la città da un massiccio di 130 metri. Soprannominata anche Sun city per la costante presenza del sole e di tempo sereno (siamo nell'area del Deserto di Thar), ma anche Blue city per il gran numero di abitazioni dipinte con tinta blu, rappresentata in alcuni scatti più famosi di Steve McCurry.
Ci fermeremo in questo magico posto per 2 notti, per avere il tempo di perderci nel labirinto dei suoi affascinanti vicoli.


8° GIORNO: 21/02/2019

JODHPUR (CITTÀ BLU)

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel****.
SHOOTING:
MATTINA: reportage/ritratto/paesaggio – prevista l'uscita al mattino presto
POMERIGGIO: reportage/ritratto in Città Blu
SERA: reportage/paesaggio in notturna.

9° GIORNO: 22/02/2019

JODHPUR – PUSHKAR - JAIPUR

Prima colazione in Jodhpur. Spostamento verso Jaipur in bus (335km/7 ore ca), sistemazione in hotel****. Cena e pernottamento.
SHOOTING:
MATTINA: reportage Pushkar
POMERIGGIO: reportage/ritratto Jaipur
SERA: facoltativo

PUSHKAR: Centinaia di migliaia di pellegrini raggiungono questo luogo sacro per bagnarsi nel piccolo lago formatosi da una lacrima del Budda.
JAIPUR: denominata la "Città Rosa" per il colore degli edifici della città vecchia circondata da antiche mura, è la capitale della regione del Rajasthan, ovvero "la dimora dei Re", lo Stato più grande dell'India dove gli abitanti indossano coloratissimi abiti tradizionali. Le dimore più famose sono: il Palazzo reale e Il "Castello dei Venti". Esploreremo le sue vie e il Bazar, famoso per le oreficerie rinomate in tutto il Paese.

10° GIORNO: 23/02/2019

JAIPUR e FORTE AMBER

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel****. Escursione a Forte Amber
SHOOTING:
MATTINA: reportage/ritratto/paesaggio – facoltativa uscita presto al mattino + Forte Amber (escursione al Forte Amber con salita jeep o a dorso d'elefante, pregevole esempio di architettura Rajput)
POMERIGGIO: reportage/ritratto
SERA: commento e visione lavori

11° GIORNO: 24/02/2019

JAIPUR – FATHEPUR SIKRI - AGRA

Prima colazione in Jaihpur.
Spostamento verso Agra in bus (260km-6 ore ca), sistemazione in hotel****. Cena e pernottamento.
SHOOTING:
MATTINA: reportage/ritratto/paesaggio – facoltativa uscita presto al mattino Jaipur + Fathepur Sikri
POMERIGGIO: reportage/ritratto
SERA: commento e visione lavori

FATHEPUR SIKRI: vera e propria città fantasma, dagli edifici color rosso pietra del deserto, abbandonata alla fine del XVII secolo per mancanza d'acqua. Pranzo lungo in trasferimento.


12° GIORNO: 25/02/2019

AGRA – TAJ MAHAL

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel****.
SHOOTING:
MATTINA: reportage/ritratto/paesaggio all'alba a Taj Mahal
POMERIGGIO: reportage/ritratto – Tomba di Ihmad-ud-Daulah (Piccolo Taj)
SERA: facoltativo

13° GIORNO: 26/02/2019

AGRA – DELHI

Prima colazione in Agra. Spostamento verso Delhi in bus (205km-4 ore ca), pranzo, sistemazione in hotel****. Cena e pernottamento.
SHOOTING:
MATTINA: alba a Taj Mahal (se possibile e facoltativo)
POMERIGGIO: reportage/ritratto – Tomba di Ihmad-ud-Daulah (Piccolo Taj)
SERA: facoltativo

DELHI: Nel pomeriggio visita del Tempio di Akshardam ("Casa del Supremo Dio"), splendido centro spirituale della religione induista, decorato con colonne elegantemente scolpite e nove cupole. Le sue decorazioni includono elefanti di pietra e statue di figure importanti e personalità divine della storia indiana. Il tempio è realizzato in pietra rosa e marmo bianco, materiali che simboleggiano la purezza e la pace. Alto 43 metri e largo 108, è situato su un territorio di 40 ettari.

14° GIORNO: 27/02/2019

DELHI

Prima colazione e tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto per il volo rientro in Italia.
SHOOTING:
MATTINA: facoltativo

15° GIORNO: 28/02/2019

DELHI – MALPENSA

Rientro in Italia (Malpensa Milano) con scalo ad Abu Dabi.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

4.290,00 euro

(in camera doppia minimo 15 partecipanti)


Anticipo da versare al momento dell'iscrizione: € 700
Supplemento singola: € 550



LA QUOTA INCLUDE:

Voli di linea Milano Malpensa - Delhi a/r Ethiad Airways in classe turistica - Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti indiani in bus privato - Trattamento di mezza pensione dalla cena del secondo giorno alla prima colazione dell'ultimo - Sistemazione in Hotel 4* stelle (residenze dei Maraja dove possibile!) e campo tendato come indicato - Guida locale parlante italiano per l'intera durata del tour -– Tutti gli ingressi e le visite come da programma – Tutti i trasferimenti aerei e via terra (in bus privato con aria condizionata) come da programma - Zainetto Abbey Travel - Guida turistica del National Geographic dell'India - Assicurazione medico – bagaglio.
Master workshop di Ivana Porta – Assistente Master e Assistente operativo.

LA QUOTA NON INCLUDE:

Il visto consolare (occorre il passaporto individuale con validità sei mesi dalla data di rientro e con almeno tre pagine libere + modulo compilato + 2 foto tessera frontali, uguali tra loro - formato 50 mm x 50 mm) - Bevande – Mance – Pasti non inclusi - Gli extra personali e tutto ciò non indicato ne: "La quota comprende" – Eventuali permessi per fotografare interni di musei ed edifici.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

In alcuni musei e templi non è consentito l'uso di tripiedi, flash e macchine ad alta risoluzione.
È necessario inoltrare specifica richiesta di utilizzo all'Ambasciata indiana nei mesi precedenti al viaggio. Dopo aver consultato Ivana Porta sarà nostra premura richiedere le necessarie autorizzazioni alle autorità indiane (eventuali spese a carico del partecipante).

PIANO VOLI

1 EY 088 14FEB 4 MXPAUH 1000 1920
2 EY 218 14FEB 4 AUHDEL 2150 0240+1
3 EY 223 27FEB 3 DELAUH 2105 2340
4 EY 081 28FEB 4 AUHMXP 0250 0700

I NOSTRI HOTEL O SIMILARI

   Delhi

Vasant Continental

01

   Jaisalmer

Royal Desert Camps – Deluxe tents

02

   Jaisalmer

Jaisalkot

02

   Jodhpur

Park Plaza

02

   Jaipur

Fortune Select Metropolitan

02

   Agra

Crystal Sarovar Premier

02

   Delhi

Vasant Continental

01


ORGANIZZAZIONE TECNICA E LOGISTICA



Abbey Travel by Ambrosiana Viaggi
Via Bagetti 1–10143 Torino
tel. 011 0682411/333 4348010
giorgio@abbeytravel.it - www.abbeytravel.it