Sri Lanka, tra arte e solidarietà

A cura di: Elena Givone

17 Aprile 2014 – 03 Maggio 2014

 

Trovarsi in Sri Lanka quasi per caso, senza sapere di essere capitato dove Adamo ed Eva hanno mangiato la prima mela. Sri Lanka, terra incantata ed incontaminata, spiagge idilliache, foreste magiche templi indescrivibili. Luogo dove la spiritualità va oltre ogni immaginazione, dove la gentilezza è di casa, dove lo stress non esiste dove, per fortuna, il ricordo di una guerra appena terminata, è impercettibile ed i sorrisi che cancellano le ferite subite anche dallo tsunami sono il "pane quotidiano" che colorano ogni giornata.
"Questo Nikon School Travel giunto alla seconda edizione, vuole essere un omaggio a questa terra, allo Sri Lanka, che per tre mesi, durante la mia esperienza da insegnante di fotografia, mi ha donato emozioni senza chiedermi nulla in cambio.
Visiteremo i luoghi più incantati e andremo a trovare i bambini più sfortunati, scoprirete quanto sia semplice e bello aiutare gli altri grazie alle vostre fotografie e ai nostri viaggi." Elena Givone

 

DIFFICOLTÀ: Media / facile
TRATTAMENTO: Pernottamento e prima colazione
DURATA: 17 giorni / 16 notti
DOCUMENTI: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla partenza. Visto da richiedere prima della partenza previa compilazione
del modulo on-line. Oppure in aeroporto (25.00 USD).
CLIMA: Tropicale caldo/umido. Le temperature medie variano da 28 a 35°C, all'interno e nella zona montagnosa il clima è più fresco e temperato.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. È consigliabile portare con se i principali
medicinali, soprattutto quelli per prevenire e curare eventuali problemi intestinali. Possono essere utili integratori salini, spray anti
zanzare e crema solare.
ABBIGLIAMENTO: Si consiglia un abbigliamento pratico da viaggio composto da Jeans, pantaloni di cotone, magliette maniche corte e camicie. Una felpa può essere utile alla sera e nei ristoranti con aria condizionata. Scarpe comode o sandali aperti.
ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria, compresa nella quota. Annullamento facoltativa (120,00 euro) richiedibile al momento della
prenotazione.
NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. La Guida Viaggio Lonely Planet, verrà
inviata prima della partenza del viaggio. Questi viaggi, vengono normalmente proposti con numerosi trasferimenti in aereo, noi abbiamo preferito gli spostamenti via terra per vivere meglio lo spirito slow del paese, perchè la filosofia del viaggio, secondo noi, sta nel viaggio stesso e non nell'arrivare prima in un luogo. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero soggettivi. Eventualmente è possibile richiedere partenze da altri aeroporti.

 


PROGRAMMA DI VIAGGIO:

GIOVEDÌ 17 APRILE 2014
ROMA - COLOMBO
Ritrovo all'aeroporto di Roma e partenza nel primo pomeriggio con volo diretto (per chi vuole possibilità di partenza da altre città con scalo a Roma). Pasti e pernottamento a bordo

VENERDÌ 18 APRILE 2014
COLOMBO - NEGOMBO
Arrivo a Colombo al mattino e incontro con Elena Givone. Ritiro dei bagagli e trasferimento in Hotel, tempo a disposizione per sistemarci nelle camere prenotate a Negombo, un po' di relax in piscina ed in spiaggia. Possibilità di effettuare un primo tour della capitale. Ritrovo per le cena e briefing per organizzare le giornate successive. Rientro in Hotel per il pernottamento.

SABATO 19 APRILE 2014
COLOMBO - POLONNARUWA - MINNERIYA
Partenza dopo colazione e trasferimento (circa 6 ore) nella zona della Riserva naturale di Minneriya. Il tardo pomeriggio sarà
interamente dedicata al safari guidato per ammirare le centinaia di elefanti che popolano la zona, le oltre 160 specie di uccelli e gli altri
animali che vivono in cattività. Visiteremo, prima, un piccolo villaggio che vive sulle sponde del lago, dove siamo soliti portare cibo e
vestiti. Sarà un'esperienza bellissima se quel giorno sullo sfondo vedremo gli elefanti farsi il bagno.

DOMENICA 20 APRILE 2014
POLONNARUWA - MINNERIYA
Oggi effettueremo un breve trasferimento, circa 30 minuti, per visitare la zona archeologica di Polonnaruwa. Pausa per il pranzo e nel primo pomeriggio visita dei siti archeologici inseriti nel patrimonio dell'umanità dall Unesco. Capitale dello Sri Lanka nell XI secolo, raggiunse il suo massimo splendore ed ancora oggi è uno dei siti meglio conservati del paese. Arrivo in Hotel nel tardo pomeriggio, possibilità di fare trattamenti Ayurvedici. cena e pernottamento.

LUNEDÌ 21 APRILE 2014
MINNERIYA - TRINCOMALEE
Dopo colazione, lascieremo la zona centrale dello Sri Lanka per trasferirci, in un paio di ore, sulla costa nord orientale del paese. La zona di Trincomalee, a causa della guerra terminata da poco e del recente tsunami, ospita circa 35 orfanotrofi con 80 bambini ciascuno.
È un'area normalmente tralasciata dai circuiti turistici e, le poche visite da parte degli occidentali, sono sempre un'occasione per festeggiare. Dopo la pausa pranzo, ci trasferiremo nella zona che, a causa dello tsunami, è attualmente in fase di ricostruzione e ci fornirà spunti fotografici di sicuro interesse. Al tramonto visiteremo Nilaveli Beach ed il tempio Hindù per la Puja, la preghiera cantata che si svolge due volte al giorno. Rientro in Guest house nel tardo pomeriggio per la cena ed il pernottamento.

MARTEDÌ 22 APRILE 2014
TRINCOMALEE
Dopo colazione torneremo all'orfanotrofio per passare un po' di tempo con i bambini e giocare con loro. Sarà interessante coinvolgerli con la fotografia e renderli partecipi e protagonisti. Gioia ed emozioni ci permetteranno di vivere una giornata all'insegna della solidarietà, della condivisione reciproca, e della progettualità, poichè qui realizzeremo un vero e proprio shooting fotografico all'insegna della solidarietà. Dopo pranzo, ci concederemo un po' di relax a Pigion Island. Rientreremo nel tardo pomeriggio alla nostra Guest house per un buon thè. Prima di cena, avremo modo di parlare delle fotografie scattate nei giorni precedenti e di progettare il resto del viaggio. Cena e pernottamento.

MERCOLEDÌ 23 APRILE 2014
TRINCOMALEE - SIGIRIYA
Partenza, dopo colazione per il trasferimento a Sigirya. La roccia, nata dall'erosione di un vulcano, è visibile da parecchi chilometri ed è un punto di riferimento per la zona archeologica. Sigiriya, considerata da alcuni l'ottava meraviglia del mondo, è composta da un antico castello eretto da re Kasyapa nel quinto secolo.
Il sito archeologico di Sigiriya contiene i resti del palazzo maggiore costruito sulla sommità piatta della collina, una terrazza di medio livello che comprende la Porta dei Leoni ed un muro con affreschi, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la roccia, ed i fossati, le mura ed i giardini che si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia. Cena e pernottamento in zona.

GIOVEDÌ 24 APRILE 2014
SIGIRIYA - KANDY
Partenza dopo colazione e trasferimento nella zona di Kandy, passando per Dambulla. Visiteremo il tempio di roccia che, con le sue torri alte 160m, sovrasta le pianure circostanti. Il complesso dei monasteri comprende diverse pitture e statue di Buddha.
Pausa per il pranzo e proseguimento per Kandy, la città La fu fondata nel XIV secolo e nel 1592 divenne la capitale del regno, grazie alla sua posizione facilmente difendibile.
Potremo assistere ad uno spettacolo di danze tipiche e concluderemo la giornata con la visita del Tempio del sacro dente.
Cena e pernottamento in zona.

VENERDÌ 25 APRILE 2014
KANDY
Dedicheremo l'intera giornata alla visita dell'area intorno a Kandy, ricca di templi e avremo la possibilità di visitare una Tea Factory per assistere alle fasi di lavorazione del tè famoso in tutto il mondo. Dopo la pausa pranzo, proseguiremo con la visita dello Spice garden e del favoloso giardino botanico di Peradenya. Cena e pernottamento a Kandy.

SABATO 26 APRILE 2014
KANDY - ELLA
Oggi ci sposteremo da Kandy verso Nuwara Eliya meglio conosciuta come Nuova Inghilterra per il suo clima piovoso e le numerose case coloniali. Ci perderemo tra cascate e piantagioni di thè e dopo pranzo, mentre i bagagli viaggeranno sul nostro mini van, noi ci godremo il tragitto su un treno a vapore "Made in Sri Lanka", attraversando la foresta tra piantagioni di thè, cascate e paesaggi mozzafiato. Pernottamento ad Ella, dove chi vorrà potrà approfittarne per un trattamento Ayurvedico ed un ottimo Rice and Curry!

DOMENICA 27 APRILE 2014
ELLA - YALA NATIONAL PARK - TANGALLE
Dopo aver fatto una passeggiata vicino ad una delle cascate più alte dello Sri Lanka, ci sposteremo verso il Yala National Park, dove, chi vorrà potrà addentrarsi in un nuovo Safari, alla ricerca questa volta della Pantera. Chi desidera invece potrà trascorre un pomeriggio di meritato relax nella piscina mozzafiato fronte lago che ci ospiterà per il pranzo prima del Safari.

LUNEDÌ 28 APRILE 2014
TANGALLE
Meritato riposo nelle Paradise Cabanas di Mirissa, una delle spiaggie più belle dello Sri Lanka. Qui Valuteremo i lavori e ci godremo questo paradiso. Escursioni nella zona (tempio e Tangalle).

MARTEDÌ 29 APRILE 2014
TANGALLE - UNAWATUNA
Dopo colazione, partenza alla scoperta dei famosi pescatori dello Sri Lanka. Mercato del pesce, reti e pescatori in piedi sull'acqua
saranno il life motif della nostra giornata. Dopo una sosta a Mirissa per un bagno con i delfini, ci sposteremo per la notte a Unawatuna.

MERCOLEDÌ 30 APRILE 2014
GALLE - UNAWATUNA
Escursione al Forte di Galle e alle miniere di Pietra di luna. Galle è una città dal ricco passato storico. Importante comptoir mercantile, sulle rotte marittime, fu in un primo tempo colonizzato dai portoghesi e in seguito conquistata dagli olandesi. Fort Galle, la città vecchia patrimonio dell'Unesco, è protetta dall'antica fortificazione del XVI secolo. Tra il faro e le diverse chiese protestanti, a testimonianza della colonizzazione europea, si snodano i suggestivi vicoli del centro. Serata e festa sulla spiaggia ad Unawatuna.

GIOVEDÌ 01 MAGGIO 2014
BENTOTA
Dopo colazione, trasferimento a Bentota, per trascorrere la giornata all'insegna del relax sulla spiaggia ma anche per vedere e fotografare una delle zone più colpite dallo tsunami del 2004, oggi in via di ricostruzione. Durante il trasfrimento passeremo a visitare One world Foundation, dove ha sede la scuola di fotografia della Givone. Visita alla laguna di Bentota, cena e pernottamento il loco.

VENERDÌ 02 MAGGIO 2014
BENTOTA - COLOMBO
In mattinata, trasferimento a Colombo dove pranzeremo ed avremo ancora a disposizione parte della giornata, per completare la visita della capitale, effettuare gli ultimi acquisti prima di trasferirci in aeroporto per il volo di rientro.

SABATO 03 MAGGIO 2014
COLOMBO - ROMA
Volo notturno diretto con arrivo in Italia nelle prime ore della mattina, proseguimento per gli aeroporti di partenza. Pasti e pernottamento a bordo.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA: Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura fotografica. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l'utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale, un grandangolare da 14-17mm e un medio tele da 35-70mm. È inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è indispensabile per visionare e condividere le fotografie.

 

IMPORTANTE: Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti tipici a base di riso, pollo e verdure. ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti, guest house o hotel scelti in base alla posizione. Le stanze hanno sempre i servizi in camera. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrete modo di vivere.

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE (a persona):

Quota base (volo incluso) € 2.490,00

Supplemento camera singola € 410,00

* Assicurazione Annullamento facoltativa € 160,00

Numero minimo / massimo partecipanti : 6 / 12

PRENOTAZIONI ENTRO IL: 10.03.2014


La quota comprende:

• Volo A/R da Milano Roma
• Tasse aeroportuali
• Franchigia Bagaglio 40.00 Kg.
• Trasporti e trasferimenti interni
• Sistemazione in Guest house e Hotel
• Pernottamenti e colazioni
• Accompagnatore Fotografo e Workshop
• Assicurazione Medico / Bagaglio
• Guida Lonely Planet
• Attestato di partecipazione.

La quota non comprende:
• Pranzi, cene e bevande
• Mance ed extra in genere
• Attività ed escursioni extra programma
• Supplemento Camera Singola
• *Assicurazione annullamento facoltativa.

(*) NOTE:
L'assicurazione annullamento, a copertura delle penali previste in caso di rinuncia da parte del cliente, come indicato nelle Condizioni generali di Contratto, è richiedibile solo al momento della prenotazione al costo di 160,00 € a persona.


PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Phototravel by Leila Anselmo
Via Selvaggio 122 – 10094 Giaveno (TO) - Tel. 349.6652078
info@phototravel.it - www.phototravel.it

Elena Givone
info@elenagivone.com - www.elenagivone.com