Vietnam: tra passato, presente e futuro

A cura di: Alessandro Vannucci

© ALESSANDRO VANNUCCI

08 Settembre - 22 Settembre 2014

Un viaggio attraverso la storia e le bellezze naturali del Vietnam, partendo da Hanoi, la capitale adagiata sulle rive del Fiume Rosso, miscela di influenze francesi e cultura asiatica, proseguendo con un trekking tra le risaie terrazzate e la baia di Halong. Avremo modo di immergerci nella cultura di uno dei paesi più affascinanti della penisola indocinese, senza tralasciare la fotografia degli splendidi paesaggi che insieme alle numerose etnie, caratterizzano il paese.

 

DIFFICOLTA' : Media
TRATTAMENTO : Pernottamento e prima colazione
DURATA : 13 giorni / 12 notti
DOCUMENTI : Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza.
CLIMA : Minima 18°C - Massima 35°C.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. E' consigliabile portare con se i principali medicinali. Possono essere utili integratori salini, spray anti zanzare e crema solare.
ABBIGLIAMENTO : E' consigliabile indossare abiti di cotone leggero, scarpe da ginnastica o sandali. Può essere utile una giacca a vento leggera da indossare in caso di pioggia.
ASSICURAZIONI : Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento, facoltativa da richiedere al momento della prenotazione (€ 140,00).


NOTE : Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. La guida Lonely Planet, verrà inviata prima della partenza del viaggio. Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione, salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. Si ricorda che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrete modo di vivere. I voli proposti sono indicativi e potrebbero variare per esigenze organizzative. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero soggettivi. Per chi lo desidera, eventualmente è possibile richiedere partenze da altri aeroporti.


PROGRAMMA DEL VIAGGIO:

LUNEDÌ 08 SETTEMBRE 2014
MILANO - HANOI


Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa incontro con il nostro accompagnatore, consegna dei documenti di viaggio e assistenza per il disbrigo delle pratiche doganali d'imbarco. Partenza in mattinata con un volo intercontinentale per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.


MARTEDÌ 09 SETTEMBRE 2014
HANOI


Arrivo ad Hanoi nel primo pomeriggio, incontro con l'accompagnatore italiano e con la nostra guida locale, trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per riposarsi e sistemare i bagagli. Cena e briefing di presentazione del programma di viaggio. Pernottamento.


MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE 2014
HANOI LAO CAI


La giornata sarà dedicata alla visita della città di Hanoi, la capitale moderna del Vietnam. Hanoi è una città unica. Con viali alberati, architettura coloniale francese, tranquilli laghi e templi orientali è la più antica capitale del Sud Est Asiatico. La visita della città comprende attrazioni come Ho Chi Minh Cottage, il Museo, il Mausoleo e la One Pillar Pagoda (La Pagoda a pilastro unico). Visiteremo il meraviglioso e fotogenico Tempio della Letteratura, la prima Università Nazionale del Vietnam risalente al 10° secolo. Dopo pranzo, una visita al Museo di Etnologia ci permetterà di conoscere le 52 minoranze etniche presenti sul territorio vietnamita.

Nel pomeriggio, visita alla Hoa Lo Prison. Ironicamente soprannominato l'Hilton Hanoi dai prigionieri di guerra durante la guerra americana, il complesso è una vasta prigione costruita dai francesi nel 1896.
Gran parte del carcere è stato recentemente raso al suolo per far posto a un grattacielo moderno, anche se la sezione nella parte anteriore del sito è stata restaurata. Dopo I templi di Ngoc Son e di Ba Kieu, visiteremo a piedi vivace e pittoresco Old Quarter (il Vecchio Quartiere) e il tentacolare mercato di Dong Xuan. Il centro storico, che ospita più di 1000 case tradizionali, risale agli inizi dell'11° secolo, quando il re Ly Thai To spostò la capitale da Hoa Lu nel nord della provincia di Ninh Binh ad Hanoi. Il centro storico è diventato il centro commerciale della metropoli e le sue 36 strade prendono il nome a seconda degli artigiani presenti. Per esempio, Hang Gai Street è piena di negozi di seta, Hang Giay traboccante di scarpe e Hang Bac con argentieri di piccole dimensioni. In serata appuntamento in albergo con l'autista che ci porterà alla stazione ferroviaria di Hanoi, dove prenderemo il treno con vagone letto per Lao Cai. Cabine di 4 letti.

© ALESSANDRO VANNUCCI


GIOVEDÌ 11 SETTEMBRE 2014
LAO CAI - SAPA

Arrivo alla stazione Lao Cai e trasferimento a Sapa per la prima colazione. Sapa è una località a nord del Vietnam, famosa oltre che per i meravigliosi panorami rocciosi anche per la sua varietà etnica. Situata a circa 1600 metri sul livello del mare, è caratterizzata dalla presenza di diverse culture indigene, che ancora oggi riescono a preservare le loro tradizioni. In mattinata ci dirigeremo verso la Silver Waterfall, considerata il cancello del cielo per il Fansipan Peak, con i suoi 3143 metri la montagna più alta dell'Indocina. Dopo pranzo avremo a disposizione il resto della la giornata per visitare la cittadina, i suoi mercati e la sua gente. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel.
 



VENERDÌ 12 SETTEMBRE 2014
Trekking – SAPA – CAT CAT – Y LINH HO – TA VAN

Dopo la prima colazione avrà inizio la nostra avventura. Ci lasceremo alle spalle la Città, attraversando il mercato, proseguendo poi per la strada che scende al villaggio di Cat Cat. Prima di entrare nel sentiero che ci porterà in mezzo alle famose risaie terrazzate, ci fermeremo a fotografare la cascata e la centrale idroelettrica. Dopo aver passeggiato per scenari spettacolari arriveremo nel villaggio Black Hmong di Y Linh Ho, dove potremo riposarci e pranzare nei pressi del fiume. La minoranza etnica Hmong, caratterizzata dai vestiti finemente ricamati, è originaria della Cina, e oggi diffusa anche in Laos, Tailandia e Birmania. Dopo pranzo proseguiremo il trekking attraverso la valle di Muong Hoa. Lungo il percorso passeremo nel il villaggio di Lao Chai, sempre di minoranza Hmong, per arrivare al villaggio di Tavan, villaggio di minoranza etnica Giay. Rientro a Sapa per il pernottamento. La durata del trekking sarà di circa 6-7 ore, difficoltà facile/media.
 

© ALESSANDRO VANNUCCI

SABATO 13 SETTEMBRE 2014
SAPA - BAC HA


Mattinata libera per le ultime foto a Sapa. Di mattina è molto attivo il mercato locale, pieno di colori e di opportunità fotografiche in perfetto stile asiatico. Nel pomeriggio ci dirigeremo a Bac Ha con mezzo privato, il viaggio durerà circa 3 ore. Arrivo in albergo e pernottamento.


DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014
BAC HA SUNDAY MARKET - HANOI


Colazione presto per andare a fotografare il famoso Sunday Market di Bac Ha. Tutte le tribù di minoranze etniche delle colline e valli circostanti si ritrovano ogni domenica in questo mercato per comprare e vendere i loro prodotti. Avremo di l'opportunità di fotografare membri di 14 minoranze etniche, dai coloratissimi Flower Hmong ai Black Dao, fino ai Nung, Tay, Bai e tanti altri.
Dopo il mercato andremo a visitare la casa del re Hmong (King Hoang A Tuon). Rientrando a Lao Cai per riprendere il treno notturno che ci riporterà ad Hanoi visiteremo un altro villaggio, il Ban Pho village.
Pernottamento in treno, cabina 4 letti.
 

© ALESSANDRO VANNUCCI

LUNEDÌ 15 SETTEMBRE 2014
HANOI – HALONG BAY


Arrivati ad Hanoi incontro con il nostro autista e trasferimento in un ristorante locale per la colazione. Partenza quindi per Halong Bay. La Baia di Halong è uno dei cinque siti in Vietnam dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Più di tremila isole calcaree frastagliate emergono dalle acque verde smeraldo di Halong Bay. Mentre alcune isole non sono altro che grandi rocce altre sono molto più imponenti e contengono grotte simili ad enormi cattedrali di stalattiti e stalagmiti. La maggior parte delle isole sono rivestite da una folta vegetazione e al mattino presto risuonano i canti degli uccelli. Appartate calette di sabbia sono ovunque e nei mesi estivi le calde acque della baia sono ideali per una nuotata. All'arrivo, trasferimento in una giunca in legno per una crociera di due giorni tra le 3.000 spettacolari isole calcaree. Mentre il capitano dirigerà la giunca verso l'orizzonte, noi ci goderemo un pranzo a bordo a base di pesce fresco. Tra le altre cose visiteremo anche la famosa Dinh Huong Island, ci fermeremo all'imponente grotta di Sung Sot, nota per le sue notevoli stalattiti e stalagmiti, per poi continuare la crociera fermandoci di fronte a Titov Beach per la notte. Prima di fotografare il tramonto e di consumare la cena a bordo, avremo a disposizione un paio d'ore per pagaiare in kayak alla scoperta delle formazioni rocciose mozzafiato e delle bellezze più nascoste nella laguna della magica baia. Pranzo e cena compresi. (IMPORTANTE: L'itinerario potrebbe cambiare a causa delle condizioni atmosferiche e secondo imprevedibili variazioni di programma da parte della compagnia).


MARTEDÌ 16 SETTEMBRE 2014
HALONG BAY – NINH BINH


La crociera continuerà in giro per la baia, alla continua scoperta di altre bellezze naturali. Dopo il brunch servito a bordo dopo le 9.00. un breve ma indimenticabile viaggio in kayak ci permetterà di esplorare la Luon Cave (grotta tunnel). Il viaggio in questa grotta dipende dalle condizioni di marea. Alle 11.00 inizieranno le procedure di check out per il disimbarco dalla nave. Prossima tappa Ninh Binh, con autista e mezzo privato. Sosta lungo la strada per una visita alla pagoda di Pho Minh, nella provincia di Ninh Binh. Pernottamento a Ninh Binh, la tranquilla cittadina adagiata tra il delta del Fiume Rosso.

© ALESSANDRO VANNUCCI

MERCOLEDÌ 17 SETTEMBRE 2014
NINH BINH – TRANG AN


Dopo colazione esploreremo in barca i dintorni l'area di Trang An, prossimo patrimonio naturale Unesco. Il paesaggio è assolutamente favoloso, caratterizzato da spettacolari pietre calcaree e da decine di grotte. Pomeriggio da dedicare all'esplorazione della zona in bicicletta. Pernottamento in Hotel.


GIOVEDÌ 18 SETTEMBRE 2014
NINH BIN – TAM COC – HANOI - DANANG – HOI AN


In mattinata ci sposteremo a Tam Coc per dove prenderemo prenderemo una "sampan", la tradizionale imbarcazione di legno cinese per navigare sul fiume attraverso le risaie, fino a raggiungere le Grotte sacre Tam Coc. Sosta a Hang Mua, la grotta danzante, attraverso i 500 gradini saliremo fino alla cima della montagna. Da qui potremo ammirare il caratteristico favoloso panorama, caratterizzato da fiumi, canali e montagne. Nel pomeriggio proseguiamo per l'aeroporto di Hanoi, dove ci aspetterà il volo per Danang (1.15 h). Da qui ci spostiamo ad Hoi An con mezzo privato (50 minuti). Sistemazione in Hotel.


VENERDÌ 19 SETTEMBRE 2014
HOI AN


Tutta la giornata sarà dedicata a fotografare la pittoresca cittadina. Hoi An, dichiarata nel 1999 patrimonio mondiale dell'UNESCO, è una piccola ma affascinante cittadina adagiata sulla costa del Vietnam. Caratterizzata dal suo stile architettonico, un misto ben bilanciato di influenze tradizionali e straniere (in particolare Cina e Giappone), è anche un esempio eccezionalmente ben conservato di un tradizionale porto commerciale asiatico, esempio di fusione di diverse culture nel corso dei secoli e centro marittimo internazionale. Sapientemente conservata, è l'unica città in Viet Nam in cui il porto sia rimasto intatto e abbia magicamente superato le varie guerre. Il tradizionale stile di vita, la religione, i costumi e la cucina sono stati conservati ed ogni anno si svolgono festival e manifestazioni. Cena e pernottamento in Hotel.
 

© ALESSANDRO VANNUCCI

SABATO 20 SETTEMBRE 2014
HOI AN - HANOI


Dopo colazione continueremo la visita della città. Nel pomeriggio rientro ad Hanoi con volo di linea (1.15 h). Dopo esserci sistemati in albergo usciremo per passeggiare negli affollati e vivaci vicoli della città vecchia, che ci regalerà innumerevoli opportunità fotografiche, soprattutto riguardanti lo street. Pernottamento in albergo.


DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014
HANOI - MILANO MALPENSA


Dopo colazione, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.


DOMENICA 21 SETTEMBRE 2014
HANOI - MILANO MALPENSA


Dopo colazione, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo per il rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.


LUNEDÌ 22 SETTEMBRE 2014
MILANO MALPENSA


Arrivo previsto in mattinata.


NOTE


Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che avrete modo di vivere.


ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:


Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l'utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20mm e un medio tele da 35-70mm. E' inoltre consigliabile essere muniti di un buon treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il caricabatterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.



QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

Quota base (volo incluso) : 2.570,00 euro
Supplemento Camera Singola : 290,00 euro
Assicurazione annullamento facoltativa : 140,00 euro
Numero minimo / massimo partecipanti : 4 / 12
Prenotazioni entro il : 31.07.2014

LA QUOTA COMPRENDE:

Volo A/R da Milano.
Tasse aeroportuali
Franchigia bagaglio 23.00 Kg.
Trasporti e trasferimenti interni.
Sistemazione in Hotel.
Pernottamento e colazione.
Workshop di fotografia.
Assicurazione medico/bagaglio.
Guida Lonely Planet.
Attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Pranzi, cene e bevande.
Mance ed extra in genere.
Attività ed escursioni extra programma.
Supplemento camera singola.
Assicurazione annullamento facoltativa (*).
Tutto quanto non espressamente indicato.


NOTE:
(*) L' assicurazione annullamento, a copertura delle penali previste in caso di rinuncia da parte del cliente, come indicato nelle Condizioni generali di Contratto, è richiedibile solo al momento della prenotazione al costo di 140,00 € a persona.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

email: info@phototravel.it
Phototravel | Workshop e Viaggi fotografici
Piazza S.Lorenzo 20 – 10094 Giaveno (TO)
Tel. 349.6652078
www.phototravel.it