Vietnam

A cura di: Franco Cappellari

Dalle risaie e tribù montane dell’estremo Nord alla Baia di Halong

DAL 31 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE 2017


“ È il periodo in cui intorno al paese di Sapa inizia la raccolta del riso: un momento importante di lavoro per la popolazione locale e che darà a noi fotografi la possibilità di cogliere paesaggi colorati delle risaie a terrazza, sguardi e ritratti della gente intenta a vendere al mercato. Persone semplici che hanno fatto del loro lavoro una tradizione unica.


DIFFICOLTÀ
: FACILE | DURATA: 10 giorni - 7 notti

PROGRAMMA DI VIAGGIO:


GIORNO 1, venerdì 01/09/2017

ARRIVO AD HANOI (D)

Occorre partire dall’Italia il 31 agosto per arrivare all’aeroporto di Hanoi il 1/9. Trasferimento privato in hotel (30 Km, 1 ora di strada).
Nel pomeriggio incontro con il Master Ph. Franco Cappellari e passeggiata a piedi per scoprire la vita quotidiana della città. Si proseguiremo con una divertente escursione in risciò nei dintorni del lago Hoan Kiem e attraverso il quartiere dei 36 mestieri. Visita del tempio di Ngoc Son. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.

GIORNO 2, sabato 02/09/2017

HANOI - SAPA CON LA MACCHINA (B, L, D)

Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza in direzione Sapa, località montana ideale per fotografare i villaggi delle alte montagne al confine tra Vietnam e Cina. Arrivo previsto per l’ora di pranzo. Pranzo in ristorante locale.
Il pomeriggio è dedicato a un’interessante passeggiata fotografica nella vallata di Sapa: attraverso le risaie a terrazza e passando per i villaggi dei H’Mong Neri e dei Dzao Rossi. Percorreremo anche piccoli sentieri sterrati fino ai villaggi di Ta Van e di Lao Chai ideali per far foto di ritratti particolari. Cena e pernottamento in lodge.

GIORNO 3, domenica 03/09/2017

SAPA - MERCATO LOCALE - SAPA (B, L, D)

Prima colazione in hotel. Transfer da Sapa a Bac Ha (100 km – 3 ore di strada) percorrendo una panoramica strada di montagna. Il mercato di Bac Ha si tiene in mezzo alle montagne in un contesto ancora selvaggio, molto vicino al confine con la Cina. Potremo quindi incontrare qui le etnie dei due paesi: sarà un tripudio di bellezze locali colte nel loro ambiente di vita. Dopo la visita del mercato, camminata attraverso i villaggi circostanti. Pranzo lungo il percorso.
Ritorno a Sapa. Cena in ristorante. Pernottamento in lodge.

GIORNO 4, lunedì 04/09/2017

SAPA - BAN HO - SAPA (B, L, D)

Dopo colazione, inizieremo il tour fotografico verso il villaggio di Ban Ho. In fondo alla valle avremo modo di incontrare la minoranza Tay, la minoranza etnica piú grande nella zona di Sapa, famosi per le tradizionali palafitte. Saremo accolti calorosamente, verremo invitati a visitare le loro abitazioni e a sperimentare la loro vita quotidiana basata su allevamento e pesca nel fiume. Una volta lasciato il villaggio di Ban Ho il percorso diventerà un po’ più tortuoso con alcuni sali e scendi lungo la strada tortuosa. Pranzo al sacco lungo il tragitto.
Ritorno al lodge, cena e pernottamento in lodge.

GIORNO 5, martedì 05/09/2017

SAPA - VILLAGGIO DI LECH - HANOI CON LA MACCHINA (B, L, D)

Dopo la colazione inizieremo il nostro giro seguendo la strada principale per 3 km, ammirando la splendida vista della valle, fino al villaggio di Lech abitato dalla minoranza Red Dao. Breve passeggiata su una strada sterrata visitando una tradizionale famiglia Red Dao per conoscere la loro cultura e i loro modi di vivere, invariati nel corso degli anni. Visita al villaggio Moi per ammirare l’abilitá delle donne nel ricamo, pratica molto comune tra le donne Red Dao.
In seguito, partenza per Hanoi con macchina. Arrivo ad Ha Noi.
Pasti in ristoranti. Pernottamento in albergo.

GIORNO 6, mercoledì 06/09/2017

HANOI - NINH BINH (B, L, D)

Dopo la colazione, si parte alla volta della provincia di Ninh Binh (110 Km – 2.5 ore di strada). Arrivo al villaggio di Nho Quan intorno a mezzogiorno, dove si pranza con la gente del posto.
Nel primo pomeriggio, visita al villaggio di Gia Hung, dove affrontiamo una piacevole passeggiata in bicicletta (5 km) sulla diga lungo il fiume Boi, per esplorare i villaggi del delta e conoscere i loro abitanti. Arrivati a Van Long, si sale a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30 tra campi di riso e lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Rientro in albergo.
Cena e pernottamento in hotel.

Nota:
Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.

GIORNO 7, giovedì 07/09/2017

NINH BINH - HA LONG (B, L, D)

Partenza in mattinata per Halong (180 km – 4 ore di strada), arrivo verso mezzogiorno. Imbarco immediato a bordo di una stupenda giunca in legno per una crociera di 20 ore sulla baia di Halong, Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il pranzo e la cena saranno serviti a bordo.
Pernottamento a bordo della giunca.

GIORNO 8, venerdì 08/09/2017

HA LONG - HANOI - PARTENZA DA HANOI (B, BRUNCH)

Si consiglia ai fotografi di svegliarsi prima all’alba per ammirare la baia di mattina presto e cogliere le prime luci. Colazione a bordo. Continuazione della crociera in mezzo alla baia. Libera le cabine alle 11h00.
Nel pomeriggio ritorno ad Hanoi attraverso distese di risaie lungo il delta del fiume Rosso per il volo di rientro per l’Italia con arrivo il 9 settembre 2017. Pasti liberi.


LUOGHI E ALBERGHI

Ha Noi Hanoi Pearl hotel ****- 2 notti non consecutive

Sapa Topas Ecolodge **** - 3 notti

Ninh Binh Ninh Binh Legend ****- 1 notte

Ha Long Giunca non privata – cabina privata con bagno privato -1 notte


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

2290,00 euro

Ammessi accompagnatori. Minimo 6 fotografi.


PRENOTAZIONI ENTRO IL 01.06.2017


FULLY BOOKED



LA QUOTA COMPRENDE:

• 7 pernottamenti in camera doppia/cabina negli alberghi indicati o di pari categoria;
• Pasti come da programma: B= colazione, L= pranzo, D= cena;
• Noleggio dei sampan per le escursioni menzionate nel programma, crociera di 2gg/1 notte a bordo di una giunca nella baia di Halong;
• Assicurazione medico/bagaglio;
• Trasferimenti in arrivo e partenza da Hanoi con auto/pulmino privato;
• Spese di ingresso nei siti turistici;
• Guide locali parlanti italiano;
• Master Photographer Nikon School Travel, Franco Cappellari;
• Attestato di partecipazione e gadget Nikon.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Volo internazionale da e per Hanoi e le tasse aeroportuali. La Silchy Viaggi si rende disponibile per trovare la proposta piu’ economica e comoda in base alle esigenze personali;
• Bevande e i pasti non menzionati;
• Supplemento camera/cabina singola euro 450;
• Visto: USD 45 a persona tranne estensione della gratuità attualmente in vigore;
• Assicurazione annullamento;
• Mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne “la quota comprende”.

CORSO DEI CAMBI

1 USD = 0,90EURO. A 20 gg dalla partenza potrà essere effettuato un adeguamento valutario della base imponibile.


DOCUMENTI NECESSARI

obbligatorio il passaporto con almeno 6 mesi di validità residui.


ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

scarpe da trekking leggere o scarpe da ginnastica da running, abbigliamento comodo e sportivo ed estivo, giacca antipioggia, felpa per le alture di Sapa.


TEMPERATURA MEDIA

Hanoi min. 25/max 32 °; Sapa min. 18/max. 24°. È periodo monsonico, quindi caldo afoso/umido.

NOTA BENE

L’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate. Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi , dove pranzare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore. Nel periodo monsonico, potrebbe essere chiusa la navigazione nella Baia di Halog e quindi il pernottamento avverrà in hotel e non in giunca.


ATTREZZATURA CONSIGLIATA

Fotocamera reflex, della quale si consiglia la conoscenza di base, uno zoom grandangolare ed un medio tele, oltre ad un treppiede, una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura.
Da non dimenticare le schede di memoria ed il caricabatterie!
Un computer portatile o un tablet sarebbero graditi al fine di poter condividere con il gruppo ed il Master i propri scatti.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI



Chiedere di Silvia Berardo - silviaberardo@silchy.it
Via Carlo Alberto 7 - 10040 Leinì (TO)
Tel 011-_997.40.26



MASTER PHOTOGRAPHER: Franco Cappellari
Franco Cappellari, Nikon Professional Service, svolge attività di freelance, fotografo-pubblicista, e collabora con Nital SpA, Touring-National Geographic, Bell'Italia, Panorama Travel, In Viaggio, Turismo e Attualità, Adesso, Vanity Fair, PCPhoto, Fotocult, Il Fotografo, L'Espresso, The Gate, Regione Puglia, Regione Molise, Azienda Promozione Turistica della Toscana, e numerosi Enti del Turismo Esteri.
Tra i più importanti: Argentina, Cina, Cipro, Israele, Kenya, Malesia, Nicaragua, Norvegia, Québec, Spagna, Sudafrica e Venezuela, per i quali ha realizzato la documentazione fotografica successivamente utilizzata per la promozione turistica.
Ricco è anche l'elenco delle mostre personali e collettive alle quali ho partecipato ed i riconoscimenti che ho ricevuti:

- Prix de la Photographie 2017 - Paris - Third Prize - Nature
- Oasis Photo Contest 13 edizione - Honorary Mention - Landscape
- Fine Art Photography Awards 2016 - Second Prize - Nature
- Fine Art Photography Awards 2016 - Nominee - Abstract
- Fine Art Photography Awards 2016 - Nominee - Landscapes
- One Eyeland Awards 2016 - Second Prize - Nature
- One Eyeland Awards 2016 - Third Prize - Aerial
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Climate Change
- International Landscape Photographer of the Year 2016 - Top 101 Award
- Tokyo International Foto Awards 2016 - Honorable Mention - Aerial
- Neutral Density Photography 2016: 2nd place - Architecture
- Neutral Density Photography 2016: Honorable Mention in Editorial - Documentary
- Neutral Density Photography 2016: Honorable Mention - Nature - Aerial Category
- Siena International Photography Awards 2016: Honorable Mention - Wine
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Architecture
- International Photography Award 2016: Honorable Mention - Nature - Aerial
- Prix de la Photographie 2016 - Paris - Second Prize - Nature
- Prix de la Photographie 2016 - Paris - Honorable Mention - Series Documentary
- Moscow International Foto Awards 2016 - Winner - Nature - Aerial
- Moscow International Foto Awards 2016 - Honorable Mention - Documentary
- International Color Awards 9th: Winner - Aerial Photos Category
- International Photography Award 2015: Honorable Mention - Nature - Aerial
- Siena International Photography Awards 2015: Honorable Mention - Nature
- International Color Awards 8th: Honorable Mention - Aerial Photos Category
- World Water Day 2013: Brazil - Winner

Alcune mie opere sono state esposte presso il Padiglione della Cina e del Kenya all'Expo Milano 2015. Sono Master Photographer per i workshop di Nikon School e Nikon School Travel.
Sito web: www.francocappellari.it | fcappellari@email.it
Social: www.facebook.com/franco.cappellari