Sguardi 10 - Giugno 2003

A cura di:

Editoriale

Questo numero di Sguardi è uno speciale interamente dedicato al Festival internazionale FotoGrafia di Roma. Giunto appena alla sua seconda edizione, FotoGrafia si è imposto come l'evento dell'anno in Italia ed è diventato un appuntamento riconosciuto internazionalmente. Grazie alla presenza di autori oggi fra i più celebrati (come Sebastiao Salgado, Don McCullin, Ferdinando Scianna) e di una miriade di autori emergenti (se non sconosciuti) e all'apertura verso molteplici linguaggi della fotografia (dal fotoreportage, alla fotografia storica sino alle sperimentazioni più contemporanee).
Nello spazio intervista il direttore artistico del Festival, Marco Delogu (che è anche uno tra i più quotati ritrattisti italiani), spiega la filosofia del festival (oltre alla sua personale ricerca fotografica).
La vetrina più importante è per il grande fotografo ceco Josef Koudelka e ospita parte del suo lavoro (realizzato appositamente per FotoGrafia) dedicato a Roma, vista in un raffinatissimo b&n come teatro del tempo. L'altra vetrina accomuna arditamente, sul tema della danza, due fotografi molto diversi (per epoca, contesto, stile) come Franco Pinna (che ci mostra un gruppo di zingari nel quartiere romano del Mandrione nel 1956) ed Elaine Constantine (con i suoi ballerini dell'ora del tè del Night Club Ritz di Manchester fotografati nel 2002).
Le tre sezioni inviati mettono assieme i lavori di giovani autori e di alcuni tra i più affermati fotografi in campo internazionale. Cina Cine racconta porzioni delle tante possibili Cine attraverso le immagini di giovani fotografi cinesi e di due fotografi europei come Bertrand Meunier e Rhodri Jones. In Scenari di guerra si avvicinano gli scatti inevitabilmente drammatici, sospesi tra diritto/dovere di cronaca, adrenalina e compassione realizzati su diversi fronti, alcuni chiusi (come la guerra civile cilena), altri ancora purtroppo sanguinanti (come l'eterno conflitto israelo-palestinese o le varie guerre in Afghanistan). Communities Colors presenta le comunità ritratte negli ultimi dieci anni nella celebre rivista Colors.
Chiude lo spazio Un tema… che questa volta è doppio e accoglie i lavori multipli di due fotografi che fanno dell'accostamento di più immagini la chiave di presentazione della proprio lavoro, dedicato a esplorare e raccontare il mondo di una discoteca di Rimini (quello di Chico DeLuigi) o l'universo di un parco romano in una qualunque domenica di primavera (quello di Daniela Monaci).

Buon Festival attraverso le pagine di Sguardi.

Antonio Politano

Metodi di pagamento: