Sebastião Salgado

A cura di:

In principio Etiopia 2004

25 immagini in bianco e nero, scattate a fine 2004 da Sebastião Salgado, presentate in anteprima ad Artissima 2005 (Torino, Lingotto Fiere, 11-13 novembre 2005).

La mostra, che racconta la vita dei coltivatori di caffè etiopi che lavorano nella regione di Yirgha Cheffe, fa parte del progetto "In Principio" ideato da Illy, in collaborazione con Contrasto.

"In Principio" è un racconto per immagini che nasce dall'incontro tra Illy e Sebastião Salgado e soprattutto dalla condivisione di un valore comune: lo sviluppo sostenibile, che per Illy rappresenta un principio fondamentale, e il mezzo attraverso il quale ha scelto di mantenere il proprio primato qualitativo.

Nell'ambito di questo progetto pluriennale anno dopo anno Salgado visita e fotografa i diversi paesi produttori cui Illy deve la sua materia prima. Il viaggio approda adesso in Etiopia, dopo aver fatto tappa in Brasile e in India. Da un'immagine di Salgado è stata realizzata inoltre una Illy collection in edizione limitata, una tazzina d'artista sulla cui superficie è riprodotta una tipica casa dei coltivatori di caffè etiopi.


Sisota - © Salgado/Contrasto


Sisota - © Salgado/Contrasto

Uno dei Paesi più poveri del mondo, l'Etiopia non dispone di grandi risorse naturali e risente molto della siccità che si abbatte periodicamente sul paese. Ciononostante produce il miglior caffé arabica del mondo di cui è uno tra i maggiori esportatori.


Aricha - © Salgado/Contrasto

L'impegno di Illy in Etiopia, come in tutti i paesi da cui trae la materia prima, consiste nel trasferimento di conoscenza e tecnologie ai coltivatori di caffé, riconoscendo loro un prezzo superiore e stabile rispetto agli andamenti e alle fluttuazioni di mercato. In particolare è stata avviata una catena virtuosa della qualità con esportatori locali: la famiglia Legesse Sherefa in 11 anni ha saputo far crescere la propria azienda e la cultura del business in tutta la nazione, stimolando i piccoli coltivatori a incrementare la qualità dei propri raccolti.

In Etiopia Illy ha inoltre avviato una serie di attività in accordo con l'ente centrale governativo di controllo del caffè e ha messo a punto un nuovo processo di lavorazione dei chicchi che ha ottenuto l'approvazione dell'International Coffee Organization (ICO) e del Common Fund for Commodities delle Nazioni Unite.



Aricha - © Salgado/Contrasto

Metodi di pagamento: