Corso di fotografia subacquea

A cura di: Gennaro Ciavarella

Negli ultimi anni la fotografia ha subito una rivoluzione che ha modificato in modo drastico il modo di praticarla.
Vale però la pena ricordare che la fotografia, se può svolgere compiti diversi, è anche vero che la varietà è tale che le tecniche, i metodi e le idee possono presentare scarse somiglianze.
Una visione equilibrata è possibile solo se siamo preparati a considerare ogni tipo di metodo, tecnica ed apparecchio utilizzato. A questo tende questa experience e le azioni cui è legata.
Non voglio insegnare cos'è la fotografia, ne come fare ad effettuare delle belle foto, voglio soltanto dare quel bagaglio di conoscenze minimo che possa permettere di comprendere quali siano i problemi della fotografia subacquea e come bisogna agire per affrontarli al meglio.
Di fatto ora la fotosub è divisa in 4 sezioni: non reflex a pellicola; reflex a pellicola; compatte digitali; reflex digitali. Va da se che apparentemente sembrano le stesse suddivisioni fuori dall’acqua, ma scopriremo che hanno importanti implicazioni operative.

Mi pare giusto sottolineare che, contrariamente a tanta parte dell’attività fotografica, quella subacquea è anche una disciplina sportiva. Esiste quindi, sia una Confederazione Mondiale affiliata al CIO, la CMAS, sia una Federazione Sportiva di riferimento la FIPSAS. Nell'ambito federale la fotografia subacquea sta avendo sempre più risalto non solo nelle sue manifestazioni documentative ed agonistiche e adesso sta vivendo la nascita della sezione digitale.
Dopo un periodo di maturazione delle esperienze basato sull'apporto significativo di vari campioni mondiali di foto sub, questo settore si sta sviluppando organicamente con la formazione di scuole sia per istruttori che per allievi.

Attualmente esistono due tipi di settori fotosub in ambito federale:
a. attività agonistica propriamente detta
- caccia foto sub
- fotografia sub
b. attività collaterale sportiva
- concorsi per immagini
- diaporami
- mostre e convegni

Entrando più in specifico, il settore agonistico porta alla costituzione di un club azzurro che raggruppa gli atleti-fotografi considerati di interesse nazionale qualificati attraverso tutta una serie di gare e la prova del Campionato italiano per specialità.

 

Metodi di pagamento: