Aperture

A cura di:

Museo di Fotografia Contemporanea

Vai alla galleria immagini
© Luigi Veronesi, Fotogramma, 1937

Dallo scorso aprile la fotografia contemporanea ha una sua casa in Italia: il Museo di Fotografia Contemporanea, il primo museo pubblico in Italia dedicato alla fotografia, realizzato nel seicentesco edificio di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, a pochi chilometri da Milano, ospitato nell'ala sud e in alcune sale del corpo centrale della villa, 2.400 mq distribuiti su tre piani e attrezzati di sofisticati impianti tecnologici per la conservazione, la riproduzione e la catalogazione delle opere al passo con le più moderne realtà internazionali.

Il Museo nasce nel cuore di un territorio altamente industrializzato nel momento in cui l'era dell'industria cede il passo all'era dell'informatica, e proprio quando la fotografia classica lascia il posto all'immagine digitale. Di questa circostanza storica il nuovo Museo non potrà non tenere conto nel proporre studi e riflessioni sulla fotografia come arte tecnologica in trasformazione.

 

Vai alla galleria immagini
© Luigi Ghirri, Villa Belvedere Visconti di Modrone. Macherio (1987)

Archivio, memoria, documentazione, ma anche didattica e proposte, esposizioni e dibattiti. Le attività del Museo (centrate sugli anni che vanno dalle avanguardie alla contemporaneità, soprattutto a partire dal secondo dopoguerra) sono articolate in più sezioni, connesse e integrate tra loro: conservazione e catalogazione dei fondi fotografici; realizzazione di mostre, eventi, performance; ideazione e organizzazione di convegni e seminari sulle problematiche della storia della fotografia contemporanea; attività permanente di didattica rivolta alle scuole dell'obbligo; attività editoriale; promozione di committenze a fotografi per lo sviluppo dei linguaggi della ricerca contemporanea; biblioteca e archivio multimediale; erogazione di servizi a enti, istituzioni, università, aziende.

Vai alla galleria immagini
© Federico Patellani, Ingrid Bergman, 1949

Il Museo dispone di un patrimonio iniziale di oltre un milione di immagini, opere significative dei principali autori della fotografia di indagine sociale e di ricerca artistica italiana dal dopoguerra ad oggi e di consistenti nuclei di immagini di importanti autori internazionali, storici e contemporanei.

La raccolta conservata presso il Museo di Fotografia Contemporanea attualmente comprende 18 fondi fotografici: stampe fotografiche in bianco e nero e a colori, oltre a negativi, realizzati da circa 300 autori. L'insieme costituisce un importante spaccato della fotografia italiana e straniera del Novecento e le sue collezioni sono tra le più significative e preziose oggi presenti in istituzioni italiane.
Il patrimonio del Museo comprende anche circa 10.000 libri.

www.museofotografiacontemporanea.org

 

Vai alla galleria immagini
© Maurizio Buscarino, Francisco Copello, 1977

Metodi di pagamento: