Andrea Dapueto

A cura di:

Afghanistan 2001

Kabul 23-11-01
Farath dopo anni di terribili restrizioni da parte del regime taliban, posa con il burka tirato su, nella casa di Suraya, la fondatrice del movimento delle donne afghane.
Donne con tanta voglia di rivincita e libertà.
Kabul 25-11-01
In Afghanistan ci sono circa 100.000 orfani.
In questo orfanotrofio durante i bombardamenti americani i bambini erano stati affidati a delle famiglie, per non rischiare, di essere colpiti ed uccisi tutti insieme da qualche bomba non troppo chirurgica. Nei giorni della nostra visita stavano rientrando poco alla volta, con veramente poco cibo per pranzo e cena, riso qualche patata bollita, senza neanche pane. Ma molto felici e divertiti dal vedere così tanti fotografi e cineoperatori interessati a loro.
 
Kabul 22-11-01
Check point dei Mujaidin alle porte della città.
I soldati dell' alleanza di questo check point ci dissero che sulle montagne intorno alla città avevano trovato rifugio talebani sfuggiti alla cattura.
Da qui inizia la strada maledetta che porta da e per Jalalabad, dove il giorno dopo il nostro passaggio per arrivare a Kabul, sono stati purtroppo uccisi in un imboscata quattro colleghi giornalisti.
 
Chi è interessato a visionare altre immagini del reportage di Andrea Dapueto sull'Afghanistan può farlo cliccando su www.andreadapueto.it

 

Metodi di pagamento: