Nikon eXperience

I Nikon eXperience sono dei veri viaggi alla scoperta delle molteplici applicazioni targate Nikon; chi intraprende questo itinerario con noi, potrà ammirare le molteplici potenzialità tecniche e tecnologiche dei nostri prodotti. Il nome deriva dalla filosofia che guida l’autore alla composizione dell’articolo: il Nikon eXperience significa un'esperienza, in grado di svelare i contorni di un mondo, quello delle applicazioni legate ai prodotti Nikon, che pochi conoscono. I Nikon eXperience permettono di vivere scenari tecnici, tecnologici ed applicativi contraddistinti anche da soluzioni innovative e a volte inaspettate, da prodotti che si rinnovano non seguendo ma addirittura anticipando le tendenze di un mercato, quello fotografico e videografico, costantemente in evoluzione. Nikon eXperience per assistere all'incremento della potenzialità del prodotto Nikon, per vederlo mentre si spinge fino al limite di esse per poi superarle. "Your" Nikon eXperience perché ogni utente può creare il proprio percorso personalizzato seguendo le personali ispirazioni ed i suoi desideri, e vede in questo modo soddisfatte le sue soggettive aspettative. Siete pronti a vivere una esperienza nuova e, spesso, illuminante? Allora siete nella sezione giusta!

Gli ISO: questi sconosciuti
08/06/2016 | Sappiamo tutti che l’etimologia della parola “fotografare” significa scrivere con  la luce.
In natura, non possiamo scegliere l’intensità della luce che illumina un paesaggio, una persona, un volto: a volte è sufficiente, a volte non basta. Ma c’è un sistema che permette di amplificare o diminuire la sensibilità della fotocamera alla luce presente sulla scena: è la regolazione degli ISO.
Card di memoria, lettori e HUB Lexar: velocità, capacità e affidabilità per fotografi e filmmakers
15/12/2015 | Le elevate prestazioni delle card possono, in campo fotografico, estendere la quantità di scatti possibili in raffica continua di buffer dinamico mentre, in campo video, permettono di operare con il massimo potenziale bit rate senza perdita di frame rate. La scelta poi del preferibile sistema di trasferimento file al computer con lettori e Hub in tecnologia USB 3.0 o Thunderbolt 2, permette di raggiungere velocità di flusso workflow molto elevate.
Nikon D750 e D810 in immersione subacquea con il flash Nikon SB-N10
30/11/2015 | Grazie alle nuove custodie e al lampeggiatore subacqueo SB-N10, abbiamo potuto sfruttare le impressionanti caratteristiche tecniche offerte dalle recenti reflex usate in immersione subacquea. Qualità delle immagini ai massimi livelli, autofocus veloce e preciso, nitidezza di risoluzione in estesa gamma dinamica, grande facilità di utilizzo e praticità di comunicazione con connessione in fibra ottica.
Nikon D810A, per fotografare l’infinito e non solo…
05/11/2015 | La Nikon D810A è la prima, e ad oggi unica, D-SLR con sensore Full Frame ad alta risoluzione specializzata per la fotografia astronomica che garantisce risultati da primato nella fotografia di nebulose, galassie, pianeti e satelliti. Le particolari soluzioni adottate, tra l'altro, permettono alla D810A di essere utilizzata senza particolari limitazioni anche nella fotografia tradizionale, sfruttando la possibilità di utilizzare funzioni uniche che permettono di coprire ogni genere di fotografia, comprese la ripresa di Time Lapse, Video in Full HD e Star Trail.
Registrazione dell’audio in presa diretta con reflex Nikon DSLR
04/11/2015 | Le riprese video con reflex digitali HD-SLR ad ottiche intercambiabili hanno occupato, grazie agli alti livelli qualitativi raggiunti e alle grandi dimensioni sensore, campi professionali un tempo riservati a strumentazione broadcast. La registrazione audio in presa diretta on-camera nasconde molte insidie ma può offrire risultati eccellenti utilizzando microfoni wireless o a cavo con impostazioni dedicate alle diverse situazioni.
Fotografare l’infrarosso: tecnica e potenziali creativi foto/video con il kit Nital IR 720nm
29/09/2015 | Il Kit Ripresa Infrarosso proposto da Nital con filtro 720nm da 77mm, permette di esprimere con semplicità il potenziale creativo in campo fotografico attraverso la maggior parte delle fotocamere di serie usate con tempi di posa lunghi. Consente anche potenziali raggiungibili con tempi di posa veloci utilizzando fotocamere “modificate in Full Range” che permettono, contestualmente, di entrare nell’affascinante mondo video in campo IR modulato.
Nikon COOLPIX AW130: piccola fotocamera subacquea per tutti
23/07/2015 | Nikon AW130 porta la fotografia subacquea alla portata di tutti fino a 30 metri di profondità. Offre molteplici caratteristiche e funzioni che trasformano questa piccola water e shok proof in una vera fotocamera subacquea adatta a principianti ed esperti che cercano un sistema espandibile. Abbiamo utilizzato AW130 di serie in sessioni di fotosnorkeling e in lunghe immersioni subacquee, ma l’abbiamo messa alla prova utilizzandola anche in abbinamento al flash subacqueo Nikon SB-N10.
Filtro Polarizzatore Circolare C-PL: prezioso per fotografia e video
22/07/2015 | Il Kit Reflex Polarizzatore Circolare Nital 512265 con filtro Cokin PURE Harmonie C-PL da 77mm, permette di gestire la luce polarizzata con la maggior parte degli obiettivi Nikkor per Reflex Nikon FX e DX oltre ad essere compatibile con gli obiettivi 1 Nikkor del sistema Nikon 1.
Nikon 1 AW1, compatta ad obiettivi intercambiabili da portare sott’acqua, da sola o abbinata al flash Nikon SB-N10
20/07/2015 | Nikon 1 AW1 rivoluziona il concetto di fotocamera compatta subacquea a lenti intercambiabili. Senza la necessità di utilizzare una custodia subacquea, Nikon 1 AW1 è la prima mirrorless in grado di accompagnarci in acqua fino alla profondità di –15 metri. Un prodotto che ha rivoluzionato il modo di pensare la fotografia subacquea digitale anche in abbinamento all’addizionale Flash Nikon SB-N10.
Time Lapse foto e video con funzione “uniforma esposizione” di Nikon DSLR
07/07/2015 | Oltre ad offrire l’intervallometro incorporato per programmazione estesa degli scatti fino a 9.999 esposizioni, Nikon ha inserito nell’interfaccia di riprese intervallate sia in modalità fotografica che video on-camera, la funzione “Uniforma esposizione” che permette di ridurre il differenziale di esposizione tra fotogrammi quindi ottenere timelapse con effetto flickering controllato.