Nikon eXperience: Speciali

Nikon: 100 anni di storia e 60 anni di baionetta F Mount
02/03/2017 | Nikon nel 2017 compie 100 anni e a breve la sua proverbiale baionetta F Mount di anni ne compirà 60. Ne deriva una collezione di prodotti fotografici con insospettate compatibilità tra il vecchio e il nuovo.
Nikon D750 e D810 in immersione subacquea con il flash Nikon SB-N10
30/11/2015 | Grazie alle nuove custodie e al lampeggiatore subacqueo SB-N10, abbiamo potuto sfruttare le impressionanti caratteristiche tecniche offerte dalle recenti reflex usate in immersione subacquea. Qualità delle immagini ai massimi livelli, autofocus veloce e preciso, nitidezza di risoluzione in estesa gamma dinamica, grande facilità di utilizzo e praticità di comunicazione con connessione in fibra ottica.
Nikon Wi-Fi: controllo remoto wireless da smartphone, tablet e computer
26/01/2015 | La comunicazione wireless Wi-Fi offre diverse potenzialità in relazione ai protocolli di comunicazione e all'applicazione di controllo in uso. Attraverso il Wi-Fi integrato nelle Nikon D750 e D5300 quindi D610 con modulo WU-1a, vedremo soluzioni di controllo diretto da reflex verso dispositivo attraverso software Nikon e software di terze parti per raggiungere comunicazioni verso computer Windows, Linux e Macintosh, oltre che verso tablet e smartphone Android e iOS.
Tecniche di ripresa Time-Lapse con Reflex Full Frame Nikon FX
26/09/2014 | La tecnica Time-Lapse ha radici storiche del lontano passato ma trova oggi nuova linfa attraverso dedicate funzionalità offerte dalle reflex. Video Time-Lapse sono in questo periodo molto usati al cinema, in documentari naturalistici e in molti spot pubblicitari. Realizzare emozionanti Time-Lapse può rivelarsi molto semplice utilizzando strumenti adeguati e tecniche specifiche.
Fotografia di Architettura: Nikon D810, PC-E Nikkor e COOLPIX P7800
23/07/2014 | La fotografia architettonica può sembrare un territorio per professionisti dotati di corredi ad alta specializzazione. Le reflex full-frame Nikon e gli obiettivi Tilt/Shift Nikkor, offrono risultati un tempo irraggiungibili. La grande qualità delle migliori compatte tascabili, alcune nozioni tecniche e compositive e un uso consapevole dei software di ritocco, tuttavia, consentono a “chiunque” di confrontarsi con l'architettura.
Nimue: la fotografia digitale Nikon incontra la stampa su supporto istantaneo con iLab
19/06/2014 | Due modi di fare fotografia che hanno fatto epoca si mescolano; fotografia digitale e pellicola istantanea, un nuovo modo di interpretare e proporre le immagini attraverso la duttilità dello scatto digitale Nikon e il fascino senza tempo della pellicola integrale.
Nikon D4s: ammiraglia per foto e video in campo wedding
18/06/2014 | Le professioni di fotografo e videomaker, richiedono strumenti di ripresa versatili e capaci di offrire qualità ed efficienza nelle condizioni più critiche. Nikon D4s supporta ogni necessità offrendo prestazioni al vertice in ciascun segmento: autofocus sensibile e veloce, qualità ad alti ISO, elevate raffiche in scatto continuo ed elevati framerate in campo video, versatilità nella scelta formati e molto altro. Il tutto per un controllo diretto sul robusto corpo perfettamente bilanciato, ma anche in wireless wi-fi attraverso il controllo HTTP da tablet.
Angoli di campo nella ripresa video FX, DX, CX e formati file di registrazione
22/05/2014 | Formato sensore e formato di ripresa concorrono al linguaggio di comunicazione fotografica e video. Estetica e look ricercati anche attraverso la scelta della focale ottica, ai correlati angoli di campo e alle risultanti variazioni di distanze percepite tra i piani. Formato di ripresa, focale e distanza del soggetto, influiscono anche su profondità di campo e sull’estensione o riduzione ricercata nel piano di nitidezza a fuoco.
Fotografia Immersiva con Reflex DSLR e Virtual Tour anche in HTML5
03/04/2014 | Analisi delle attuali tendenze nel settore della fotografia immersiva prodotta con reflex digitali associate alle potenzialità di HTML5, fruita dai comuni browser e dai dispositivi smartphone e tablet. Dalla ripresa alla realizzazione di una visita virtuale di diversi ambienti di Palazzo Tornabuoni di Firenze.
Variante Full Range su fotocamere Nikon: hardware e software fanno sistema e misurano la riflettanza spettrale
12/12/2013 | Le fotocamere hanno potenzialità inaspettate e, se integrate con adeguato software, diventano strumenti capaci di competere con sistemi di gran lunga più costosi. Con modifica Full Range di Profilocolore, possono “vedere” dagli ultravioletti agli infrarossi per estendere il potenziale in diversi campi d’applicazione: dall'Arte alla Medicina, dall'Investigazione al monitoraggio dell'Ambiente.