Che cos’è Nikon Snapbridge e come farne un uso professionale attraverso il racconto del fotografo Daniele Cifalà






Nikon Snapbridge dimostra l'attenzione che l'azienda giapponese rivolge alle innovazioni software e pone la fotocamera al centro dell'ecosistema composto dagli smart devices. Le immagini sono il vero e proprio cuore pulsante della comunicazione e la fotocamera rappresenta la vera e sola "anima" generante. Snapbridge permette di connettere in modo semplice le fotocamere Nikon ai propri dispositivi personali smart, attraverso bluetooth, consentendo una comunicazione costante assicurando il facile controllo sulla tua vita fotografica. Da oggi è perciò possibile sincronizzare le fotografie con lo smartphone o tablet mentre scatti e condividere le immagini in un istante. É inoltre possibile controllare le funzioni principali delle fotocamere via wi-fi, tramite smartphone!

Condividi agevolmente immagini di maggiore qualità con Snapbridge

Condividere fotografie di grande qualità non è mai stato così semplice: ora le tue immagini Nikon possono brillare sui social network in pochi secondi. Snapbridge sfrutta la tecnologia bluetooth per mantenere una connessione costante tra la fotocamera Nikon ed un massimo di cinque smart device. Le fotografie possono essere trasferite automaticamente dalla fotocamera al telefono o al tablet al momento dello scatto. Le immagini sincronizzate al momento dello scatto vengono immediatamente ridimensionate, pertanto puoi esaminarle senza difficoltà e caricarle velocemente sui social media o nello spazio cloud offerto da Nikon con Nikon Image Space. Se non desideri sincronizzare automaticamente ogni foto, con dei controlli semplici puoi sincronizzare manualmente foto specifiche, trasferire le immagini a risoluzioni maggiori e sincronizzare i filmati.

Grazie all'app SnapBridge, le fotocamere Nikon di ultima generazione si connettono senza fili allo smartphone o al tablet
per trasferire le immagini e permettere di postarle immediatamente sui social network.

L'accoppiata vincente: sempre connesso

Abbinare uno smart device alla fotocamera Nikon è un'operazione semplice che si fa un'unica volta. Basta installare l'App Snapbridge sullo smartphone, accendere la fotocamera e selezionarla dall'elenco dei dispositivi disponibili all'interno dell'App. Da oggi è possibile trasferire gli scatti nel momento stesso in cui li esegui, senza doverti riconnettere ogni volta. Snapbridge mantiene costantemente la connessione con la fotocamera grazie alla tecnologia bluetooth low energy che garantisce un impatto bassissimo sulla batteria dello smart device e della fotocamera.

Tagga tutte le immagini

Sincronizzazione data, orario, località diventa semplice sfruttando al massimo le potenzialità di SnapBridge: portarsi al seguito un'unità GPS esterna diventa un ricordo lontano!
Questo sistema bluetooh, dal basso consumo energetico, sincronizzando la così macchina fotografica con i dati estrapolati dallo smart device è in grado di fornire un'accurata geo-localizzazione senza bisogno di utilizzare ulteriori dispositivi. Implementando questa funzionalità è possibile iniziare sessioni di scatto non appena giunti in un paese estero mai visitato prima: la macchina fotografica si aggiornerà automaticamente con il nuovo fuso orario e la posizione corrente.
Con questa funzionalità di SnapBridge è inoltre possibile estrapolare dalle fotografie i dati exif relativi al singolo scatto: non appena smartphone o tablet si aggiornano, lo fa anche la fotocamera!
Snapbridge facilita così l'applicazione di geotag alle immagini, per facilitare il posizionamento delle foto su una mappa attraverso la funzione integrata nel software Nikon ViewNX-i o per sapere sempre dove le fotografie di viaggio sono state scattate.

Aggiornamento Automatico di info data e ora
e sulla posizione della fotocamera

Scatta in remoto

Non appena installato Snapbridge, il tuo smart device può visualizzare una visione diretta "live view" di tutto ciò che la tua fotocamera Nikon vede e trasmette via Wi-Fi. Imposta la composizione di immagini sullo schermo del tuo smartphone o tablet, decidi il preferito punto di messa a fuoco in touch screen e aziona lo scatto in remoto per cogliere l'immagine!


Controllo in remoto della fotocamera che consente di scattare foto che riflettono fedelmente le proprie intenzioni di ripresa

Varie funzioni della fotocamera possono essere controllate in remoto: Modalità di ripresa (P/S/A/M), tempo di posa, diaframma ISO, compensazione dell'esposizione, sensibilità e bilanciamento del bianco. Le impostazioni possono essere confermate sulla schermata di visualizzazione in tempo reale dello smart device.
• Se la fotocamera non utilizza il Wi-Fi, la ripresa in remoto e il trasferimento di filmati non sono disponibili.
• Le impostazioni della fotocamera possono essere controllate solo con le fotocamere SLR digitali.

Caricamento automatico nel Nikon Image Space

Grazie al caricamento automatico nell'account personale del Nikon Image Space, non sei costretto a sovraccaricare il tuo smart device con tutte le immagini scattate. Per le immagini sincronizzate e ridimensionate al momento dello scatto viene offerto uno spazio di archiviazione gratuito e illimitato, inoltre puoi usufruire di uno spazio di archiviazione di 20 GB gratuito per le immagini ed i video salvati con risoluzioni maggiori. Le immagini possono essere organizzate in numerosi modi pratici e le foto possono apparire in più posizioni: disponi i tuoi scatti all'interno di album da condividere e crea delle gallerie tematiche ordinando le foto per data di acquisizione, data di caricamento o in base alla fotocamera Nikon con cui sono state scattate.

Caratterizzato da un'interfaccia utente rapida, comoda e intuitiva, il servizio gratuito di memorizzazione e condivisione di immagini online Nikon Image Space consente di caricare e scaricare, sfogliare e organizzare immagini e filmati, nonché di condividerli sui tuoi social network preferiti, con rapidità e semplicità.

Questi sono gli usi per cui Snapbridge è nato ed è stato pensato ma se sei un fotografo professionista come Daniele Cifalà, questo innovativo sistema di condivisione ti garantisce maggiore libertà e flessibilità di lavoro: ascolta il racconto di Daniele!