Video eXperience
Il progetto
L’idea di base é stata quella di selezionare 6 personaggi noti nel territorio Perugino e affidare alle loro parole e alle loro storie il lavoro di promozione per la vettura. I personaggi si raccontano, parlando del loro lavoro, della loro filosofia, approccio, ecc. E nel far ciò creano un collegamento personale tra la loro vita e la nuova Audi A3, andando a sottolineare quali aspetti legano entrambi gli elementi. In questo modo lo spettatore é portato per mano alla scoperta dell’auto (che nel filmato arriva verso la fine) in modo inconsueto, senza che questa appaia come una pubblicitá sfrontata. Lo scopo non é vendere il prodotto, ma far immedesimare i potenziali acquirenti nel rapporto che si sviluppa con esso.
Le inquadrature
Questo progetto costituisce un vero e proprio format, che viene
replicato per tutti i 6 personaggi.
In quest’ottica é stato molto
importante definire le situazione e le inquadrature necessarie.
Si
parte con le riprese di “driving” ovvero, le inquadrature nelle
quali il personaggio é alla guida dell’auto. Riprese che vengono
effettuate sia da dentro l’abitacolo, sia con piccoli passaggi
esterni, solitamente in prossimità del luogo di lavoro.
Il personaggio
Poi c’é il cuore del video, ovvero il racconto del personaggio. Con un inquadratura solitamente a mezzo busto, ambientata in diverse location, ascoltiamo dalla viva voce delle persone la loro storia, le loro idee, i loro approcci e molto altro ancora. Questa inquadratura é stata realizzata facendo molta attenzione agli oggetti di scena, alla posizione del soggetto (spesso usando la regola dei terzi) e alla cura dell’audio, catturato con un microfono Lavelier per la massima resa sonora. Lo sbaglio piú grande sarebbe stato infatti quello di catturare l’audio con un microfono direzionale esterno o peggio con il microfono della fotocamera.
Le immagini di copertura
Il racconto visivo viene completato con alcune clip di copertura, i cosiddetti “fegatelli”: riprese di contesto che descrivono l’ambiente e l’ambito in cui ci troviamo. Poche clip, inframezzate nel montaggio con il resto delle immagini.
Le riprese esterne
A parte, vengono girate tutte le scene dell’auto in esterno, che
per comoditá sono stare realizzate tutte in un unico giorno e
successivamente distribuite nelle varie storie. In questo caso é
molto importante nascondere il viso del pilota, non essendo la
stessa persona della storia.
Per queste riprese, oltre che della
Nikon Z6 mi sono avvalso della piccola Nikon Z 50, una fotocamera non
destinata al mercato professionale, ma che condivide con la sorella
maggiore autofocus e altre funzioni.
Il risultato visivo delle
riprese in esterno é praticamente identico a ciò che si ottiene con
la Z6 (a parte la minor sfocatura del secondo piano, derivante
ovviamente da ottiche meno luminose) e mi ha consentito di creare un
video professionale utilizzando anche questa piccola fotocamera.
Il montaggio
Il montaggio dei vari video segue un format ben preciso, che alterna in modo ricorrente le varie inquadrature giá citate. Le differenze riguardando ovviamente le storie dei personaggi e la musica che li accompagna, scelta oculatamente per evidenziare ancor di più il mood del video: per alcuni abbiamo musiche lente e rilassanti, per altri veloci e ritmate.
La disseminazione in rete
Un progetto di questo tipo ha come scopo primario quello di imprimere nella mente degli spettatori una certa “brand awareness” in questo caso legata all’Audi A3. Per ottenere questo risultato é stato fondamentale creare un calendario di pubblicazione di 6 settimane, che ha dato tempo e modo di poter “assaporare” le singole storie (ricondivise ovviamente nei loro canali social dagli interpreti del video) e ha creato di settimana in settimana quella sensazione di attesa per la prossima storia, legando gradualmente i potenziali clienti al Brand Audi.
Video Maker e Fotografo, si occupa di produzione video a 360° con
tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub, Time Lapse, Hyper
Lapse, Tilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca
di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un
evento.
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