Nikon eXperience

I Nikon eXperience sono dei veri viaggi alla scoperta delle molteplici applicazioni targate Nikon; chi intraprende questo itinerario con noi, potrà ammirare le molteplici potenzialità tecniche e tecnologiche dei nostri prodotti. Il nome deriva dalla filosofia che guida l’autore alla composizione dell’articolo: il Nikon eXperience significa un'esperienza, in grado di svelare i contorni di un mondo, quello delle applicazioni legate ai prodotti Nikon, che pochi conoscono. I Nikon eXperience permettono di vivere scenari tecnici, tecnologici ed applicativi contraddistinti anche da soluzioni innovative e a volte inaspettate, da prodotti che si rinnovano non seguendo ma addirittura anticipando le tendenze di un mercato, quello fotografico e videografico, costantemente in evoluzione. Nikon eXperience per assistere all'incremento della potenzialità del prodotto Nikon, per vederlo mentre si spinge fino al limite di esse per poi superarle. "Your" Nikon eXperience perché ogni utente può creare il proprio percorso personalizzato seguendo le personali ispirazioni ed i suoi desideri, e vede in questo modo soddisfatte le sue soggettive aspettative. Siete pronti a vivere una esperienza nuova e, spesso, illuminante? Allora siete nella sezione giusta!

Nikon D5600 e la fotografia subacquea: la reflex compatta da portare sott’acqua
04/05/2017 | Nikon D5600 ci accompagna in immersione dimostrandosi l’attrezzatura adatta per chi vuole avvicinarsi alla fotografia subacquea senza compromessi e contare su una fotocamera facile da utilizzare, in grado di produrre immagini di alta qualità ad un costo molto competitivo. Scoprite con noi le caratteristiche tecniche di questa reflex digitale compatta che, grazie alla custodia NiMAR NI3D5500, è oggi in grado di seguirci anche sott’acqua.
Nikon: 100 anni di storia e 60 anni di baionetta F Mount
02/03/2017 | Nikon nel 2017 compie 100 anni e a breve la sua proverbiale baionetta F Mount di anni ne compirà 60. Ne deriva una collezione di prodotti fotografici con insospettate compatibilità tra il vecchio e il nuovo.
L'obiettivo PC Nikkor 19mm F/4E ED nella fotografia di architettura e non solo...
19/01/2017 | Per ogni fotografo l’approccio a un nuovo obiettivo è qualcosa di speciale. Scoprirne caratteristiche e peculiarità e cercare di comprenderne le possibilità tecnico-creative è un’esperienza sempre gratificante. Ne abbiamo avuto conferma testando il nuovo PC Nikkor 19mm F/4E ED, obiettivo unico nel suo genere. Difficile fare confronti con modelli simili, se non con altri obiettivi PC-E ma dall’angolo di campo maggiore.
Le Nikon COOLPIX e la tecnologia SnapBridge. Ovvero perché scegliere (ancora) una compatta digitale
21/11/2016 | Con le nuove Nikon COOLPIX e l’app Nikon SnapBridge per smartphone e tablet, le foto scattate con la fotocamera compatta possono essere postate sui social network o sul cloud immediatamente dopo lo scatto. Senza fili, senza computer e con la qualità fotografica che ancora oggi solo una vera fotocamera può dare.
Epson SureColor P800
29/09/2016 | Questa nuova stampante rappresenta la terza generazione di una famiglia che, in un segmento di mercato a lungo caratterizzato dalla presenza esclusiva di Epson, costituisce una sorta di ideale “anello di congiunzione” fra le stampanti amatoriali e quelle grafiche professionali, spesso conosciute con il nome di plotter.
Dalla fotografia all’astrofotografia con Nikon D810A
27/06/2016 | Quando vogliamo registrare immagini di oggetti spettacolari come galassie, nebulose o ammassi stellari, la fotocamera (anche se dotata di un ottimo obiettivo) non basta. È necessario usare una particolare strumentazione appositamente progettata per l’astrofotografia  composta da un telescopio (con una montatura e vari accessori) a cui collegare la fotocamera.
Gli ISO: questi sconosciuti
08/06/2016 | Sappiamo tutti che l’etimologia della parola “fotografare” significa scrivere con  la luce.
In natura, non possiamo scegliere l’intensità della luce che illumina un paesaggio, una persona, un volto: a volte è sufficiente, a volte non basta. Ma c’è un sistema che permette di amplificare o diminuire la sensibilità della fotocamera alla luce presente sulla scena: è la regolazione degli ISO.
Card di memoria, lettori e HUB Lexar: velocità, capacità e affidabilità per fotografi e filmmakers
15/12/2015 | Le elevate prestazioni delle card possono, in campo fotografico, estendere la quantità di scatti possibili in raffica continua di buffer dinamico mentre, in campo video, permettono di operare con il massimo potenziale bit rate senza perdita di frame rate. La scelta poi del preferibile sistema di trasferimento file al computer con lettori e Hub in tecnologia USB 3.0 o Thunderbolt 2, permette di raggiungere velocità di flusso workflow molto elevate.
Nikon D750 e D810 in immersione subacquea con il flash Nikon SB-N10
30/11/2015 | Grazie alle nuove custodie e al lampeggiatore subacqueo SB-N10, abbiamo potuto sfruttare le impressionanti caratteristiche tecniche offerte dalle recenti reflex usate in immersione subacquea. Qualità delle immagini ai massimi livelli, autofocus veloce e preciso, nitidezza di risoluzione in estesa gamma dinamica, grande facilità di utilizzo e praticità di comunicazione con connessione in fibra ottica.
Nikon D810A, per fotografare l’infinito e non solo…
05/11/2015 | La Nikon D810A è la prima, e ad oggi unica, D-SLR con sensore Full Frame ad alta risoluzione specializzata per la fotografia astronomica che garantisce risultati da primato nella fotografia di nebulose, galassie, pianeti e satelliti. Le particolari soluzioni adottate, tra l'altro, permettono alla D810A di essere utilizzata senza particolari limitazioni anche nella fotografia tradizionale, sfruttando la possibilità di utilizzare funzioni uniche che permettono di coprire ogni genere di fotografia, comprese la ripresa di Time Lapse, Video in Full HD e Star Trail.