Sguardi 30 - Aprile 2005

A cura di:

Editoriale

Riparte la stagione dei festival. Il romano FotoGrafia, arrivato alla quarta edizione, è diventato una delle più importanti rassegne del circuito europeo: scatti d'autore, ricerche forti, linguaggi vari, un nucleo di una ventina di mostre direttamente prodotte e commissionate dal festival e una sessantina di altre esposizioni sparse (dal 15 aprile al 5 giugno) per musei, gallerie, locali e librerie della capitale. Di FotoGrafia, dedicato quest'anno all'Oriente, Sguardi propone - in particolare - un incontro con il grande fotografo indiano Raghu Rai e la miscellanea di immagini provenienti da tre grandi paesi in cui è forte il confronto tra tradizioni e presente come Giappone, Cina e Russia.

Altro immancabile appuntamento stagionale è l'ormai consueta mostra delle immagini premiate nel 2005 nel World Press Photo: il meglio di un anno di fotogiornalismo - dagli scenari di guerra alle competizioni sportive, dagli eventi naturali alle molteplici tracce dell'uomo - presentato al pubblico italiano nel mese di maggio in un doppio appuntamento contemporaneo a Roma e Milano. E a proposito di cronaca per immagini, Kennedy è la più ampia e prestigiosa mostra sulla vita di John e Robert Kennedy mai realizzata in Italia: più di 700 fotografie originali, di fotografi come Cornell Capa ed Elliott Erwitt, oltre a vari oggetti legati alla vita e all'attività quotidiana di JFK, di sua moglie, di Robert e della famiglia più idolatrata d'America, fino al 2 maggio a Roma.

Restando in Italia, segnaliamo due mostre al femminile: a Padova, promossa dal Centro Nazionale di Fotografia, la collettiva di autrici Cromosoma X, un'analisi di come il genere e la diversità di sensibilità diventino i punti cardinali della dimensione artistica; a Milano, presso la galleria Il Torchio Costantini, sono esposte le 16 immagini che compongono Play - Variations on a Theme, singolare photo-story di Susanna Sinclair, un percorso erotico tra amore e morte in cui la fotografa si mette al centro stesso della scena.

Infine le news, con i fantasiosi percorsi fotografici (dal bianco & nero alle chimigrafie) di Piero Farina e due spettacolari volumi della White Star, la cui produzione editoriale continua a segnalarsi per la meritoria attenzione alla fotografia: La Mecca e Medina, per entrare con gli occhi nel cuore dell'Islam, e Terra, con molti saggi della bellezza offerta dal pianeta sul quale giriamo.

Antonio Politano [Invia una mail alla redazione]

 

Metodi di pagamento: