Rassegne 2

A cura di:

Fotoleggendo 2008

Dal 3 al 25 ottobre torna a Roma l'appuntamento con Fotologgendo, organizzato e prodotto da Officine Fotografiche, inserito nel Circuito Nazionale FIAF di Lettura Portfolio e gemellato con Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier. Giunta alla sua quarta edizione, la rassegna romana conferma la sua vocazione di ricerca di nuove realtà del panorama fotografico nazionale attraverso le letture di portfolio e la consegna del Premio Fotoleggendo.

Lorenzo Cicconi Massi
© Lorenzo Cicconi Massi
Pechino , ottobre 2006 - Concerto rock a Babaoshan

La manifestazione offrirà agli appassionati di fotografia l'opportunità di approfondire aspetti del proprio lavoro mediante il confronto con autori, photoeditor, agenzie e critici del settore per trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo professionista. Le letture, saranno inoltre arricchite da un fitto programma di mostre, incontri, lezioni magistrali, workshop e spettacoli. 3 giorni di attività e un programma espositivo di 18 mostre fotografiche, visibili fino al 18 Ottobre ad ingresso libero.

Sandro Becchetti
© Sandro Becchetti - Thulin

Nel programma, la presentazione della collettiva di Contrasto Beijng In And Out, con i lavori di dieci fotografi italiani: Tommaso Bonaventura, Marcello Bonfanti, Lorenzo Cicconi Massa, Francesco Cocco, Daniele Dainelli, Stefano De Luigi, Luigi Gariglio, Lorenzo Pesce, Riccardo Venturi, Theo Volpatti. Per oltre un anno si sono alternati a Pechino per raccontare con le loro immagini le trasformazioni e i contrasti della città.

Autori come Piergiorgio Branzi, Sandro Becchetti, affiancati da un lungo elenco di opere di fotografi emergenti come Emiliano Mancuso Premio talento giovani FNAC o Giacomo Brunelli vincitore ai Sony awards e Premio Portaolio Epson Italia nella scorsa edizione e Il Prix Echxange Butographies con la coreana Jung Rang Park.

Quest'anno l'attenzione per il sociale si sposta su un lavoro che documenta le attività sportive dei diversamente abili realizzato da un gruppo di giovani fotografi romani. E poi personali di livello con il lavoro di Corrivetti con una ricerca sui luoghi di Dino Campana. Reportages con i lavori di Tano Siracusa, Lucia Baldini e Nanda Gonzagues, Luciano Leonotti e Paola Serino. Autori esordienti e sconosciuti ai più inseriti per la prima rassegna dedicata a Tabo uno dei fondatori di Fotoleggendo con lavori di Lelli, Rapaccini, Pugliese. Una installazione dell'artista Auronda, Premio giovane Talento 2007 e un reportage sociale sullo stato di salute del nostro pianeta di Giorgio de Finis regista fotografo. Saranno ospiti Sebastiano Porretta, Paola Riccardi con due seminari a tema, ancora Tardani e Spada regista e produttrice di una serie di film-documetari su grandi nomi della fotografia Italiana, che nell'occasione presenteranno i lavori su Cresci, Migliori, Iodice e Radino.

Altra novità è l'allestimento di uno spazio dedicato interamente alle proiezioni, una nuova e dirompente forma di presentazione della fotografia grazie alle prestigiose proposte di Grazia Neri quali: Modest di Alexandra Boulat, L'ultimo Impero di Sergey Maximishim, My America di Christopher Morris, Melting Point di Jeff Jacobson, Off China di Filippo Romano, Sea Within di Andrea Frazzetta e ancora la proiezione del "collectif transit" un gruppo di giovanissimi reportagisti francesi invitati da Fotoleggendo. Sarà proiettato a cura di Contrasto Il nono piano, il lavoro di Jessica Dimmock che ha fatto tanto discutere alla sua uscita, presentato in una nuova versione riadattato per la proiezione.

Piergiorgio Branzi
© Piergiorgio Branzi

Saranno poi ospiti della manifestazione culturale alcune tra le più seguite photocommunity della rete, dai gruppi di Flickr a Sampietrino.it. A queste si affiancheranno le proiezioni di singoli lavori e ancora collettive degli allievi di Officine Fotografiche a un lavoro realizzato dagli studenti dell'Istituto Superiore di Fotografia a cura di Dario Coletti. Spazio anche alle produzioni editoriali con la presentazione di alcuni libri fotografici con ospiti illustri come Graciela Iturbide appena insignita del Premio Hasselbladper la presentazione del suo libro El Bano de Frida, e Emiliano Mancuso con Terre di Sud, a cui si aggiungerà una libro sulla vita di Giacomelli La mia vita intera di Simona Guerra.

Giacomo Brunelli
© Giacomo Brunelli

Infine, Immagini in compagnia è una serie di visite guidate (per conoscere nel dettaglio le opere esposte) organizzate per scuole o enti o per gruppi che ne faranno richiesta, a cura di Barbara Gnisci e Marina Rivera. Senza scordare i Workshop, a pagamento, che permetteranno agli interessati di incontrare autori specializzati nei diversi settori della fotografia: Gianni Giansanti uno tra i più apprezzati reporter del fotogiornalismo Italiano, Roberto Rocchi maestro della fotografia Glamour, Eolo Perfido tra i più ricercati in Italia per fotoritratti e fotografia fashion, Martin Benes Guru di Photoshop.

Alexandra Boulat
© Alexandra Boulat
Rifugiate afghane a Quetta, in Pakistan, pregano per le vittime dei bombardamenti americani in Afghanistan. Pakistan, settembre 2001.
Sergey Maximishin
"Zov Ilytcha (Lenin's Mating Call) restaurant.
Sain Petersburg - November 2003
© Sergey Maximishin