Concorsi

A cura di:

Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2008

La natura raccontata con immagini straordinarie, vincitrici del più importante premio foto-naturalistico italiano. La mostra propone le fotografie vincitrici e una serie di scatti selezionati tra le migliori immagini realizzate, per raccontare la natura nella sua bellezza e straordinarietà. In mostra in esterno a Milano, presso White Star Adventure (Piazza Meda angolo Piazza Belgioioso) dall'8 novembre all'8 dicembre.

Duello aereo
CAMPIONE ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2008
ALESSANDRO SALVINI di San Pietro Belvedere (PI) con l'opera: "Duello Aereo"

La mostra presenta le 40 migliori opere e vuole essere un omaggio alla bellezza del pianeta e ai suoi equilibri, alla ricchezza della natura come valore da preservare. Le sezioni in mostra sono sei: Paesaggio Naturale, Piante e Fiori, Mammiferi, Uccelli, Luce e Natura,  Digiscoping (cioè la fotografia con l'ausilio del telescopio).

Deserto Namibiano
Terzo classificato
MARCELLO MATTESINI di Firenze con l'opera: "Deserto Namibiano"

Il Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica ha visto trionfare come Campione Italiano 2008 Alessandro Salvini, con la fotografia Duello Aereo. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà nel corso dell'inaugurazione della mostra.

Fenicotteri minori all'alba
Tema E: LUCE E NATURA, secondo classificato
Fenicotteri minori all'alba - Federico Veronesi, Segrate

Così Silvano Monchi, presidente del Circolo Fotografico Arno che organizza la manifestazione, ricostruisce per Sguardi la storia del Campionato.

«Il Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica nasce, per volontà del Circolo Fotografico Arno di Figline Valdarno (Firenze), nell'autunno del 2004, sulle spoglie del Premio Italiano di Fotografia Naturalistica che l'associazione organizzava già da quattro anni per conto della rivista Oasis e del Casinò de La Vallèe di Saint-Vincent (Aosta). L'editrice Oasis decise di non ripetere l'esperienza del concorso fotografico e cosìci trovammo soli, senza appoggi editoriali né sponsor, a gestire questa manifestazione che sentivamo nostra e che era nelle nostre intenzioni far continuare a vivere per il rispetto dei fotografi naturalisti. Nel nostro paese, in quegli anni, era l'unica manifestazione fotografica dove avevano modo di confrontarsi. Abbandonare tutto non ci sembrava giusto e così iniziammo l'avventura.

La prima edizione, nel 2004, si svolse in una Villa Medicea, la casa Grande dei Coni Serristori, a Figline Valdarno dove pervennero 1.989 opere di 559 autori e proclamò Campione Italiano di Fotografia Naturalistica Pierluigi Rizzato di Borgoricco (Padova). Nella seconda edizione, nel 2005, che si svolse presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze che era anche partner tecnico, furono proclamatati Campioni Italiani due autori che lavorano in simbiosi: Luca Fantoni & Danilo Porta. A quella edizione vi parteciparono 619 autori con 2.153 opere e subentrò come partner editoriale la rivista Foto Cult. Nel 2006, per la terza edizione che come la precedente si svolse presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, le opere partecipanti furono 2.261 di 63 autori, fu proclamato Campione Italiano Guido Bissattini di Perceto Torinese. Questa edizione vide l'ingresso, come partner editoriale, della rivista Airone. Nel 2007, la quarta edizione, sempre presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, vide l'ingresso della Swarovski Optik Italia come partner organizzativo e ancora la rivista Airone come partner editoriale. Per la seconda volta Pierluigi Rizzato di Borgoricco (PD) è proclamato Campione Italiano di Fotografia Naturalistica. A questa edizione parteciparono 2.466 opere di 725 autori. Alla quinta edizione, quest'anno, con Campione Italiano Alessandro Salvini di San Pietro Belvedere (Pisa), hanno partecipato 1.161 autori con 4.074 opere; si è svolta presso la sede milanese della White Star Adventure che ne è il partner editoriale.

Jellyfish
Tema E: LUCE E NATURA, primo classificato
Jellyfish - Stefano Proakis, Roma

 

Campionato Italiano di Fotografia Naturalistica 2008

Primo classificato: Alessandro Salvini di San Pietro Belvedere (Pisa) con l'opera "Duello Aereo"
Seconda classificata: Desirée Astrom di Torino con l'opera "Elefanti Marini in Lotta"
Terzo classificato: Marcello Mattesini di Firenze con l'opera "Deserto Namibiano"
   
  Tema "A": MAMMIFERI
1° Preda e Predatore - Claudio Torresani, Settimo Milanese
2° Bue muschiato all'alba - Annamaria Flagiello e Renato Fano, Peschiera Borromeo
3° Megattera - Nicola Destefano, Baldissero Torinese
   
  Tema "B": UCCELLI
1°  Lucherini - Luca Fantoni e Danilo Porta, Camparada
2°  La danza del re - Gastone Pivatelli, Bergantino
3°  In salina, food jet - Valter Bernardeschi, Capannoli 
   
  Tema "C": PAESAGGIO NATURALE
1°  Alba invernale - Tony Peluso, Francavilla a Mare
2°  Tramonto in Val Vardita - Gloriano Biglino, Albisola Superiore
3°  Parco nazionale dei sibillini - Gianni Gentilcore, Reggello
   
  Tema "D": PIANTE E FIORI
1°  Fiori di gelatina - Mirko Zanetti, Sala Bolognese
2°  In parata - Gian Pietro Medaglia, Sarezzo
3°  Conversazione fra crochi - Paolo Salvi, Roma 
   
  Tema "E": LUCE E NATURA
1°  Jellyfish - Stefano Proakis, Roma
2°  Fenicotteri minori all'alba - Federico Veronesi, Segrate
3°  Fruscio d'ali - Luigi Piccirillo, Viareggio

 

Tramonto in Val Vardita
Tema C: PAESAGGIO NATURALE, secondo classificatoTramonto in Val Vardita - Gloriano Biglino, Albisola Superiore