Di Gerardo Bonomo

Capitolo 3
Il flash - Lo scatto a distanza e le funzioni intervallometro - La modalità video - Le dimensioni

 

Il diaframma
Il classico diaframma a iride è passato da 6 a 7 lamelle: maggiore è il numero di lamelle e maggiore è la qualità restituita sia nella parte a fuoco dell'immagine che soprattutto nel fuori fuoco che diventa in questo modo più plastico e leggibile.

Ingrandisci
Sul fondo della macchina l'attacco filettato per il treppiede e il vano portabatteria

La messa a fuoco
Anche se la prima Coolpix ad aver introdotto l'autofocus con illuminatore ausiliario è stata la 8700, la presenza dell'illuminatore ausiliario sulla 8400 è un'altra notevole differenza rispetto al precedente modello 5400. Con la 8400 è infatti possibile focheggiare correttamente anche in condizioni di luce scarsa o addirittura al buio.
Le aree selezionabili manualmente sono passate da 5 a 9 per permettere un corretta focheggiatura in AF anche sui soggetti o su parti di essi molto decentrati rispetto al centro dell'immagine.
L'aggiunta di un sensore di telemetria AF stima la distanza prima che venga eseguita la messa a fuoco vera e propria, diminuendo drasticamente il ritardo nello scatto.


Mirino e monitor

Il classico mirino ottico è stato sostituito nella 8400 da un LCD a colori da 235.000 punti; molti preferiscono il classico mirino galileiano ottico, nelle compatte, ma consideriamo che in questo modo la visione nel mirino diventa a tutti gli effetti "reflex".
Il monitor da 1,5" da 134.000 incorporato nella 5400 è aumentato nelle dimensioni passando a 1,8" nella 8400, feature molto gradita sia per una migliore visione in playback che in ripresa quando si lavora a una certa distanza dal monitor. Di contro attraverso il nuovo mirino a LCD è possibile verificare sia la messa fuoco che la reale prospettiva della focale impostata.
Un sistema a griglie, che può essere evidenziato attraverso il mirino o il monitor, permette una verifica immediata del corretto allineamento della macchina rispetto al piano dell'orizzonte e agevola inoltre, oltre che nella composizione, anche nella riproduzione di documenti. La griglia che compare in un giallo vivace è ancora più efficace di quella che può venir richiamata nel mirino della D70.

Ingrandisci
La Coolpix 8400 funziona con la medesima tensione della 5400: 7.4v ma l'amperaggio della batteria a corredo passa dai 780mAh della 5400 ai 1.100 mAh della 8400, portando l'autonomia di scatto780mAh a 260 scatti in base agli standard CIPA

L'alimentazione
La 8400 funziona con la medesima tensione della 5400: 7.4v ma l'amperaggio della batteria a corredo passa dai 780mAh della 5400 ai 1.100 mAh della 8400, portando l'autonomia di scatto a 260 scatti in base agli standard CIPA (misurazione eseguita a temperatura ambiente di 25°C, regolazione dello zoom prima di ogni scatto, impiegato del flash incorporato uno scatto sì e uno no, qualità dell'immagine Normale).

L'introduzione del mirino LCD a colori da 235.000 punti porta a riconsiderare tanto lo scatto che il playback lavorando direttamente col mirino, e la correzione diotrrica da -3 a +1 lo rende confortevole anche ai portatori di occhiali che vogliono inquadrare attraverso il mirino ad occhio nudo
Ingrandisci

precedente  

Metodi di pagamento: