Alcuni dei punti di forza dell’insieme di illuminazione sono caratterizzati dalla versatilità e duttilità del sistema flash Nikon, basato su lampeggiatori tecnologicamente avanzati e da un sistema di accessori in grado di sfruttarne appieno le potenzialità, vediamo in particolare di cosa si tratta…


» Gli accessori per SB-900
AS-21, SJ-900, SZ-2, SW-13H, SS-900, SD-9, SS-SD9, SJ-3,
WG-AS1, WG-AS2 e WG-AS3
» Gli accessori per SB-800
AS-19, SJ-800, SW-10H, SS-800, SD-8A, FM-6 e SJ-1
» L’uso delle gelatine colorate: introduzione alla luce mista » L’uso delle gelatine colorate: colorare o compensare la luce ambiente
» Gli accessori per SB-600 e SB-400
AS-19, SS-600, SJ-1 e SS-400
» Gli accessori per SB-R200
SX-1, SY-1, UR-5, SW-11, SW-12, SW-C1, SJ-R200, SZ-1,
SG-3IR, AS-20, SC-30, SS-MS1, SS-R200 e SS-SX1
» Accessori flash generici
SK-6A, AS-15, AS-10, SC-18, SC-26, SC-19 e SC-27, SC-17,
SC-28
» Il Commander SU-800: SS-SU800

 

Ingrandisci l'immagine

Reflex eccellenti e ottiche strepitose, sono solo alcuni degli ingredienti per poter esprimere al massimo livello la propria creatività. Quando si fotografa nelle situazioni più disparate ci si accorge subito che la differenza tra la possibilità di realizzare una buona foto e una eccellente immagine deriva, oltre indubbiamente dall’abilità del fotografo, anche dalle possibilità offerte dal proprio corredo; un sistema che non si esaurisce appunto con la sola reflex e l’obiettivo, ma che estende la propria versatilità a 360°, con una serie di accessori che consentono di risolvere ogni situazione critica che si presenta di fronte al fotografo. Abbiamo già visto nei mesi scorsi cosa offre il catalogo Nikon per ottimizzare due aspetti critici delle immagini fotografiche: la corretta messa a fuoco con l’eXperience Accessori mirino e Live View del sistema Nikon DSLR e le possibilità di scatto remoto con l’eXperience Comandi di scatto per DSLR: Cavo, Wireless, Wi-Fi. Questo mese andiamo ad analizzare le possibilità che offrono gli accessori dedicati al sistema flash di Nikon, al momento composto dai seguenti lampeggiatori: SB-900, SB-800, SB-600, SB-400 e SB-R200; una gamma già estremamente vasta e che, come vedremo, può appoggiarsi a un nutrito numero di accessori sviluppato appositamente per allargare le possibilità funzionali e creative dei lampeggiatori.


La gamma di flash Nikon, dal potente SB-900 al piccolo SB-R200

Nikon propone sia accessori dedicati esclusivamente a un determinato modello di flash, sia accessori più “universali”, in grado di adattarsi a più modelli di flash e/o fotocamere.
Il nostro viaggio partirà dai singoli modelli di flash del catalogo Nikon, partendo dal top di gamma SB-900 per finire con gli accessori flash di utilizzo più generico, senza dimenticare qualche dimostrazione sul campo per mostrare i benefici di questi prodotti. Vale la pena consultare anche le precedenti eXperience sull’argomento flash, tra le quali Nikon SB-400: il piccolo grande flash, Illuminazione Creativa Nikon CLS con Nikon SB-800 e Bank Lastolite EzyBox e Un calendario realizzato in multiflash wireless con il Nikon Creative Lighting System “CLS”.


Ingrandisci l'immagine
Gli accessori per SB-900

È il top di gamma del sistema flash Nikon, estremamente versatile e completo. Non mi dilungo oltre su questo flash, elemento di spicco del sistema i-TTL e compatibile ovviamente con il sistema di illuminazione Nikon Creative Lighting System “CLS”; un flash con numero guida 34 ad ISO 100 e parabola zoom con copertura per focali da 17 a 200mm e tre distinti metodi di diffusione. Viene offerto già con una dotazione molto completa di accessori, ovvero lo stativo lampeggiatore AS-21, il diffusore a cupola Nikon SW-13H, un set di filtri colore SJ-900, l’alloggiamento per i filtri colore SZ-2 e l’astuccio imbottito SS-900.

A questi possono essere aggiunti successivamente anche il set di filtri colore SJ-3, il para acqua WG-AS1/WG-AS2/WG-AS3, un battery pack aggiuntivo SD-9 ad alte prestazioni oltre a tutti gli accessori generici come i cavi di controllo TTL SC-17, SC-28, SC-29, unità servolampo e altri accessori ancora visionabili nell’ultima parte di questa eXperience.

Ma andiamo con ordine e vediamo in dettaglio cosa si può abbinare a questo flash.

 

Nikon SB-900

 

Nikon AS-21 cod. Nital 532168
Con l’avvento del sistema i-TTL e della tecnologia wireless CLS per il controllo in remoto dei flash da parte della fotocamera o del controller SU-800, sono diventati essenziali le basi per poter collocare i flash lontano dalla fotocamera e posizionarli nel luogo più opportuno per creare il giusto set di luci. Il modello AS-21, fornito a corredo con il flash SB-900 ma comunque disponibile anche separatamente come parte di ricambio, è uno stativo dotato di slitta portaflash sulla parte superiore e di un pratico attacco per il treppiede per fissare saldamente il flash su stativi o altri supporti dotati di una classica vite a passo fotografico. Il blocco a leva meccanico disponibile vicino alla slitta sul flash assicura un aggancio rapido e sicuro del lampeggiatore.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine


Set filtri colore SJ-900

Una delle novità del flash SB-900 è la sua capacità di riconoscere eventuali filtri colorati posti davanti alla parabola zoom per regolare di conseguenza il bilanciamento del bianco della fotocamera. Nikon propone a corredo con il flash un set di quattro filtri di conversione per la correzione della temperatura colore di quando si opera in luce mista ambiente/flash, denominati TN-A1, TN-A2, FL-G1 e FL-G2, rispettivamente due intensità di ambra dedicati alla luce incandescente/tungsteno e due intensità di verde per la luce fluorescente. Ogni filtro è dotato di una serie di quadrati bianchi che servono al flash per riconoscere la colorazione del filtro utilizzato. Ricordiamo che i software Nikon ViewNX e Capture NX 2 offrono la possibilità di richiamare le medesime correzioni di questi filtri (TN-A1, TN-A2, FL-G1 e FL-G2) dal menu dedicato alla correzione del bilanciamento del bianco su scatti RAW/NEF di qualunque Nikon Reflex, ma per un maggior approfondimento rimando al capitolo successivo dedicato all’utilizzo delle gelatine colorate con il sistema flash Nikon.

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Set filtri colore
SJ-900 e la schermata di ViewNX che nelle opzioni di bilanciamento del bianco flash offerte nelle regolazioni rapide per file RAW/NEF, include le corrispondenti impostazioni per i filtri di conversione FL-G1, FL-G2, TN-A1 o TN-A2.


Nikon SZ-2
cod. Nital 537916
Per poter usufruire dell’automatismo di riconoscimento e conseguente regolazione automatizzata del bilanciamento del bianco, occorre utilizzare un adattatore SZ-2 che permette di mantenere in posizione i filtri e di far operare il sensore di lettura sulla testa della parabola zoom per l’identificazione del tipo di filtro montato. Adottando filtri colorati “artigianali”, di precedenti generazioni come ad esempio quelli dedicati all’SB-800 o comunque privi del sistema di riconoscimento, si potrà comunque scattare in RAW/NEF per cercare la più congeniale correzione o colorazione di bilanciamento del bianco in postproduzione.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine


Diffusore a cupola SW-13H
cod. Nital 537915
Con questo diffusore opalino è possibile estendere e diffondere il campo di copertura del flash, dai 24mm consentiti dalla parabola zoom interna a ben 17mm. Questo diffusore può essere utilizzato anche con l’adattatore per il filtri SZ-2 montato. Inoltre il suo utilizzo consente di ammorbidire le ombre e di ottenere una luce più diffusa.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine



Soft Case SS-900
cod. Nital 536824
Con il flash viene fornita una pratica borsa imbottita che consente di proteggere il flash e i suoi principali accessori durante il trasporto.

Ingrandisci l'immagine

 

Battery pack SD-9 cod. Nital 533203
Il flash SB-900 utilizza un’elettronica e un’ingegnerizzazione tale da offrire prestazioni, in termini di autonomia e velocità di ricarica, migliori rispetto alla generazione precedente dei flash Nikon, tuttavia può essere necessario in esasperazioni specifiche di impiego, ricercare maggiori performance. È il caso di necessità che richiedono magari diversi lampi ad elevata potenza da scattare in successioni rapide e, come sappiamo, il tempo di ricarica tra un lampo e l’altro aumenta in base alla potenza usata (durata del lampo) ma anche in relazione al surriscaldamento del circuito di oscillazione. Nikon propone questo battery pack con circuito di oscillazione parallelo, come accessorio aggiuntivo che permette di alimentare il flash con ulteriori 8 batterie a stilo. Oltre a fornire maggiore energia dalle ulteriori batterie usate in parallelo a quelle già presenti nel flash, fornisce anche l’alta tensione usata dalla lampada xenon del flash. Ne consegue che permette di estendere l’autonomia ma, soprattutto, di offrire maggiori prestazioni in velocità tra un lampo e l’altro senza sovraccaricare il circuito di oscillazione integrato nel lampeggiatore flash.  L’alimentatore esterno può essere utilizzato tenendolo attaccato alla cintura grazie ai passanti presenti sulla custodia morbida SS-SD9 fornita a corredo con il battery pack, oppure montato direttamente sulla base della fotocamera.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Il battery pack SD-9 permette di estendere l’autonomia di alimentazione aggiungendo otto batterie in parallelo
alle quattro del flash ma, soprattutto, offre maggiori prestazioni in velocità tra un lampo e l’altro senza
sovraccaricare il circuito di oscillazione integrato nel lampeggiatore flash. L’SD-9 e dedicato alla serie SB-900
e non può essere utilizzato con su lampeggiatori di precedenti serie.


Set filtri SJ-3
cod. Nital 537911
Questo set di filtri aggiuntivi contiene gli stessi filtri del set SJ-900 più i filtri blu, giallo, rosso e ambra. Viene incluso anche un pratico portafiltri per conservare le gelatine. I filtri in gelatina sono prodotti consumabili, con il tempo e con il continuo utilizzo vicino alla lampada del flash, sono soggetti a un graduale deterioramento nel colore, è quindi opportuno tenerli controllati e sostituirli quando necessario.

Ingrandisci l'immagine

 

WG-AS1 cod. Nital 537912 | WG-AS2 cod. Nital 537913 | WG-AS3 cod. Nital 537914
Per la prima volta nel catalogo Nikon, compare per l’SB-900 una copertura antipioggia per i contatti della slitta del flash. Costituisce protezione anche ad umidità e polvere preservando l’efficienza di comunicazione elettrica fornita dai contatti della slitta flash e corpo. È disponibile in tre diversi modelli per adattarsi alla perfezione alla forma del pentaprisma delle reflex: WG-AS1 per le Nikon della serie D3 e D3X, WG-AS2 per la serie D300 e WG-AS3 per D700.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine