Aggiornamento Maggio 2006



Questa edizione dell' experience è dedicata all'utilizzo delle Nikon D50/D70/D70's in astrofotografia ed è un aggiornamento della precedente, pubblicato con modifiche, aggiunte e nuove foto.
E' trattata in due parti distinte. La prima fa riferimento all'uso della fotocamera digitale con il solo utilizzo del corredo del fotografo stesso. La seconda, più specifica, riguarderà l'uso della fotocamera digitale con gli strumenti astronomici specifici.

Materiali
La Luna La Stella Polare
Le Congiunzioni Le Meteore
Le Comete Conclusioni

 

Premessa



Prima di iniziare, bisogna precisare che, senza una minima conoscenza astronomica, non possiamo immergerci nel campo dell' astrofotografia.

Consiglio allora vivamente di iniziare dalla conoscenza delle effemeridi della luna, del sole, dei pianeti, delle costellazioni, ecc… in modo da poter prevedere tutti gli eventi celesti che ci interessano. Nelle tavole delle effemeridi sono riportati i dati che ci permettono di trovare l'astro di nostro interesse nella volta del cielo, ad ogni ora in ogni momento dell'anno. Ci sono in commercio libri, riviste (Nuovo Orione, Le Stelle, Astronomia, Cielo) ed opuscoli dediti all'argomento: anche su internet è possibile reperire moltissimi dati, notizie e spiegazioni al riguardo, con i quali riusciremo a prevedere quale sarà l'evento che decideremo di fotografare e prepararci a farlo.