Waterproof e Shockproof da 16 milioni di pixel per foto e video Full HD. Resistente ad urti, caldo e gelo oltre ad essere corredata di GPS, bussola elettronica e planisfero con punti di interesse. A suo agio nelle sfide a terra e nel trekking, nell'estremo o nel quotidiano, ma anche per snorkeling e…

A cura di Erik Henchoz e Ketty Carere

» COOLPIX AW100 nata per l'avventura » 16 milioni di pixel e video in Full HD
» In alta quota » Panoramiche a 180° o a 360°
» In mongolfiera con il GPS integrato della AW100 » Girare un video in Full HD a 1080p
» AW100 non teme urti, freddo e acqua » Tutto il software a corredo
» Nikon View NX 2.1 » Ideale per qualunque avventura
» Fino a -60 metri di profondità con AW100 e scafandro NiMAR » Photogallery

 

Ingrandisci l'immagine

Le Nikon COOLPIX ci hanno sempre stupito per le intrinseche qualità, dimensioni contenute ed innovazione. Una ricca gamma che continua a sorprendere un'estesa utenza, dal fotoamatore fino al professionista passando anche per tutte quelle professioni che necessitano di documentazione fotografica sul lavoro. Oggi, i nuovi modelli COOLPIX AW100 rinnovano questa consuetudine spingendosi ancora più in là, dove nessuna COOLPIX era mai arrivata prima. Un enorme potenziale tecnologico racchiuso in una fotocamera dalle dimensioni ridotte: è questa la prima impressione che si ottiene impugnando questa nuova COOLPIX. Appositamente concepita per l'avventura e per essere “trattata male”, è in grado di sopportare anche sollecitazioni notevoli. Un piccolo gioiello di elettronica racchiuso in una fotocamera Waterproof e Shockproof quindi resistente all'acqua, al freddo, agli urti e alle cadute: una vera e propria “rugged camera”.
Un sogno per chi, come me, oltre a fotografare il mondo sommerso, si trova molto spesso ad affrontare viaggi e piccole avventure fotografiche. La macchina ideale per chi pratica sport all'aria aperta e per chi desidera utilizzare una fotocamera in grado di seguirci ovunque: dal freddo dell'alta montagna, al caldo di un assolato deserto, oppure in acqua e perché no… sott'acqua.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Abbiamo provato Nikon COOLPIX AW100 in alta quota, sul massiccio del Monte Bianco.
Ai piedi del Mont-Blanc du Tacul e del Grand Capucin, la piccola COOLPIX AW100 ha potuto esprimere tutte le sue qualità.


In questo eXperience
: Nikon COOLPIX AW100 in alta montagna tra i ghiacciai del massiccio del Monte Bianco e in mongolfiera, per documentare quanto sia semplice fotografare in condizioni critiche.

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Nikon COOLPIX AW100 sul ghiacciaio del Dente del Gigante
a 3.500 metri di altitudine.
Volare in mongolfiera è un’esperienza unica e fantastica
ma colpi e scossoni sono assicurati.


COOLPIX AW100 nata per l'avventura

Un progetto veramente ambizioso: realizzare una fotocamera compatta in grado di soddisfare le esigenze di chi vive all'aria aperta e fa dello sport e dell'avventura un'attività quotidiana. COOLPIX AW100 non è, quindi, solo una fotocamera di qualità, con eccezionali doti di robustezza, ma è molto di più. Ideata per fotografare e registrare video anche in situazioni estreme, è stagna fino a -10 metri di profondità, sopporta cadute fino a 1,5 metri di altezza e resiste a temperature critiche, da -10° a + 40° centigradi. Tutte caratteristiche fondamentali, quando ci si trova in occasioni critiche dove è necessario poter contare su un'attrezzatura di piccole dimensioni in grado di lavorare e fotografare in ogni condizione ambiente. COOLPIX AW100 è, però, in grado di offrirci molto di più. Non si limita ad essere una fotocamera compatta, di qualità e molto robusta: integrato nel corpo della fotocamera troviamo un completo sistema GPS ed una precisa bussola magnetica.

Ingrandisci l'immagineQualcosa di innovativo rispetto a quanto eravamo abituati ad utilizzare in precedenza: non solo georeferenziazione delle immagini scattate con longitudine, latitudine ed altitudine, ma un vero e proprio GPS in grado di salvare il tracciato dei percorsi e delle nostre avventure. Un sistema molto accurato capace di seguire gli spostamenti e di registrare diverse ore di dati GPS. Uno strumento completo che oltre ad associare i dati GPS alle immagini scattate, ci permetterà di visualizzare direttamente sull'ampio display della fotocamera, oltre ad un completo planisfero, la mappa della zona in cui ci troviamo con i punti di interesse.

Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine
Gli automatismi di cui è dotata la nuova COOLPIX AW100 permettono di utilizzarla con estrema facilità in ogni situazione, siamo a 3.500 metri di altitudine. Robusta ed affidabile, resiste alle basse temperature ed è completamente stagna.



16 milioni di pixel e video in Full HD

Nata per l'avventura estrema ma anche per l'utilizzo quotidiano, COOLPIX AW100 è una “rugged camera” provvista di caratteristiche tecniche di tutto rispetto.
Prima tra tutte, il nuovo sensore di immagine CMOS da 16 milioni di pixel. Dotato di un sistema di retroilluminazione, appositamente studiato per la nuova COOLPIX, è in grado di migliorare la sensibilità di ogni singolo pixel permettendoci di lavorare con le massime prestazioni anche in situazioni di scarsa illuminazione o nel controluce.
Immagini e video, dunque, di alta qualità grazie al sensore CMOS che lavora in accoppiata con il nuovo e veloce sistema di elaborazione di immagini EXPEED C2. Una risoluzione eccezionale per una fotocamera così compatta, capace di registrare immagini da 4.608 x 3.456 pixel nella massima risoluzione possibile.
L'obiettivo, con uno zoom da 5 ingrandimenti, si trasforma in un piccolo teleobiettivo, permettendo di spaziare tra focali in formato 35 mm che vanno dai 28 mm fino ai 140 mm. Piccolissima ed estremamente precisa, quest'ottica gestisce al meglio ogni tipo di inquadratura grazie alle diverse opzioni di modalità autofocus e area autofocus.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Il menu del “Modo autofocus” permette di
passare dalla messa a fuoco singola a quella
“continua” permanente.
Il menu del “Modo area AF” con la possibilità
di utilizzare varie opzioni tra le quali l’Inseguimento soggetto.

Il grande monitor da 7,5 cm, con i sui 460.000 punti, è dotato di un apprezzabile contrasto. Caratteristica fondamentale durante gli scatti più complessi, ci permette di visualizzare le immagini anche in situazione di luce solare intensa grazie alla tecnologia Clear Color di Nikon. Il sistema antivibrazione di stabilizzazione VR di tipo ibrido (elettronico e a decentramento ottico) riduce le possibilità di micro mosso, mentre COOLPIX AW100 è in grado di lavorare anche ad ISO elevati (ISO 3200), permettendo scatti anche con scarsa illuminazione. In più, utilizzando la funzione BSS (scelta dello scatto migliore), potremo scegliere l'immagine certamente più nitida e ricca di dettagli tra 10 consecutivi.

Ingrandisci l'immagine
COOLPIX AW100 dopo un avventuroso
volo in mongolfiera.



Le capacità video di COOLPIX AW100 non sono da meno: la registrazione in Full HD a 1080p con audio stereo trasforma la piccola fotocamera in una microscopica telecamera di alta qualità in grado di effettuare riprese anche a velocità differenti spaziando dai 15 fps fino ai 240 fps ottenendo così riprese rallentate o velocizzate di notevole impatto. Per finire, la possibilità di visualizzare direttamente i filmati sul televisore in Full HD grazie allo speciale connettore HDMI con supporto HDMI-CEC.
COOLPIX AW100 è una fotocamera in grado di adattarsi ad ogni situazione: grazie ai modi di illuminazione dedicati e alla possibilità di gestire diverse “modalità scena”, gestisce al meglio le varie condizioni ambientali. Bastano pochi secondi per passare dalla modalità “controluce” a quella dedicata alle immagini di “paesaggio” e “panorama”, dalla modalità “neve” e quella “subacquea”. Semplice ed intuitiva, COOLPIX AW100 sarà sempre in grado di adattarsi alle condizioni di ripresa e al vostro gusto personale.

In più, la “modalità ritratto intelligente”, in grado di far scattare l'otturatore in automatico quando viene rilevato un volto sorridente, la “modalità effetti speciali”, in grado di personalizzare le immagini appena scattate, e non ultimo la possibilità di gestire in manuale o tramite comode preimpostazioni il bilanciamento del bianco, rendono questa piccola COOLPIX una fotocamera completa sotto ogni punto di vista.

Ingrandisci l'immagine
Il menu della
COOLPIX AW100
per gestire la
sensibilità ISO.

 
Ingrandisci l'immagine
Oltre alle opzioni scatto singolo, velocità alta (massimo 7,1 scatti al secondo) e velocità bassa, notiamo la presenza della funzione BSS e quella del multi-scatto 16.
 
       
Ingrandisci l'immagine
Il “modo scena” permette di selezionare in manuale le
impostazioni migliori per ogni tipo di immagine.
Nel “modo auto semplificato” sarà la COOLPIX a selezionare
automaticamente il “modo scena” ottimale, un automatismo
che si è rivelato davvero efficace.