A cura di Erik Henchoz

» Con Nikon Coolpix la fotografia digitale diventa ancora più semplice e divertente » Custodie Nimar NIS220 e NIL19-20, l'evoluzione della specie
» Accessori Nimar: i nuovi aggiuntivi ottici e la custodia protettiva » Fotografia subacquea con Coolpix S225 e L19, ottimi risultati
» Snorkeling, in spiaggia ed in piscina » In immersione subacquea con Coolpix
» Fotografia ravvicinata macro, grandangolare illuminazione artificiale » Video digitali per ricordare avventure sommerse
» Trasferire e migliorare la qualità delle foto con ViewNX e Capture NX2 » Consigli per ottenere belle immagini subacquee con Coolpix
» Nikon Coolpix e scafandri Nimar: prodotti per divertire con qualità e affidabilità » Photogallery

 

Custodie Nimar NIS220 e NIL19-20, l'evoluzione della specie

Un anno intero di progettazione e di aggiornamenti hanno permesso la realizzazione della seconda generazione di custodie NI per le compatte digitali Nikon.
La prima custodia progettata per Coolpix S210, la NIS210, è ancora un successo mentre sono già disponibili le nuove versioni per S220 e S225, L19 e L20.
Una serie di custodie innovative che si aggiungono al collaudato scafandro per Coolpix S210, una custodia che mi ha dato tante soddisfazioni durante i corsi di fotografia subacquea.
Le dimensioni sono molto contenute: ingombro ridotto per un facile brandeggio della custodia e per poterla riporre facilmente nella tasca del GAV. Le plastiche sono completamente ridisegnate e i materiali sono di qualità molto alta, precisione massima degli stampi e accuratezza nelle rifiniture.
Il lavoro svolto a livello qualitativo è davvero importante: le custodie adottano un nuovo sistema di chiusura ermetica con doppia guarnizione “Oring” a sezione tonda. Estremizzata tutela nei confronti dei sempre possibili allagamenti accidentali, causati da negligenze o dalla presenza anche solo di un granello di polvere o di piccoli corpi estranei su modelli ad unica guarnizione. L'utilizzo della doppia guarnizione è di per se una interessante soluzione per garantire maggiore sicurezza: il primo Oring è sistemato sulla parte posteriore della custodia e blocca l'entrata dell'acqua lungo tutto il perimetro, il secondo funziona a battuta ed aumenta la sua funzione ermetica mano a mano che la pressione dell'acqua aumenta con la maggiore profondità. Un sistema efficace che permette una resistenza alla pressione notevole, al punto da certificare gli scafandri per pressioni di 5 atmosfere e profondità di esercizio di - 40 metri.
Gli Oring in dotazione sono di ottima qualità e nella confezione di vendita vengono inclusi diversi accessori: il grasso siliconico, due Oring aggiuntivi, gommini di ricambio per le battute dei pulsanti e una confezione di Silicagel.

Ingrandisci l'immagine
La Coolpix S225 inserita nello scafandro Nimar.
In evidenza i due Oring ed il nuovo profilo in gomma
applicato all'interno del guscio posteriore.

Ingrandisci l'immagine
Particolari della custodia NIS225.
In evidenza il nuovo attacco in alluminio per la base
flash e la SD Card Lexar da 8 GB usata per le prove.

Gli aggiornamenti sono evidenti anche per quanto concerne i pulsanti: tutti i comandi sono in metallo con un funzionamento molto preciso. Il pulsante di scatto, nel modello NIS225, comprende la nuova leva per attivare lo zoom: pratica ed efficace permette di variare in immersione gli ingrandimenti a proprio piacimento.
La visualizzazione del monitor della Coolpix, una volta inserita la fotocamera nello scafandro, è ottima: nella parte interna delle nuove custodie è stato predisposto uno specifico profilo in gomma, proprio sul guscio posteriore. Una volta chiusa la custodia ed entrati in acqua, questo speciale accessorio avrà una importante funzione: bloccare l'aria sovrastante il monitor LCD. Aria che, a causa dell'utilizzo della fotocamera con display sempre acceso, si surriscalda e può, se non intrappolata con questo utile stratagemma, creare fastidiosi problemi di appannamento dell'ottica della custodia.
Una soluzione semplice ma davvero efficace che permette di evitare un problema a volte ricorrente.
L'utilizzo di apposito materiale assorbente per eliminare l'umidità, come ad esempio il Silicagel, non è più indispensabile anche se sempre consigliato.
L'obiettivo è del tutto simile a quello della NIS210, è di buona qualità e di ottima fattura. Esternamente, nella parte inferiore, troviamo il connettore per l'eventuale base porta flash, una novità per gli scafandri della serie NI di Nimar. In alluminio anodizzato, questo aggancio a vite permette l'utilizzo di una base flash e del relativo braccetto: indispensabile per chi voglia progredire nella fotografia subacquea utilizzando un lampeggiatore esterno o una luce video.

Ingrandisci l'immagine
La custodia Nimar NIL19-20 per Coolpix L19 e L20.

Ingrandisci l'immagine
Particolari della custodia NIL19-20.
In evidenza i pulsanti in metallo, il sistema di chiusura
laterale e la seconda SD Card Lexar da 8 GB usata
per le prove in mare.


Accessori Nimar: i nuovi aggiuntivi ottici e la custodia protettiva

L'utilizzo avanzato degli scafandri per Coolpix S210 ha portato, sin da subito, ad individuare diverse necessità tecniche. Per questo Nimar ha prodotto una serie di accessori efficaci e utili per portare in sicurezza la propria attrezzatura e raggiungere i massimi risultati in termini di qualità delle immagini.
La custodia protettiva in neoprene ne è un esempio eloquente, un piccolo accessorio per certi versi quasi indispensabile, un contenitore in neoprene che permette di riporre la custodia anche in immersione e di bloccarla saldamente al lacciolo passandolo attraverso un'apposita asola in plastica, sia al polso che al GAV. Prodotto utilissimo per proteggere la custodia da eventuali urti sia durante il trasporto che il suo utilizzo in acqua.

Ingrandisci l'immagine
La custodia per Coolpix S225 pronta per l'immersione ed
agganciata all'attrezzatura con la protezione in neoprene.
Ingrandisci l'immagine
La custodia per Coolpix L19 inserita nella protezione
in neoprene prima dell'entrata in acqua.

Un discorso a parte va fatto per i tre nuovi aggiuntivi ottici proposti come accessori opzionali. Sono particolari lenti addizionali correttive applicabili in immersione con un semplice inserimento a pressione direttamente sull'obiettivo della custodia.

FILTRO ARANCIO
Il più semplice dei tre accessori è uno speciale filtro arancio. Un supporto plastico sorregge il filtro di colore arancione, un accessorio ideale per correggere le dominanti blu e/o verdi che spesso rovinano le nostre immagini subacquee. Il suo utilizzo è molto semplice: in condizioni di luminosità discreta ed a profondità variabili tra i -5 e -15 metri, fissato sulla custodia, filtra i raggi luminosi eliminando parte delle dominanti blu e verdi presenti nelle fotografie subacquee. È un accessorio utile che va però utilizzato con una certa esperienza: il filtro correttore si comporta in maniera differente a seconda della profondità e dell'illuminazione ambiente.

Ingrandisci l'immagine
A profondità comprese tra i -5 ed i -15 metri è possibile utilizzare il filtro arancio ottenendo buoni risultati.

L'AGGIUNTIVO OTTICO MACRO
È uno speciale aggiuntivo ottico composto da una lente specifica per la macro fotografia. Il sistema è identico a quello usato per il filtro arancio con la differenza che in questo caso la lente macro ci permetterà scatti ancora più ravvicinati, ben al di sotto dei fatidici 10 cm permessi dalla minima messa a fuoco in modalità macro delle Coolpix S225 e dei 5 cm concessi sulla L19. I risultati ottenuti sono più che apprezzabili, una lente davvero interessante per scoprire la macrofotografia subacquea senza affrontare spese elevate. In questo caso consiglio una fonte di illuminazione esterna: la distanza molto ravvicinata ai soggetti può, a volte, creare delle zone d'ombra non illuminate dal piccolo flash della Coolpix. Utilizzare una luce video o un piccolo lampeggiatore elimina in maniera definitiva questa eventualità.

Ingrandisci l'immagine
Per fotografare i soggetti da molto vicino (meno di 10 cm nel caso della Coolpix S225)
abbiamo a disposizione l'aggiuntivo ottico prodotto da Nimar.

L'AGGIUNTIVO OTTICO GRANDANGOLARE
Forse il più interessante degli accessori studiati per le nuove custodie NI della Nimar. Più voluminoso del filtro arancio e dell'aggiuntivo macro, amplia notevolmente il campo inquadrato dalle Coolpix.
Il grandangolare si presenta con il solito supporto da collegare a pressione all'obiettivo della custodia Nimar ma la lente ha dimensioni più importanti, tali da coprire in parte il flash incorporato nella Coolpix.
Il suo utilizzo è semplice ed immediato. Con buona luminosità ambiente, ad esempio durante lo snorkeling, non ci sono particolari indicazioni. Nelle immersioni di fotografia subacquea, viste le sue notevoli dimensioni, è consigliato l'utilizzo di una fonte luminosa esterna quale un flash o una luce video.
I risultati ottenibili spesso fanno la differenza. L'efficacia di tale ottica si evidenzia non tanto per quanto concerne il campo inquadrato ma per la possibilità di avvicinarsi maggiormente ai soggetti. A parità di inquadratura, fotografando più vicini, si migliora l'illuminazione dei soggetti. In più, anteponendo tra noi ed i soggetti inquadrati meno acqua, riusciamo a migliorare nettamente la nitidezza delle nostre immagini limitando la presenza di sospensione e riflessi.
Il grandangolare si è quindi rivelato un accessorio utile: con un po' di esperienza e l'utilizzo di una fonte di illuminazione esterna i risultati sono garantiti. Attenzione però a non utilizzare lo zoom della fotocamera: per ottenere i risultati migliori va mantenuto a zero, pena evidenti distorsioni e vignettature.

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine
L'aggiuntivo ottico grandangolare permette di avvicinarci
maggiormente ai soggetti ottenendo foto più nitide, chiare e colorate.
Ottima la sua resa a poca profondità, nel caso di una scarsa illuminazione ambiente
occorrerà utilizzare una luce video o un flash esterno.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: