Capitolo 3
La velocità di scaricamento - Cosa si può fare con il Collwalker - Il Coolwalker come HDD esterno - Il Coolwalker come lettore di card esterno

 

Ingrandisci
Coolwalker: the light side of the moon...

Premessa
Gli Hard Disk esterni in grado di leggere e copiare i contenuti delle schede di memoria stanno diventando supporti con capacità sempre più estesa, display sempre più grandi e rapporto prezzo/prestazioni sempre più interessante. Diciamo da subito che oggi grazie all'aumentata dimensione delle schede di memoria ed al loro rapporto Megabyte/Euro sempre più conveniente, l'HDD esterno non è più da guardare solo come un sistema "economico" per poter scaricare le schede di memoria durante lo shooting per poi cancellarle e continuare a scattare sulla medesima scheda, visto appunto il costo odierno delle CF, ma è un accessorio multifunzione in grado di fare molto di più.
Il Coolwalker è un HDD esterno da 30GB in grado di funzionare sia con batteria proprietaria per circa due ore che collegato a rete elettrica tramite l'alimentatore a corredo.

 

 

 

 


Vista frontale del Coolwalker

Il monitor da 2.5" a colori (240x490 punti) consente un'impostazione personalizzata della luminosità, mentre contrasto e cromia non sono modificabili. Attraverso il monitor è possibile visionare le anteprime delle cartelle salvate oltre alle immagini sia in formato jpg che rawnef Nikon.
E' in grado di poter essere collegato sia a una presa USB che al comune televisore di casa, o altre periferiche dotate di presa "AV IN" attraverso il quale è in grado di riprodurre oltre che i file immagine anche gli eventuali file audio ad essi associati o eventuali filmati mow.
Nello slot sistemato sulla parte inferiore possono essere inserite tanto le CF di tipo 1 e 2 che il Microdrive; attraverso l'adattatore opzionale è anche possibile collegare al Coolwalker le schede SD.
In modalità play, sia dall'HDD che dalla CF è in grado di mostrare, oltre alle cartelle e alle anteprime, anche le singole immagini con un ingrandimento fino a 8x, più che sufficiente per un approfondito controllo del livello di dettaglio dell'immagine.
E' anche possibile richiamare parte degli Exif dell'immagine, compreso l'istogramma dei livelli.
Sia attraverso il monitor incorporato che collegato a un televisore è in grado di riprodurre slide show – con la possibilità di selezionare le singole cartelle o immagini che devono essere visionate – con un intervallo selezionabile tra un'immagine e l'altra da 1" fino a 99". Attraverso i comandi posti sotto il display o il telecomando a corredo è anche possibile interrompere/riprendere la riproduzione.


Il lato superiore, dove sono celati gli ingressi USB, audio/video e alimentazione

Ingrandisci
Non sempre è possibile avere con sé un portatile per un primo backup ma, dove ci sta una reflex, ci sta anche un Coolwalker

Ingrandisci
la confezione originale del Coolwalker

La dotazione di serie
Il Coolwalker viene proposto da Nital in un kit molto ricco che comprende anche una custodia da viaggio, la batteria e l'alimentatore, i cavi per il collegamento al PC e al televisore, - con la possibilità di ascoltare tanto i commenti audio eventualmente associati a un'immagine che l'audio vero e proprio degli eventuali filmati eseguiti con una Coolpix o altre compatte -; oltre al manuale stampato in lingua inglese (la dotazione Nital include anche il manuale impaginato con testi ed immagini in lingua italiana fornito su CD in forma elettronica pdf) e ai driver per il collegamento del Coolwalker necessari solo per il collegamento ai sistemi operativi come Windows 98 SE. Collegato a sistemi operativi come XP viene naturalmente riconosciuto come HDD esterno senza dover caricare driver aggiuntivi.
Per scaricare le immagini sul PC, Nikon raccomanda di collegare sempre il Coolwalker alla rete attraverso l'alimentatore a corredo; in realtà è comunque possibile scaricare il contenuto del Coolwalker anche senza il collegamento alla rete, ma va da sé che se durante lo scaricamento delle immagini la batteria dovesse esaurirsi non si potrebbe procedere al completamento del trasferimento dei dati.

Ingrandisci
A garanzia dell'integrità e della completezza degli accessori a corredo, le confezioni del Coolwalker by Nital hanno il bollone di garanzia

La compatibilità con i file immagine
Il Coolwalker legge sia i jpg che i rawnef e i file video con estensione .mov. Per riprodurre l'audio dei file video e quelli eventualmente associati come commento alle immagini scattate con D100 o D2 è necessario il collegamento a comuni cuffie oppure ad un televisore, o ad un videoproiettore dotato di altoparlante incorporato o supporto audio.

Ingrandisci
Il Coolwalker by Nital, oltre ad avere la Nital card che dà accesso a tutti i servizi sia in garanzia che fuori garanzia,
include un CD con il manuale utente in lingua italiano, inserito nella busta assieme al Cd con i driver per Windows 98 SE

Le finalità del Coolwalker
Riteniamo che una delle finalità principali del Coolwalker sia il backup "istantaneo" dei dati contenuti su una CF quando è piena o dopo che si è terminato di scattare, o ancora per liberare spazio su una CF e continuare così a lavorare, anche se questa opportunità oggi non è più strategica come un tempo visto, come abbiamo già detto, il crollo dei prezzi delle schede CF e il continuo aumento delle loro capacità. E' comunque da osservare che per certi impieghi la capacità delle card a disposizione sembra, sebbene elevata, in ogni caso sempre insufficiente.

Ingrandisci
In alto a sinistra due LED informano sull'alimentazione
e sull'accesso ai dati presenti sull'HDD (l'immagine raffigurata sul display è simulata)

Oggi che il costo delle CF è diventato quasi irrisorio, vediamo il Coolwalker come uno strumento per realizzare backup immediati degli scatti appena eseguiti ma non per poi necessariamente cancellare le immagini sulla CF e liberare lo spazio per continuare a scattare ma proprio come un vero e proprio backup immediato di sicurezza: purtroppo, anche se raramente come le possibilità di danneggiamento delle pellicole esposte a calore o a errori di sviluppo, possono capitare "avarie" a volte irreversibili alle CF, ecco quindi che il backup immediato sul Coolwalker permette una maggiore sicurezza. Di contro chi opera (a ragione) normalmente in formato RAW ha comunque bisogno di uno spazio generoso per poter lavorare e una o due CF da 1 GB gli potrebbero ancora andare strettine. La piena compatibilità tanto con l'ambiente PC che Mac fa del Coolwalker anche un valido quanto portatile HDD esterno dove salvare anche file di ogni tipo e con ogni tipo di estensione per poi leggerli, trasferirli od elaborarli su qualsiasi PC.
Il Coolwalker si rileva utile dunque anche per ospitare grandi volumi di immagini da spostare tra computer diversi dislocati a distanza o anche per portare lavori da stampare ai service di stampa o ai differenti committenti dei lavori delegati.

Ingrandisci
Le prese AV, USB e per il collegamento all'alimentazione esterna

 

Metodi di pagamento: