Quanto tempo è richiesto per salvare le immagini dalla fotocamera alla card e quindi quanto dalla card al computer attraverso un Card Reader? Analizziamo le proposte Lexar® anche per connessioni USB 3.0.


» L’alta velocità » Lettori Lexar Card Reader
» Lettore Lexar® Professional USB 3.0 Dual-Slot » Lettore Lexar ExpressCard™ per notebook
» Lettore Multi-Card 24-in-1 USB » Recupero dati con Lexar Image Rescue 4.0

 


L'alta velocità

Con USB 3.0 si possono raggiungere finalmente alte velocità di trasferimento su computer dotati di hardware USB 3.0 ma anche, attraverso adattatori, su collegamenti FireWire 800 o Thunderbolt. Esigenza particolarmente sentita per foto sempre più pesanti archiviate su card sempre più capienti e veloci ma anche e soprattutto per i pesanti file video generati dalle più recenti Reflex DSLR e compatte COOLPIX.

Il mondo della fotografia professionale risente passivamente dei ritmi vertiginosi stabiliti dal business dell’immagine, dove i tempi di produzione e consegna rappresentano un fattore assai critico, a volte giustificato dall’immediatezza di pubblicazione (sport, fotogiornalismo, attività forense), ma più spesso ricercabile nel consueto quanto discutibile modus-operandi tipico di molti committenti. Nella pratica del fotografo, indipendentemente dagli obiettivi professionali, tutto ciò si traduce nell’acquisire e orchestrare i necessari strumenti di creazione (fotocamera, card di memoria, obiettivi, flash ecc.), acquisizione ed elaborazione (Personal Computer, software e periferiche dedicate), e pubblicazione (stampanti, software per la creazione di web gallery compatibili con differenti media), con notevole investimento di tempo - senza contare la formazione - e denaro.

Ingrandisci l'immagineIn tale scenario, prende forma un’immaginaria “catena di produzione” digitale, dove ogni stadio intermedio deve essere in sintonia con quelli adiacenti, in termini di compatibilità, qualità e velocità. In questo appuntamento ci dedicheremo ad uno specifico “anello di produzione” del flusso di lavoro, precisamente quello di acquisizione immagini subito dopo le riprese, una fase in cui il tempo non è sempre dalla nostra parte, soprattutto se scegliamo lettori di memory-card commerciali o con interfacce hardware poco performanti. Le soluzioni dell’Azienda statunitense Lexar, che affianca milioni di fotografi professionisti distribuiti sul globo, si distinguono senza dubbio per la qualità di progettazione e spiccate doti di velocità, tenendo in debita considerazione abitudini ed esigenze dei suoi clienti, come il fattore mobilità che costringe - sempre più spesso - a dotarsi di uno studio “nomade”.

Studio nomade che richiede computer con memorie sempre più capienti e veloci anche con dotazioni RAM Lexar® DRAM e Hard Disk sempre più performanti come i Solid-State Drive SSD che in futuro costituiranno di certo la dotazione di serie dei portatili.


Lettori Lexar Card Reader

Una breve introduzione sui lettori Lexar era stata fornita in un precedente eXperience dedicato alle memory-card UDMA della serie Professional ma nel frattempo è divenuta realtà l’interfaccia USB 3.0. Dobbiamo ricordare che l’abbinamento tecnologico delle schede di memoria Lexar e dei sui performanti lettori, rappresenta un fattore abilitante per beneficiare delle alte prestazioni ricercate. Le soluzioni proposte da Lexar sono rappresentate dai seguenti prodotti:

CODICE
NOME
IMMAGINE
932316
Lexar® Professional USB 3.0 Dual-Slot Reader
Ingrandisci l'immagine
932320
Lexar® Multi-Card 24-in-1 USB Reader
Ingrandisci l'immagine
932315

Lexar® Professional ExpressCard™ CompactFlash® (CF) Reader

Ingrandisci l'immagine


Lettore Lexar® Professional USB 3.0 Dual-Slot

  • Fornisce altissime velocità di trasferimento di file dalla scheda al computer utilizzando interfaccia USB 3.0 con velocità fino a 500MB al secondo*.
  • Supporta le schede di memoria CF UDMA, SDXC™** e UHS –I SD, ed è compatibile con lo standard CF, SD e le schede di memoria SDHC.
  • Il design con doppio slot consente il trasferimento di file da scheda a scheda, mentre il meccanismo pop-up protegge gli slot da polvere e detriti quando il lettore non è in uso.

* I risultati teorici differiscono da quelli raggiungibili in base alla configurazione HW/SW del sistema e la velocità della scheda.
** Non supportato su alcune piattaforme OS.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine

Il lettore Professionale USB 3.0 Dual-Slot di Lexar dispone della nuova interfaccia SuperSpeed USB 3.0, che opera fino a 500MB al secondo, mentre l'interfaccia Hi-Speed USB 2.0 offre performance fino a 60MB al secondo*.

Le moderne schede ad alte prestazioni possono essere lette ad una velocità sei volte maggiore utilizzando il lettore di schede Professionale USB 3.0 Dual-Slot di Lexar rispetto alla generazione precedente di lettori di schede USB 2.0. Il lettore può trasferire il contenuto di entrambe le schede SD e CF contemporaneamente, e permette di trasferire facilmente i file da una scheda ad un'altra. Il lettore USB 3.0 Dual-Slot dispone inoltre del già noto meccanismo di pop-up che consente di chiudere il lettore quando non è in uso per proteggerlo da polvere e sporco.

* I risultati variano in base alla configurazione del sistema e la velocità della scheda.



Lettore Lexar® Professional ExpressCard™ CompactFlash® (CF) per notebook

- Supporta: CompactFlash e UDMA CompactFlash memory cards
- Interfaccia: ExpressCard 34mm con interfaccia host direct PCIe
- Read/Write: Transfer rate fino a 133MB/sec

Lo standard ExpressCard, nato nel 2003 come evoluzione del CardBus, ha dato origine a una nuova classe di moduli di espansione che, si interfacciano direttamente con il bus seriale PCI-Express. Sono disponibili due formati ExpressCard, rispettivamente da 34mm e 54mm di larghezza (5mm di altezza), il primo dei quali è compatibile con il secondo senza alcun adattatore aggiuntivo.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine

 

Il lettore interno Lexar in formato ExpressCard rappresentava, prima dell’arrivo dell’USB 3.0, lo stato dell’arte in termini di velocità di trasferimento dati.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine

Per raggiungere le ultime versioni driver di sistema Win/Mac, segnaliamo la dedicata Pagina Download del sito Lexar.

 

 

Metodi di pagamento: