Picture Control è il sistema Nikon ideato per offrire al fotografo una personalizzazione molto elevata dell'aspetto estetico delle fotografie già al momento dello scatto. Permette inoltre di creare impostazioni ad hoc e di applicarle a piacere via software alle immagini NEF o di condividerle con altre fotocamere predisposte ai Picture Control.


» Uno sguardo d'insieme al Picture Control » I Picture Control di base
» Regolazioni aggiuntive per i Picture Control » L'effetto sul colore
» Il bianconero creativo » L'uso in ViewNX e Capture NX 2

 

I Picture Control di base

Nikon propone una serie di Picture Control preimpostati, non esportabili dalla fotocamera, che sono predisposti per le situazioni più comuni di ripresa e di estetica richiesta dai fotografi: Standard, Neutra, Satura e Monocromatico.

Ingrandisci

Come indicano i nomi, la loro caratteristica individuale è la seguente.

STANDARD
Fornisce un'immagine con caratteristiche estetiche adatte alla maggior parte delle situazioni di ripresa, ben bilanciate, senza particolari discontinuità di contrasto, saturazione, tonalità e luminosità.
L'estetica dell'immagine è impostata per ottenere il meglio nella stampa finale, con colori accesi che soddisfano la sensazione psicologica data dai colori del soggetto nel ricordo di chi ha effettuato le riprese.

NEUTRA
Fornisce una gestione del colore il più possibile fedele alla realtà, riproducendo i colori del soggetto con la massima gradualità e fedeltà, evitando di esaltarli. È l'impostazione adatta per conservare le sfumature e le tonalità più realistiche, molto adatta per le immagini che si vuole sottoporre in un secondo momento ad elaborazione. Può essere adottato in un flusso professionale destinato alla stampa magari alzandone leggermente nitidezza e saturazione per avvicinare i risultati ai personali gusti anche legati alla tipica destinazione di output.

SATURA
Adatta a immagini di cui si vuole esaltare il colore, il contrasto e la nitidezza. Fornisce un'estetica più gradevole per chi ama le tinte forti.
È particolarmente adatta per immagini di moda, riprese cittadine dai colori accesi come le strade ricche di insegne fluorescenti, foto di frutti e fiori. Indicata anche per immagini destinate ad applicazioni multimediali e/o destinazioni video.

MONOCROMATICO
Fornisce immagini monocromatiche con le tonalità del bianconero classico oppure sepia.
È anche possibile selezionare la funzione Effetti filtro, per emulare il risultato che si avrebbe con l'uso dei filtri colorati su una pellicola bianconero tradizionale.
Permette anche di impostare una tonalità all'immagine, simulando l'uso di carte diverse nella stampa o l'applicazione di un viraggio.

Ingrandisci

Ecco esemplificato il loro effetto sulla stessa immagine.
Il risultato è stato ottenuto applicando da ViewNX la funzione Picture Control alla versione RAW/NEF di un'immagine di Gerardo Bonomo, il che simula esattamente ciò che avviene nella fotocamera, permettendo inoltre di applicare questa funzione a foto scattate con fotocamere non predisposte alla funzione Picture Control; in questo caso una Nikon D80.

EFFETTO DEI PICTURE CONTROL DI BASE
Foto: © Gerardo Bonomo

Ingrandisci
IMMAGINE SENZA PICTURE CONTROL.
Impostazioni di base della fotocamera D80: spazio colore sRGB (modo IA), ISO 100, T 1/100s, f/8,
WB sole diretto, NR no, contrasto normale, obiettivo Zoom Nikkor 18-55 f/3.5-5.6 G a 18mm.

Ingrandisci
PICTURE CONTROL NEUTRA

Ingrandisci
PICTURE CONTROL STANDARD

Ingrandisci
PICTURE CONTROL SATURA

Ingrandisci
PICTURE CONTROL MONOCROMATICO

precedente  
 

Metodi di pagamento: