Di Gerardo Bonomo, Marco Negri e Giuseppe Maio

Trasferire
Importare Cartelle e raccolte
Importare da unità removibili Consultare i dati di ripresa
Affinare il proprio database
Le ricerche
Modifica Copiare l'archivio su CD o DVD
Condividere Immagini via e-mail Preparare presentazioni Slide Show
Stampa di provini e di foto a piena pagina
Scorciatoie di importazione ed esportazione immagini
Come copiare il DataBase per BackUp di sicurezza Come cancellare l'immagine originale oltre la miniatura dal disco fisso
Gestione dei Plug-in Filtri Nik Multimedia Come fare un "Batch" per esportare una intera cartella anche raw/nef
Come esportare in "Batch" cartelle da ridimensionare per visualizzazione Web e\o Stampa Come creare un filmato o uno Slide Show
Nikon RAW-NEF Plug-in per Photoshop Elements 2.0 Conclusioni & Download di PictureProject 1.1 IT
Filmato Muvee di PictureProject 1.5 Aggiornamento alla versione 1.5.1

 

Scorciatoie di importazione ed esportazione immagini

Esportare immagini
Può capitare di avere la necessità di copiare delle immagini già importate in PictureProject partendo dalla schermata di PictureProject. Per farlo basta semplicemente riquadrare la schermata di PictureProject in modo da poter avere visibilità anche del desktop, e trascinare semplicemente la o le immagini selezionate sul desktop , dove potremmo aver già approntato una cartella di destinazione in cui inserire le immagini. Le immagini vengono fisicamente copiate senza che cambi nulla nei file originali o nelle importazioni di PictureProject. Un altro sistema è quello di aprire l’immagine con il comando “Apri con Esplora Risorse”, visualizzare dove fisicamente è l’immagine e crearne una copia fisica in una nuova cartella, che non verrà rilevata da PictureProject finché non verrà importata. Restano anche utilizzabili tutte le potenzialità di sistema come ad esempio la possibilità di copiare tutte le miniature interessate da PictureProject con il semplice Ctrl + “C” per poi incollare con Ctrl + “V” nella cartella desiderata.

Importare immagini
Può anche essere necessario importare rapidamente delle immagini, senza voler passare dal comando di importazione di PictureProject: basterà trascinare il file o la cartella contenente i file dal desktop o da un’altra cartella presente sull’hard disk direttamente nell’elenco cartelle di PictureProject, tenendo premuto il tasto Ctrl: PictureProject genererà una vera e propria importazione copiando la cartelle o le immagini in una cartella di importazione esattamente come se stesse trasferendo le immagini da una scheda di memoria. Se nelle immagini sono già presenti delle chiavi di ricerca PictureProject le incorporerà automaticamente nell’elenco delle chiavi di ricerca proprietarie. Qualsiasi cambiamento successivo non avrà effetto sul file originale ma solo sulla copia fisica generata nella nuova cartella di trasferimento.

Se per fare un esempio alle immagini appena importate con questa scorciatoia vogliamo approntare delle modifiche o inserire delle chiavi di ricerca, le modifiche avranno effetto solo nelle immagini che PictureProject ha copiato, non in quelle originali. A questo punto le copie avranno la precedenza sui file originali in quanto conterranno anche tutte le modifiche che avremo apportato.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: