A cura del team di moderazione Community Nital Forum - Sez. Software (francescofiorenza, buzz, fenderu, davidegraphicart)


Strumenti di selezione
Tecnologia U-Point HDR con CaptureNX su file NEF

 

Gli strumenti di selezione Nikon Capture Nx

Una delle novità più importanti del nuovo Nikon Capture NX è la palette degli strumenti di selezione, che consentono di apportare al file regolazioni/effetti anche creativi, per i quali occorrerebbe far ricorso ad appositi software di fotoritocco; con Capture NX "l'elaborazione selettiva" è applicabile direttamente al RAW-NEF con tutti i vantaggi che ne conseguono, salvataggio nello stesso formato e possibilità di poter ripristinare il file originale in qualsiasi momento.
Accanto ad ogni strumento ci sono due piccoli tasti "+" e "-" i quali indicano al software che vogliamo aggiungere o sottrarre un determinato effetto/regolazione; la scelta di default cliccando sullo strumento e quella aggiuntiva.

Cos'è il PENNELLO DI SELEZIONE?
E' uno strumento che consente di applicare effetti/regolazioni su talune aree della foto; utile negli interventi che non necessitano di un'alta precisione della selezione.

Come si usa il PENNELLO DI SELEZIONE?
Creare un NUOVO STEP scegliendo la regolazione/effetto desiderato che sarà applicato su tutta l'immagine; cliccando il pulsantino "+" e selezionando il pennello, l'immagine tornerà allo stato originale e per applicare l'effetto/regolazione prescelti sarà sufficiente passare il pennello nelle aree della foto interessate alla modifica.
Al contrario selezionando il tasto "-" l'immagine sarà visualizzata con l'effetto/regolazione desiderati che sarà possibile rimuovere dalle zone della foto prescelte passandoci sopra appunto con il pennello.

Si può modificare dimensione/durezza del pennello?
Sì, dopo aver selezionato il pennello cliccando con il tasto destro del mouse si apre un menu che consente di regolare a piacimento le caratteristiche di dimensione e durezza (regola lo stacco della zona di selezione che sarà più o meno sfumato) dello strumento.


Il Metodo Colora
Cliccando direttamnete sul tasto "+" dello strumento si apre automaticamente un nuovo step "colora" e con il pennello potremo "disegnare" una maschera colorata che rappresenta l'area che andremo ad elaborare.
Dal menù a tendina dello step sarà poi possibile scegliere l'effetto/regolazione desiderati da applicare alla selezione. Cliccando con il tasto destro potremo scegliere le caratteristiche della "colorazione".


Cos'è il lazo?
il LAZO rappresenta il metodo migliore per creare una selezione libera, e quindi all'occorrenza anche molto precisa su un determinato dettaglio della foto, all'interno dell'immagine.
Tenendo premuto il pulsante si possono scegliere talune varianti:

  • LAZO POLIGONALE, per tracciare un'area con con margini dritti
  • LAZO ELLITTICO, traccia un'area di selezione ellittica, tenendo premuto il tasto MAIUSC durante il trascinamento la selezione sarà circolare.
  • LAZO RETTANGOLARE tenendo premuto il tasto MAIUSC durante il trascinamento la selezione sarà quadrata.

Cliccando con il tasto destro del mouse si apre il menù contestuale con il quale potremo modificare le caratteristiche dello strumento.

Come si usa il LAZO:
Creiamo un NUOVO STEP, delimitiamo con lazo l'area da elaborare (Con LAZO "+" indicheremo ad NX che l'area operativa è quella interna alla selezione, con LAZO "-" sarà l'area esterna alla selezione ad essere interessata dalle nostre modifiche); scegliamo l'effetto/regolazione, l'immagine sembra del tutto immutata, a parte il perimetro disegnato dal lazo. Cliccando sul tastino "+" dello strumento "riempi/rimuovi" l'effetto/regolazione desiderato sarà visibile nell'area designata; con il tasto "-" del medesimo strumento toglieremo l'effetto/regolazione.
Sarà possibile applicare l'elaborazione nell'area selezionata anche con il pennello, la cui azione comunque non deborderà dalla selezione effettuata.

Quando conviene usare il LAZO?:
negli interventi di ritocco per i quali occorre un'alta precisione della selezione; (es: lavoro selettivo sulla cromia dell'iride di un soggetto)




Cos'è lo strumento "SELEZIONE SFUMATA"?
"selezione sfumata" consente di applicare un effetto/regolazione in una parte della foto o di una sua selezione (con il lazo o con il "metodo colora" p.e.)

Come si usa la SELEZIONE SFUMATA?
Per applicare una sfumatura, dopo aver scelto l'effetto/regolazione, selezionare lo strumento, fare clic con il mouse sul punto dal quale vogliamo far partire l'effetto/regolazione sfumato e trascinare una linea sull'immagine. Il punto del clic iniziale definisce l'inizio della sfumatura, mentre il punto in cui viene rilasciato il pulsante del mouse definisce la fine.
E' possibile applicare lo strumento anche obliquamente semplicemente spostando i punti di inizio/fine della linea tratteggiata.
Cliccando con il tasto destro del mouse accedermo al menù di personalizzazione dello strumento.

Quando conviene usare la SELEZIONE SFUMATA?
quando gli interventi accettano una tolleranza di selezione medio-alta e la zona di intervento è delineata da una linea il più possibile retta e definita; (es: una sottoesposizione di una certa parte della scena viene recuperata con un D-Lighitng selettivo senza toccare le sfumature cielo);


Come si usa il RIEMPI/RIMUOVI? quando conviene usarlo?

Gli strumenti Riempi / Rimuovi consentono di inserire o rimuovere l'effetto corrente, su tutta l'immagine o solo nell'area di una selezione. visto che per applicare l'effetto di un NUOVO STEP sull'intera immagine è sufficiente crearlo, così come il modo migliore per rimuoverlo è cancellarlo, risulta evidente che il modo migliore per utilizzare questo strumento è in presenza di una SELEZIONE precedentemente tracciata (dal LAZO, ecc); sarà sufficiente cliccare sul tasto + per applicare l'effetto corrente, o cliccare sul tasto - per rimuoverlo dall'area di selezione tracciata.

precedente  
 

Metodi di pagamento: