Ricordo

A cura di:

Gli istanti di un secolo
Henri Cartier-Bresson


"Il tempo corre e fluisce e solo la nostra morte riesce a raggiungerlo. La fotografia è una mannaia che nell'eternità coglie l'istante che l'ha abbagliata".


© Henri Cartier-Bresson

"Cartier-Bresson, l'occhio del secolo", Le Monde. "Cartier-Bresson, l'istante decisivo", Libération. "HCB è morto, e siamo tutti più soli", sms di un'amica. Quest'estate, in Francia, ho scoperto così, sulle prime pagine dei quotidiani e poi sullo schermo del cellulare, che il maestro del reportage se ne era andato. Con stupita malinconia, naturalmente, anche se - vista la sua età - era da tempo un evento nell'ordine delle cose.


© Henri Cartier-Bresson

Per molti Cartier-Bresson è stato il più grande del suo - lungo - tempo. Per tutti rimane il creatore di uno stile asciutto e allo stesso tempo pieno di senso, essenziale ed epico, capace di cogliere con sintesi e armonia rare gli elementi di racconto di un momento, una storia, e assieme di restituirne - malgrado l'economia dei mezzi impiegati - gli aspetti formali, di composizione, luce, volumi, che fanno eccellente una fotografia.

In attesa della personale che gli sarà dedicata a Roma dal prossimo dicembre, Sguardi lo ricorda segnalando i libri, tutti editi da Contrasto, per approfondirne la conoscenza e l'indiretto insegnamento.

 

 

 

 

 


© Henri Cartier-Bresson


© Henri Cartier-Bresson

 

Photo Poche
142 pagine - 63 foto - 12,91 euro
Photo Poche è una collana di Contrasto che si propone di presentare un'iconografia rimasta fino a oggi inedita in formato tascabile attraverso libri stampati con cura, di formato maneggevole, di prezzo accessibile. Introduzione di Jean Clair.

 

 

 

Paesaggi
240 pagine - 106 fotografie - 77,47 euro
Nel corso della sua lunga carriera, Cartier-Bresson ha sempre rivolto la sua attenzione ai paesaggi, umani e naturali in cui si vive e lavora. Li fotografa in punta di piedi, senza intromissioni, e le sue immagini, composte con precisione, sono dotate di grazia e semplicità. Questo volume presenta la prima antologia delle foto di paesaggio realizzate da Henri Cartier-Bresson, una scelta di 106 immagini, messa a punto insieme a Robert Delpire. "Ciò che noi intendiamo mostrare raccogliendo insieme le immagini dei paesaggi di Henri Cartier-Bresson, è che le qualità che gli sono proprie, quando affronta avvenimenti della storia o vita quotidiana, si ritrovano nello stesso modo nelle sue fotografie sulla natura. La stessa finezza di visione, un istinto che lo spinge infallibilmente verso ciò che la scena possiede di più significante, senza che ci sia bisogno di insistere sulla concisione e sull'armonia tra la forma e lo sfondo" (Robert Delpire).

Immagini e Parole
160 pagine - 40 fotografie - 28,00 euro
Qualche anno fa un gruppo di amici ha pensato di festeggiare il compleanno di Cartier-Bresson con un insolito omaggio. È stato chiesto a quaranta persone, tra intellettuali, scrittori, critici, fotografi o semplicemente grandi amici di Cartier-Bresson, di scegliere e commentare, ognuno, una immagine del maestro. Dal 1988 ad oggi altri nomi, nuovi "amici" e compagni di strada si sono aggiunti per partecipare a questo insolito omaggio. Il libro raccoglie quindi 43 testi di grandi autori e altrettante immagini del maestro per un volume originale (in edizione economica, secondo volume della collezione Dixit). Con testi di: Pierre Alechinsky, Manuel Álvarez Bravo, Vigdor Arikha, Eduardo Arroyo, Gae Aulenti, Francis Bacon, Balthus, Alessandro Baricco, Jean Baudrillard, Yves Bonnefoy, Pierre Boulez, Henri Cartier-Bresson, E.M. Cioran, Jean Clair, Jean Daniel, Robert Delpire, Robert Doisneau, Anna Fárová, Dominique Fernandez, Pierre Gascar, Mario Giacomelli, E.H. Gombrich, Jim Jarmusch, Alain Jouffroy, Lincoln Kirstein, Abe Kôbô, Milan Kundera, Andrej Konchalovsky, Jean Lacouture, Jean Leymarie, Arthur Miller, André Pieyre de Mandiargues, Matta, Beaumont Newhall, Claude Roy, Danièle Sallenave, Ferdinando Scianna, Leonardo Sciascia, Saul Steinberg, Sam Szafran, John Szarkowski, Agnès Varda, Antonio Tabucchi.

Di chi si tratta?
432 pagine - 250 fotografie, documenti, disegni, foto private - 75,00 euro
Questo volume raccoglie un insieme di materiali mai riuniti prima: le primissime foto realizzate da Henri Cartier-Bresson, tra cui alcune inedite; stampe d'epoca; una scelta delle migliori immagini che compongono il nucleo essenziale dell'opera fotografica di Henri Cartier-Bresson; notizie sui film realizzati da Henri Cartier-Bresson oppure su di lui; traccia dei libri, monografie, storie, portfolio, in una parola, tutto ciò che l'opera di Henri Cartier-Bresson ha generato nell'ambito della carta stampata, includendo per la prima volta le pubblicazioni nelle quali sono state riprodotte le fotografie; i testi scritti da Henri Cartier-Bresson e quelli prodotti sulla sua opera; i disegni realizzati negli ultimi trent'anni; i ricordi personali di infanzia e di famiglia. Con testi di: Philippe Arbaïzar, Jean Clair, Claude Cookman, Robert Delpire, Peter Galassi, Jean-Noël Jeanneney, Jean Leymarie, Serge Toubiana.

Metodi di pagamento: