Punti di vista

A cura di:

L'Italia dall'alto

Dal 15 Settembre al 27 Dicembre 2006 torna l'appuntamento ormai annuale in Via Dante e Piazza Cordusio a Milano: dopo "La Terra vista dal cielo" e "Saggezze dell'umanità" nel 2004 e 2005, "la mostra fotografica open-air organizzata da Anua (Associazione per la Natura, l'Uomo e l'Ambiente), quest'anno in collaborazione con Edizioni White Star, Unesco e il Comune di Milano, è "Italia, emozioni dal cielo" (fotografie di Antonio Attini e Marcello Bertinetti, testi di Alberto Bertolazzi), uno splendido mosaico di città, borghi medievali, coste, campagne e vette innevate, immortalati dal punto di vista che incuriosisce l'uomo da millenni, il cielo.

Vai alla Photogallery
Burano, Laguna Veneta (Veneto)

7 giorni su 7, 24 ore su 24 (con illuminazione notturna), nel cuore di Milano, gratis, 100 emozionanti gigantografie per una spettacolare scenografia, fino a perdita d'occhio in Via Dante; un ritratto, fatto dal cielo, di alcuni fra i luoghi più affascinanti d'Italia. 100 testi che rivelano, con fatti non sempre noti e aneddoti, la storia e l'unicità dei luoghi immortalati, contribuendo a creare un quadro della nostra identità.

41 immagini e 41 testi sui siti italiani "Patrimonio dell'Umanità Unesco" all'interno del padiglione della mostra: uno straordinario omaggio all'Italia, il Paese che, nel mondo, ospita il maggior numero di siti protetti dalla prestigiosa istituzione. Un video documentario di 12 minuti circa, che racconta uno degli episodi più appassionanti del reportage dei fotografi, in volo sulle maestose montagne delle Alpi. Un bookshop ricco di libri e articoli inerenti la mostra (poster, calendari, cartoline, puzzle, rubriche, agende). Un progetto scolastico con materiale didattico (sezione: speciale scuole/bambini) e un fascicoletto di quiz per facilitare la visita, messo gratuitamente a disposizione delle scuole in loco alla mostra.

Vai alla Photogallery
Fiume Po (Lombardia)

Sono tre i fattori che, combinati, hanno portato alla realizzazione di Italia emozioni dal cielo: l'amore per il volo, che i fotografi traducono in immagini spettacolari per il grande pubblico; l'ammirazione per un patrimonio artistico, storico e naturale vastissimo; la necessità di contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione di questi tesori, che rischiano di sparire a causa della disattenzione o dell'incuria. Tre elementi che portano a un unico obiettivo: ricomporre, grazie alle risorse della fotografia aerea, il grande quadro dell'Italia.

Vai alla Photogallery
Piazza San Marco, Venezia (Veneto)

Il materiale sul quale è stato fondato il progetto nasce dal lavoro di due fotografi, Antonio Attini e Marcello Bertinetti, autori di un reportage faticoso e appassionante, mai realizzato in precedenza in modo così completo: quasi quattrocento ore di volo su piccoli aerei, elicotteri e mongolfiere, attraversando l'Italia in lungo e in largo, da Lampedusa alle Dolomiti, dalla Sardegna alle colline toscane, dalle grandi città ai siti archeologici. Un itinerario meraviglioso che, con immagini panoramiche, vertiginose, spettacolari, di rara bellezza, cambia la percezione che comunemente abbiamo della nostra Penisola.

www.emozionidalcielo.it

Vai alla Photogallery
Torri degli asinelli e Garisenda, Bologna (Emilia Romagna)


Chi sono
Antonio Attini (Torino, 1960) è autore di numerosi reportage in Europa, Africa, Asia e America, pubblicati dalle principali riviste di viaggio del mondo. Dal 1989 collabora con le Edizioni White Star, per le quali ha curato i servizi fotografici di numerosi volumi. Dal 1994 fa parte del Kodak Gold Circle, con lo standard di eccellenza. Negli ultimi anni si è specializzato in fotografia aerea, effettuando reportage nei cieli d'America, Europa e Africa. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "Irlanda dal Cielo", "America dal Cielo", "Chicago dal Cielo", "Hawaii dal Cielo", "In volo su New York", "In volo su San Francisco" e "Irlanda Flying High", tutte opere edite da Edizioni White Star.
Marcello Bertinetti (Vercelli, 1952) è stato campione nazionale e internazionale di spada e ha partecipato in questa disciplina alle Olimpiadi di Montreal del 1976. Nel 1978, dopo la laurea in Ingegneria, ha intrapreso la professione di fotografo realizzando reportage esclusivi per le più prestigiose riviste al mondo, tra cui National Geographic, Geo, Newton-Japan, Paris Match, Figaro, Airone e Stern. Collabora con le più importanti agenzie fotografiche, tra cui Rapho, Photo Researchers, Focus e Pacific Press Service. È stato autore di molti libri fotografici di successo, tra cui "New York", "Gli Occhi di Horus" e "Egitto Flying High". Nel 1984 ha fondato con Valeria Manferto De Fabianis la casa editrice Edizioni White Star, affiancando l'attività di editore alla professione di fotografo.

Vai alla Photogallery
Montalto, Aspromonte (Calabria)

 

Metodi di pagamento: