Qual è il binocolo che fa al caso vostro?

A cura di: Redazione

Teatro, Concerti Musei

(ingrandimento raccomandato: fino a 8x)
Per spettacoli musicali, rappresentazioni o visite a musei sono consigliabili ingrandimenti moderati. Se si desidera concentrare l'attenzione su una determinata persona durante un recital, ecc. si può anche prendere in considerazione un ingrandimento più elevato. L'aspetto elegante, in sintonia con l'atmosfera del teatro o della sala, è un elemento in più da tenere in conto, così come la maneggevolezza e il peso ridotto.

(Modelli: 6x15M CF, 8x20DCF Sportstar II, 5x15D CF)

Sport acquatici e Pesca

Impermeabilità e robustezza sono importanti, anche se un binocolo eccessivamente grande può diventare scomodo da maneggiare e da portare con sé. Massima luminosità e ampio campo visivo sono altri fattori di rilievo.
(Modelli: 7x50Cf WP Compass, 7x50 HP WP Tropical)

Viaggio

I binocoli compatti e leggeri, con un ingrandimento moderato e un campo visivo di ampiezza media, rappresentano un compromesso ideale per le esigenze di viaggio.
(Modelli: 8x21CF Sprint III, 8x25Cf Travelite V)

Escursioni

La maneggevolezza è importante, specialmente quando si cammina in montagna. Il binocolo deve essere leggero, compatto e impermeabile. Arrampicarsi richiede un notevole dispendio di energie, e l'affaticamento rendo più difficile impugnare il binocolo con la saldezza necessaria. In certi casi il tremolio delle mani impedisce l'osservazione anche con un binocolo a basso ingrandimento.
(Modelli: 8x40DCF HP WP, 8x25CF WP/RA II)

Osservazione naturalistica

(ingrandimento raccomandato: da 7x a 10x)
Il binocolo ideale per questo tipo di impiego ha un diametro d'obiettivo superiore a 30mm, e riunisce immagini estremamente nitide e brillanti. Per l'inseguimento di uccelli in volo è richiesto un campo visivo di ampie dimensioni. In mare, in oltre, è necessario un ingrandimento maggiore, in quanto i soggetti da osservare sono spesso a grande distanza. Anche in questo caso, leggerezza e compattezza sono elementi da non trascurare. Disponendo di uno strumento come un Fieldscope Nikon, le attività di birdwatching diventano ancora più piacevoli.

(Modelli: 8x23SE CF, Spotting Scope RA II, Fieldscope II)

Sport

Per l'osservazione di eventi sportivi esterni, come una partita di calcio o una gara di atletica allo stadio, sono richiesti binocoli con un ingrandimento più elevato ed un ampio campo visivo. Per sport in movimento veloce è consigliabile privilegiare l'ampiezza del campo visivo, piuttosto che il potere di ingrandimento. Le attività sportive in interni richiedono invece un ingrandimenti minore. In entrambi i casi sono poi ugualmente raccomandabili i binocoli ad elevata luminosità. Per gli sport in esterni sono anche interessanti i modelli zoom, in quanto consentono di passare da un ingrandimento minore ad uno maggiore senza soluzione di continuità.
(Modelli: Action 8x40Cf Egret II, 7-15x35Cf Scoutmaster III Zoom)

Astronomia

(ingrandimento raccomandato: 7x o più)
Per l'osservazione astronomica è necessario disporre di binocoli con una grande capacità di concentrare le luce, un'ampia apertura effettiva e un'elevata correzione delle aberrazioni.
RICORDATE: MAI GUARDARE DIRETTAMENTE IL SOLE!
I binocoli con un ampio campo visivo sono utili per osservare astri, nebulose, grappoli di stelle e comete. Per l'osservazione del cielo è preferibile un sistema ottico luminoso. Per minimizzare le vibrazioni, montate il vostro binocolo sul cavalletto.

(Modelli: 8 o 10x42HG PCF WP, 10x70IF SP WP)