DOCENTE
arrow

BIOGRAFIA

Andrea Facco, fotografo Genovese classe 1985.                                                                       

Durante i suoi studi presso la Facoltà di Architettura di Genova, Andrea, si è gradualmente avvicinato al mondo della fotografia diventando nel tempo il suo principale campo di attività, tanto che ormai sono circa 10 anni che lavora in questo ambito come professionista e 15 da quando ha iniziato a dedicarsi in maniera continuativa a questa forma di comunicazione.

Infatti, presso la Facoltà di Architettura, ha collaborato per circa 6 anni con un corso interno in veste di assistente e docente durante le lezioni.                                                                     

Andrea si dedica a stili e generi differenti, sia da un punto di vista lavorativo che come passione, riuscendo quindi a vivere la fotografia a 360 gradi grazie alle diverse sfumature che caratterizzano i diversi generi fotografici di cui si occupa.                                                   

Nello specifico, dal 2016, ha fondato lo Studio f/Zero a Genova, città in cui lavora, occupandosi principalmente di pubblicità e comunicazione lavorando nella realizzazione di scatti di still life, di ritratti e di fotografia d’interni e industriale, oltre che occuparsi di divulgazione con corsi e workshop.                 

Il suo percorso è invece iniziato come fotografo paesaggista e di architettura, ambiti che tutt’ora continua a seguire attraverso diversi progetti e ricerche personali.                                

Oltre a diverse pubblicazioni su riviste del settore ( NPhotography, Il Fotografo, Digital Camera), Andrea si è aggiudicato il primo posto nel concorso Nikon Talents 2014 nella categoria Paesaggio e Architettura, diventando collaboratore della Nikon Italia come loro Master durante alcune tappe della manifestazione Nikon Live! 2015.

Successivamente si è aggiudicato il primo premio assoluto nel concorso Nikon Talents 2018 con una serie di immagini dal suo progetto Imaginary Dress, in cui le modelle vengono letteralmente vestite con diversi materiali sul corpo.

Ad inizio 2019, Andrea, ha anche partecipato come speaker all’evento TedX Genova illustrando alcuni suoi scatti sia di ritrattistica che di paesaggistica.

Nel suo percorso Andrea ha sviluppato diverse competenze in veste di docente di fotografia, avendo iniziato il suo percorso come assistente presso la Facoltà di Architettura di Genova nel corso di Fotografia Applicata, tenendo anche lezioni in aula agli studenti del corso.

Successivamente ha iniziato a tenere corsi presso il suo studio e presso altre realtà tra cui associazioni, gruppi fotografici e scuole professionali private.

GALLERY

CORSI DISPONIBILI

Uno dei luoghi più iconici in Italia, per quanto riguarda la fotografia di paesaggio, sono le 5 Terre, una serie di piccoli borghi tra mare e monti, situati nella riviera ligure del levante.In questi luoghi è possibile trovare diverse situazioni estremamente interessanti a livello paesaggistico grazie alle peculiarità di questi luoghi che offrono molteplici spunti a tutti i fotografi.Scopo del workshop sarà preparare i partecipanti ad affrontare le varie situazioni di scatto durante l'arco della giornata, seguendo il variare della luce e delle condizioni meteorologiche, cercando quindi di sfruttare al meglio ogni momento della giornata.  Il workshop si terrà direttamente sul campo e verranno affrontate sia da un punto di vista teorico ma soprattutto pratico diverse tecniche della paesaggistica: dall'inquadratura e composizione, alla scelta delle corrette focali, fino alle tecniche più avanzate quali Panoramica, Lunghe Esposizioni con uso dei filtri e l'HDR. Il workshop inizierà nella mattinata a Manarola alle 10.30 con una prima fase di briefing e check dell'attrezzatura.Momento fondamentale del workshop sarà la ricerca di diverse location e punti di scatto interessanti dove poter applicare inquadrature e le tecniche proposte.Il workshop infatti non ha la sola finalità di insegnare tecniche di scatto, ma anche di insegnare e invogliare a saper guardare con i propri occhi un luogo e coglierne particolarità e bellezza.Successivamente il workshop continuerà a Vernazza per affrontare la ripresa del paesaggio dal tramonto all’ora blu.Infine, dopo una breve pausa per la cena, si realizzeranno gli ultimi scatti in notturna.Il corso sarà gestito da Andrea Facco e dai suoi collaboratori che lo supporteranno nella gestione dei partecipanti per consentire a tutti di provare tecniche e attrezzature, accessori per scattare.E’ consigliabile munirsi di cavalletto e possibilmente di filtri ND, in assenza di questo materiale sarà possibile comunque provare quello messo a disposizione dal docente.

23 October 2022

10:30 - 18:30

 90.00€

Metodi di pagamento: