Accessori HONL per piccoli, grandi flash: modellare la luce dei Nikon SB-800 e SB-900 con semplicità, in studio e in esterni

A cura di: Roberto Insalata

Sono necessari grandi flash e costosi accessori per ottenere splendide immagini in studio oppure in location? Ora non più: HONL Speed System è la soluzione per tutti.

A cura di Roberto Insalata

» Offerta del sistema HONL » Speed Strap, prima di tutto
» Creare coni di luce con Speed Snoots » Drammatizzare la luce con Speed Grids
» Guidare la luce con Speed Gobos » Correggere la temperatura colore con Color Correction Gels
» Colorare la luce con Color Effects Gel » Conclusioni

 

Colorare la luce con Color Effects Gel

Concludiamo con questo ultimo accessorio dalla vocazione spiccatamente creativa, i Color Effects Filter HONL, di cui abbiamo “abusato” per la loro ampia applicabilità nella descrizione - per immagini - dei precedenti accessori. La confezione offre spunti per qualsiasi gusto ed esigenza creativa, essendo presenti due esemplari di gelatine nelle seguenti intense cromie: Giallo, Rosso, Blu, Verde e Bianco Traslucido (che trova applicazione come pratico diffusore).

Ingrandisci l'immagine
Le gelatine colorate HONL Color Effects Filter.

Questo accessorio trova certamente sempre un suo spazio, ovunque serva colore deciso e uniforme, come sfondi, ambienti circoscritti da pareti, oppure per conferire dominanti in ambienti ampi (ad esempio applicata ad una luce di rimbalzo). Non ci resta che sottoporvi alcune immagini in cui le gelatine d’effetto colorate hanno aggiunto l’ingrediente mancante.

Ingrandisci l'immagine


Ingrandisci l'immagine
Schema di illuminazione utilizzato per l’immagine


Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine
Schema di illuminazione utilizzato per l’immagine

 

Conclusioni

Abbiamo verificato assieme come sia possibile governare con semplicità la luce offerta da piccoli (solo in dimensioni) flash portatili, supportati da essenziali accessori offerti a un costo che, indubbiamente, favorisce la sperimentazione individuale. La linea di confine tra illuminazione professionale e amatoriale diviene sempre più sottile, e lo dimostra l’impegno di aziende come quella di David Honl, producendo accessori di qualità, compatti, facilmente combinabili tra loro e poco esigenti, richiedendo uno sforzo minimo per il loro impiego sul campo. Realizzare oggi uno studio con caratteristiche di “nomadismo” è ormai concreta realtà, il giusto mix di tecnologie e soluzioni pratiche per sviluppare quelle idee che, oggi come mai, segnano la differenza nella straordinaria arte della fotografia.

 
precedente
 

Metodi di pagamento: