VISUALIZZARE E STAMPARE CORRETTAMENTE LE IMMAGINI

Calibrazione monitor
Stampante e profili colore Conclusioni

 

Conclusioni
Per ogni argomento trattato ci sarebbe da scrivere un libro, viste le infinite variabili coinvolte nell'argomento, oltre la molteplicità di prodotti in commercio che a loro volta offrono caratteristiche singolari e specifiche allo stesso tempo.

Ho cercato di esprimere nel modo più semplice possibile le basi di partenza per una corretta gestione del colore, aiutandomi con della grafica di esempio che ha valore puramente indicativo.

L'importanza di capire questi "punti fermi" della fotografia digitale, e di saperli accettare per il loro comportamento, dovrebbe aiutare anche a capire di più le attrezzature utilizzate, tipo la macchina fotografica digitale troppo spesso accusata ingiustamente di produrre immagini troppo scure o con dominanti indesiderate di colore.

Impariamo a non soffermarci alle apparenze e cerchiamo piuttosto di imparare ad adoperare i nostri dispositivi in modo corretto, partendo dal presupposto che questa materia, oltre ad essere complessa, è composta da infinite variabili ma anche da impostazioni che solo l'utente può assegnare in fase di ripresa come dopo lo scatto.

Fondamentale risulterà adattare la nostra vista, come un profilo colore, dal monitor alla stampa. Profilo che automaticamente si "installa" nella nostra mente con l'esperienza.

Metodi di pagamento: