A cura di Erik Henchoz

» Tanzania, Isola di Zanzibar: le prime prove in acqua » Nikon D3x: una ammiraglia per foto subacquee senza limiti
» Gestire ed ottimizzare le immagini della D3x in formato JPG
e RAW con Nikon ViewNX
» Personalizzare le immagini archiviate utilizzando Nikon Picture Control
» Post produzione: ottimizzare le immagini in formato NEF con Nikon ViewNX » Cosa offre Capture NX 2 su NEF e JPG anche selettivamente?
» Conclusioni » Photo gallery

 

Personalizzare le immagini archiviate utilizzando i Nikon Picture Control

Le opzioni avanzate di Nikon ViewNX permettono ulteriori possibilità per quanto concerne la personalizzazione avanzata delle immagini archiviate. All'interno di ViewNX, attivando la finestra delle opzioni di “Regolazione rapida”, ritrovo la funzione già visualizzata nei menu della D3x. Funzione studiata e progettata per ottenere una personalizzazione elevata delle immagini. I Picture Control di Nikon sono in effetti un sistema utile e pratico per poter gestire attraverso dei controlli pre impostati l'aspetto delle immagini salvate sulla scheda di memoria. Nel caso di file JPG salvati su card direttamente on-camera gli effetti dei Picture Control divengono concreti determinando gli aspetti cromatici e qualitativi pretesi, mentre operando in RAW/NEF i risultati di regolazione saranno realtà sulla miniatura JPG integrata ma lasciando piena libertà operativa su successive lavorazioni a computer attraverso ViewNX ma anche attraverso l'apprezzato Capture NX 2 opzionale. Attraverso la selezione di alcuni menu e sotto menu è possibile scegliere, direttamente sulla macchina fotografica, diverse opzioni di regolazione: Standard, Neutra, Satura, Monocromatica ed accedere ad altre sotto sezioni per regolare con estrema precisione tutti i parametri di nitidezza, contrasto, luminosità, etc. Argomento tutt'altro che banale perché determina la costruzione cromatica desiderata e modulata ovviamente, all'interno dello spazio colore scelto tra sRGB per tutte le finalità monitor, videoproiettore, TV e stampa fotografica ed Adobe 1998 per destinazioni di stampa tipografica e stampa fotografica ma solo quando dichiaratamente richiesta.

Tutto questo si amplia e diventa ancora più completo con Nikon ViewNX 1.3. Nella finestra della “Regolazione rapida” ritrovo i menu principali presenti anche nei menu della D3x. Da qui è possibile accedere, tramite il pulsante “Avvia Utility” alla schermata avanzata di gestione dei Picture Control. Tramite questa schermata si possono gestire al meglio i vari controlli, poterne creare di personalizzati e salvarli direttamente sulla fotocamera (pulsante esporta).
Gestire con estrema precisione questa funzione diventa davvero utile, al punto che decido di crearmi un controllo apposito per le immagini macro subacquee lavorando in maniera fine sul contrasto, la nitidezza e la luminosità. Spesso, in situazioni di poca visibilità e notevole sospensione, ho la necessità di dover aumentare il contrasto e la nitidezza degli scatti, niente di più comodo che crearsi un Picture Control adatto allo scopo da utilizzare comodamente tramite i menu della D3x direttamente in immersione. Per i miei scatti prediligo un “setup” neutro del Picture Control ma uso spesso, per la fotografia macro, l'apposito controllo personalizzato che aumenta il contrasto e la nitidezza dello scatto lasciando inalterata la naturalezza e le sfumature dei colori.

L'uso di questo sistema di personalizzazione delle impostazioni è veramente importante. Scattando le immagini in versione NEF ed utilizzando le funzioni di ottimizzazione ed elaborazione di ViewNX, posso crearmi dei personali Picture control da utilizzare all'occorrenza in specifiche situazioni di scatto, scegliendo poi di utilizzarli direttamente sulla fotocamera, dopo averli importati, oppure applicandoli alle immagini trasferite sul computer in post produzione con ViewNX. Ottengo da subito l'effetto voluto in maniera veramente precisa ed accurata.


Picture Control: ecco la lista dei controlli disponibili di default. Costituiscono individualmente interpretazioni cromatiche mirate ma ognuno è e potrà essere base di partenza per fini e soggettive personalizzazioni. A fianco il pulsante “Attiva utilità” con il quale accedere alla schermata della gestione avanzata (Picture Control Utility)

 

Sotto: Nel dettaglio la schermata per la gestione avanzata dei Picture Control, da qui è possibile creare dei controlli personalizzati e importarli nella fotocamera. Eventuali Picture Control personalizzati potranno essere esportati ed importati anche attraverso la card di fotocamere Nikon DSLR dello stesso modello. Picture Control opzionali sono disponibili al link Nikon: http://nikonimglib.com/opc/

Ingrandisci la schermata

Nel dettaglio il Picture Control personalizzato (Macro-fotosub)
appena importato nella D3x
e pronto per essere selezionato ed utilizzato


Post produzione: ottimizzare le immagini in formato RAW/NEF con Nikon ViewNX


Fotografare il mondo sommerso è indubbiamente affascinante, una sfida continua. Ogni sessione fotografica, ogni immersione, presenta condizioni e situazioni che possono essere molto diverse tra loro. Capacità di adattamento, tanta esperienza e conoscenze tecniche permettono di ottenere buoni risultati anche in situazioni difficili ed estreme.
La fotografia digitale ha rappresentato per il fotografo subacqueo una svolta: la ripetizione dello scatto, la possibilità di controllare in maniera immediata la qualità dell'immagine hanno permesso di semplificare quello che una volta si scopriva solo dopo lo sviluppo e/o in camera oscura.
Oggi, l'utilizzo del formato RAW (il negativo digitale) permette al fotografo subacqueo molto di più. Anche per i professionisti più preparati e pratici, un errore o una sottoesposizione possono rovinare l'immagine da copertina.

ViewNX con la funzione di “Regolazione Rapida” dei file RAW/NEF permette in pochissimo tempo di migliorare ed ottimizzare anche gli scatti meno riusciti. Nell'esempio sottostante è visualizzato uno scatto macro nel quale è evidente una accentuata sottoesposizione con poco contrasto. Tramite la compensazione dell'esposizione, la funzione di regolazione contrasto e di nitidezza sono riuscito ad ottenere un'immagine gradevole del pesce scorpione foglia, un miglioramento impossibile se avessi scattato il solo file JPG.

Ingrandisci la schermata
Un file RAW/NEF con una evidente sottoesposizione
Ingrandisci la schermata
Il risultato dopo alcune semplici correzioni di compensazione esposizione permessa con qualità su file RAW/NEF

Situazione analoga per tutti quei casi dove occorra correggere il bilanciamento del bianco: spesso le immagini subacquee, quando la luce artificiale dei flash non è sufficientemente potente e entra prepotentemente l'incidenza della luce ambiente, presentano dominanti blue e/o verdi con una netta diminuzione dei rossi. La correzione tramite la semplice curva RGB, molto spesso, non riesce a restituire le giuste cromie dando alla foto dei colori innaturali.
Salvare gli scatti digitali in formato NEF permette invece una correzione in post produzione del bilanciamento dei bianchi ottenendo buoni risultati.
Qui sotto un esempio di come una foto scattata con un obiettivo grandangolare con illuminazione insufficiente possa migliorare notevolmente con il bilanciamento del bianco in manuale campionando un punto di grigio tramite l'uso di ViewNX.

Ingrandisci la schermata
File NEF con un bilanciamento del bianco non ottimale

Lo stesso file NEF dopo una leggera correzione del bilanciamento utilizzando un punto di grigio
Ingrandisci la schermata


 
precedente  
 

Metodi di pagamento: