essenzialità DSLR ed elevata qualità nell'immagine
Di Mauro Minetti

Differenze rispetto la D70s
Nuove ottiche DX Prova 55-200DX
Trasformiamo il 55-200DX in Micro Conclusioni

 

Principali qualità
Sostanzialmente c'era poco da migliorare rispetto ad un prodotto come la D70 che ha dimostrato con la soddisfazione degli utenti, ed i grandi numeri di vendite, la validità del progetto. Tuttavia sono stati apportati miglioramenti notevoli alla qualità finale dell'immagine, al punto da renderla, secondo me, preferibile in certe circostanze alla sorella maggiore.

Le sostanziali migliorie apportate nella D50 direi che consistono in:

1) Minore ingombro, grazie a dimensioni più contenute, senza perdita di ergonomia.  


Con Af-S Auto non siamo
più costretti a passare
alla modalità di AF
continuo quando il soggetto
è in movimento.
 
2) Supporto di memoria, ora SD come per le compatte di ultima generazione; per chi possiede una compatta Coolpix lo stesso supporto di memoria potrà quindi utilizzarla su entrambe.
3) Un sistema AF migliorato nella rilevazione del contrasto, per ottenere maggiore precisione e velocità di focheggiatura con ottiche autofocus motorizzate.
4) Modalità AF Auto che è in grado di commutare da singolo a continuo l'autofocus nel caso in cui il soggetto passi da statico in movimento.
5) Migliore qualità immagine rispetto ai file della D70 grazie ai nuovi algoritmi di elaborazione che consentono di ottenere immagini già pronte per la stampa senza ricorrere ad interventi personalizzati di fotoritocco.
6) Migliore qualità dei file acquisiti direttamente in formato JPG.
7) Migliore esposizione grazie al nuovo sistema Color Matrix 3D di seconda generazione che valuta in forma complessa 420 aree della scena inquadrata.

Il nuovo algoritmo di elaborazione dell'esposizione, si rivela soprattutto in quelle riprese in cui è forte lo stacco tra luci ed ombre ma anche in situazioni di controluce, rendendo più equilibrata l'immagine, senza perdita di dettaglio.

Ingrandisci

Il nuovo Matrix 3D II consente una maggiore precisione nella lettura esposimetrica anche utilizzando il flash incorporato per un lampo di schiarita.

Notare come sono rimaste inalterate le alte luci presenti nella scena, già correttamente esposte nella ripresa senza flash (foto in alto).

Entrambe le immagini acquisite ad 1/200 sec.
f. 4.0 con lo zoom
18-70DX alla focale minima (equivalente a circa 27 mm. Rispetto alla pellicola)


8) Migliore saturazione dei colori utilizzando anche il profilo Adobe RGB 1998

Rispetto alla D70 si avverte subito un miglioramento generale della gamma cromatica, grazie ad una maggiore saturazione dei colori ed un impeccabile WB.

Un preciso e veloce sistema AF consente di stabilire il punto di messa a fuoco desiderato senza difficoltà.

La possibilità di scegliere 3 diversi sistemi di lettura esposimetrica (matrix - semi spot - spot) permette la massima precisione in base al soggetto ed alla situazione di ripresa.

L'immediata visione dello scatto acquisito consente di valutare ulteriormente, anche nell'isotogramma, l'esposizione di luci ed ombre.

Ingrandisci

Sfruttando la limitata profondità di campo ad una focale tele dello zoom,
non è difficile isolare il soggetto dallo sfondo anche con diaframma
abbastanza chiuso.

Ripresa eseguita a 200 ISO con obiettivo 55-200DX alla focale 155 mm.
Con apertura f.8.0 ad 1/800 sec.

9) Ridotto il livello di rumore "Noise" alle alte sensibilità.

I nuovi algoritmi hanno dimostrato quanto la parte software stia diventando sempre più importante tra i numerosi componenti della macchina che devono "costruire" l'immagine.
Nuove funzioni software di controllo associate a più evolute gestioni hardware del segnale hanno portato la granulosità prodotta ad elevati valori di sensibilità equivalente ISO ad una più ridotta percettibilità oltre ad una distribuzione più simile alla grana della pellicola.

Impossibile non restare stupiti dalla bassa soglia di rumore presente anche alla sensibilità ISO massima (1600 ISO)

A maggior ragione, sarà più apprezzabile la purezza dell'immagine in riprese a distanza ravvicinata e con l'uso del flash incorporato, così come in luce diurna dove una bassa soglia di NR consente di utilizzare ottiche relativamente poco luminose sfruttando le potenzialità di una sensibilità ISO equivalente più elevata.

Ingrandisci Ingrandisci
Riprese eseguite con sensibilità
ISO 800 con obiettivo 18-70DX alla focale massima.
Tempo sincro flash 1/60 sec.
A tutta apertura di diaframma.

Ripresa eseguita con
sensibilità ISO 800
con obiettivo 18-70DX
alla focale massima.

Tempo sincro flash 1/60 sec.
A tutta apertura di diaframma.

Ingrandisci

Ingrandisci

precedente  

Metodi di pagamento: