Fotografia subacquea reflex di qualità ad un prezzo molto competitivo

A cura di Erik Henchoz

» Nikon D90: la reflex digitale Nikon da portare sott'acqua » Nimar 3D: la custodia in policarbonato per utilizzare senza compromessi D90 in immersione
» SB-900: i-TTL con Nikon D90 anche sott'acqua grazie allo scafandro Nimar » Tutti gli accessori e gli oblò per soddisfare anche il professionista più esigente
» Isola d'Elba: prime prove in immersione e prime soddisfazioni » Un oblò zoom tuttofare per portarsi anche sott'acqua lo zoom Nikkor DX 18-105 VR
» Nikon D90 ed il Micro-Nikkor 60mm f/2.8D nella fotografia macro » Grandangolare come non mai: il Fisheye-Nikkor 10.5 mm f/2.8G ed il relitto dell'Elviscott
» Modalità Live View: un utile strumento per la fotografia subacquea » Dalla fotografia al video subacqueo: il passaggio è facile con Nikon D90
» Tante immagini RAW da gestire con le SD Card Lexar e ViewNX » Il laboratorio fotografico nel computer: Capture NX2 e non abbiamo più limiti
» Nikon D90 e Nimar 3D: avvicinarsi alla fotografia subacquea nel migliore dei modi » Photogallery

 

SB-900: i-TTL con la Nikon D90 anche sott'acqua grazie allo scafandro di Nimar

In prova abbiamo anche il potente lampeggiatore SB-900 e lo speciale scafandro Nimar appositamente studiato per questo flash.
La custodia per SB-900 ci permetterà di lavorare in completo automatismo con il flash esterno. In più, avremo a disposizione tutte le funzioni del nuovo lampeggiatore di casa Nikon, qualcosa di veramente innovativo per la fotografia subacquea.

Lo scafandro Nimar è essenzialmente un cilindro in derlin nero. Nella parte superiore è presente il display in policarbonato con i pulsanti meccanici per attivare i comandi del flash. Sulla parte frontale è montato uno splendido vetro sferico in cristallo temperato mentre sul retro troviamo il fondello di chiusura con il cavo sincroflash e due robuste leve di chiusura.
Come per la custodia della D90, anche in questo caso tutto è studiato nei minimi particolari: sul dorso due oring garantiscono la perfetta tenuta stagna garantita fino a –60 metri. Su un lato l'aggancio per il pratico braccetto snodabile fornito in dotazione con la custodia e la pratica slitta porta accessori montata in posizione diametralmente opposta.
Una volta aperto lo scafandro, basterà inserire il flash sull'attacco a slitta presente sul fondello, accendere l'unità e inserire l'SB-900 facendolo scivolare nella custodia dopo aver preventivamente controllato che il display sia dalla parte corretta. Ad inserimento effettuato i primi controlli: usando il pulsante di scatto il flash si attiva in automatico passando dalla modalità stand-by a quella i-TTL, il display si accende mostrando tutte le informazioni necessarie: tipo di obiettivo montato, focale utilizzata, diaframma, impostazioni ISO e la modalità flash.

   



Tutti gli accessori e gli oblò per soddisfare anche il professionista più esigente

Per soddisfare le diverse esigenze fotografiche, Nimar ha progettato e realizzato una vasta serie di oblò correttori ed accessori.
A disposizione durante le prove in mare abbiamo potuto utilizzare l'oblò piano per l'obiettivo Nikkor 18-105 VR, l'oblò piano per il Micro Nikkor 60 mm F2.8 e quello sferico per il fisheye DX Nikkor da 10.5 mm. L'inserto a baionetta dei vari oblò ci ha permesso di sostituire in pochi secondi le ottiche effettuando così scatti di tipologia molto diversa tra loro, spaziando dalla fotografia grandangolare, al ritratto fino ad spingerci nella macro fotografia con rapporto 1:1.
Tutti gli oblò si sono dimostrati all'altezza della situazione e la loro qualità costruttiva è risultata molto buona. La resa qualitativa a livello immagini è ottima: con il 60 mm micro e l'oblò dedicato si ottengono immagini dotate di un elevato contrasto, col fisheye si possono effettuare scatti quasi inimmaginabili, mentre con l'oblò studiato per lo zoom 18-105 VR ci si può portare in immersione un'ottica tutto fare.
L'obiettivo Nikkor 18-105 VR in dotazione con uno dei diversi Kit D90, si è dimostrato uno zoom davvero efficace anche per la fotografia subacquea. La capacità di passare da focali grandangolari a focali da medio tele mi ha permesso di effettuare, durante la stessa immersione, scatti ed inquadrature molto diverse tra loro, impossibili con un'ottica fissa. Fotografare un relitto di dimensioni notevoli come il relitto dell'Elviscott e passare successivamente al ritratto di un pesce diventa così alla portata di ogni fotografo subacqueo. Il comando a ghiera, posto sull'oblò piano, permette di variare la focale in pochissimi secondi passando da un vero grandangolo ad un medio tele senza alcun tipo di problema.

Di seguito la lista degli oblò piani e sferici disponibili ed alcune delle varie ottiche Nikon utilizzabili.

Cod.

OBLO' NIMAR

OBIETTIVO NIKKOR

NI38

Oblò con zoom con vetro sferico in plastica

AF-S DX Zoom-Nikkor 18-70 mm f/3.5-4.5G IF-ED

NI46

Oblò con zoom con vetro sferico in cristallo

AF-S DX Zoom-Nikkor 12-24 mm f/4G IF-ED

NI31

Oblò con vetro sferico in plastica

AF DX Fisheye-Nikkor 10.5 mm f/2.8G ED

NI37

Oblò conico con vetro piano

AF Micro-Nikkor 60mm f/2.8D

NI32

Oblò conico con vetro piano

AF-S VR Micro-Nikkor 105 mm f/2.8G IF-ED

-

Oblò zoom con vetro piatto e paraluce *

AF-S DX NIKKOR 16-85 mm f/3.5-5.6G ED VR

-

Oblò zoom con vetro piatto e paraluce *

AF-S DX NIKKOR 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR

NB: su richiesta, Nimar è in grado di costruire o adattare oblò correttori per specifici obiettivi.
* Oblò venduti in Kit con la Nimar 3D per D90.

Ingrandisci l'immagine
Due degli oblò utilizzati durante le prove in acqua. In primo piano l'oblò con vetro sferico per il fisheye.
A destra l'oblò con vetro piano per utilizzare il DX NIKKOR 18-105 mm.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: