» Design » On-Off
» Wi-Fi » Il computer non è gradito
» Fotografia innanzitutto » La qualità di stampa
» Faccio una fotocopia » Costi, costi, e ancora costi
» Indimenticabili Caran d'Ache... » Che sia Claria una volta per tutte

 

Ingrandisci


Introduzione

Quando si pensa a uno strumento che fa o dovrebbe fare tante cose e possibilmente bene, verrebbe subito da storcere la bocca.
E quindi se si pensa a uno strumento che si chiama addirittura multifunzione, potrebbe essere ancora più lecito storcere la bocca.
Nel caso specifico, come fa uno strumento a stampare, scannerizzare, fotocopiare, mandare e ricevere fax, volendo lavorando anche in wi-fi o in bluetooth?
Epson Stylus Photo PX800FW è proprio l'ultimo multifunzione presentato da Epson, lo abbiamo voluto provare, in tutte le sue funzioni, per vedere e valutare cosa fa e come…


Design

Ingrandisci

Anche se il cuore di un multifunzione è e deve essere proprio interno, parlando del PX800FW non si può non soffermarsi innanzitutto sul design: è un parallelepipedo, come la maggior parte degli strumenti nati per l'office, ma dalle forme leggermente e piacevolmente arrotondate; il colore è un nero lucido, pare quasi laccato, di conseguenza e innanzitutto non solo può essere posizionato in qualsiasi ambiente in qualsiasi modo arredato ma tutto può sembrare meno che un multifunzione, un qualcosa quindi e comunque legato innanzitutto alla tecnologia.

La forma del Epson Stylus Photo PX800FW, con quella gobba leggermente pronunciata – che ha una precisa utilità, non è un capriccio del designer – ricorda un poco la silhouette della Balena Bianca di Melville, Moby Dick (che poi era un capodoglio). Ma giusto come silhouette, nella pratica questa di Epson è una balena molto molto servizievole. E innocua...


On-Off

Ingrandisci

Ma se lo strumento è già intrigante da spento, è quando lo si accende che forse acquista altri punti sul design e soprattutto conquista anche l'utente più prevenuto, questo grazie al display da circa 19 centimetri e per di più touch screen che permette di visualizzare tutti i comandi, eseguirli, e visualizzare tanto le immagini che si sta per stampare che addirittura guardare i video se presenti nella scheda di memoria collegata. Quando non è in uso, semplicemente inserendo una scheda di memoria o una chiavetta USB può essere utilizzato come una cornice digitale o come un Viewer: le immagini, rese ancora più sature nei colori dalla qualità del display che contrasta con il nero lucido dello strumento, diventano una parte di complemento dello strumento in continuo cambiamento cromatico e concettuale.

IngrandisciIngrandisci
Il pannello con il display può essere ruotato fino a 90 gradi verso l'alto e nuovamente ruotato verso il basso
a diverse angolazioni, per la migliore visione possibile del display da qualsiasi posizione.

Ingrandisci

 

Metodi di pagamento: